Una vittoria, di peso, con una dedica commossa e speciale. La Giovanile Centallo si conferma bestia nerissima dell’AC Cuneo 1905 Olmo (che negli ultimi 5 confronti l’ha spuntata una sola volta), espugnando il “Fratelli Paschiero” nella quindicesima giornata di Eccellenza (Girone B): i rossoblu, reduci da una settimana emotivamente complicata, conquistando tre punti fondamentali per confermarsi come potenziale candidata alle zone di vertice e, soprattutto, con il pensiero rivolto verso l’alto, dedicando il successo nel derby ad Aldo Borgna, il massaggiatore dei rossoblu e storica figura del calcio della Granda, recentemente scomparso.
Si chiude invece con uno stop, il quinto sulle quindici dell’andata, il 2023 biancorosso: la formazione di Magliano, non riesce a rispondere alle difficoltà della gara, anche a livello caratteriale, e saluta l’anno con qualche dubbio e perplessità, pur restando fondamentalmente nel gruppo di testa di una classifica molto corta. Ma, questo è sicuro, per il ritorno, ci vorrà qualcosa di più per poter davvero ambire alla Serie D, considerando le tante, agguerrite ed attrezzate, avversarie.
LA CRONACA – 4-2-3-1 per il Cuneo con un’importante novità: Delpiano sulla linea dei tre alle spalle di Andrea Dalmasso in attacco, insieme a Botasso e Giacomo Dalmasso; stesso modulo anche per il Centallo: punta centrale Aloia, supportato da Giraudo, Minini ed il grande ex Armando.
Match equilibrato e combattuto, come era nelle previsioni. Non tante le occasioni, anzi: al 10′ piccolo brivido per gli ospiti, con l’angolo a rientrare, da sinistra, di Delpiano che tocca la parte alta della traversa di Bellucci.
Al 23′ vera chance per i padroni di casa: altro corner ben calciato dallo stesso Delpiano, in area piccola Romagnoli stoppa ma viene chiuso al momento della conclusione da pochi passi. Al 26′ Aloia da destra, stop e tiro di Armando da posizione centrale, murato. Dall’altra parte, conclusione improvvisa di Giacomo Dalmasso, vola Bellucci e respinge.
Episodio chiave e, discusso, al 37′ quando su una palla vagante, Bellucci in uscita bassa si scontra con un compagno e non con Botasso che ne approfitta ed insacca, l’arbitro fischia fallo sul portiere, lasciando non pochi dubbi sulla sua decisione. Dopo lo spavento, la Giovanile ha il merito di sbloccarla: al 42′ punizione tagliata di Giraudo da sinistra, a centroarea Aloia svetta di testa e, da centravanti vero, non lascia scampo a Dia, 0-1. Incontenibile l’esultanza del bomber e di tutta la squadra rossoblu, con la dedica sentita a “Nini”.
Nell’intervallo, Magliano è costretto a sostituire l’acciaccato Romagnoli con Bernardi al centro della difesa. L’inizio di ripresa è intenso, ma con tanti errori da ambo le parti ed il clima che, poco a poco, si surriscalda, in campo e in tribuna. Si segnala una volée di Armando da fuori, con palla alta e l’infortunio occorso a Bellucci, il quale lascia spazio fra i pali centallesi a Ghivarello.
Il Cuneo ci prova con un triplo cambio e l’inserimento di Rastrelli, Giachino e Benso, creando la più importante occasione della ripresa al 73′: Giacomo Dalmasso spalanca la corsia di sinistra a Rastrelli con un colpo di tacco; l’attaccante si invola, entra in area e calcia, ma Ghivarello si oppone alla grande.
Al di là di un paio di conclusioni, centrali, di Brondino e dello stesso Giacomo Dalmasso, il Cuneo non riesce ad imbastire un vero assalto finale, rimanendo anche in 10, per il rosso rifilato a Bernardi, per una dura entrata a metacampo su Rocca. Finisce 0-1.
CUNEO-GIOVANILE CENTALLO 0-1
RETE: 42′ Aloia (G)
CUNEO (4-2-3-1): Dia 6, Chesta 5.5 (69′ Giachino 5.5), Costa 5.5 (69′ Benso 6), Angeli 6, Serino 6, Romagnoli 6 (45′ Bernardi 5), Dalmasso G. 6, Brondino 6., Botasso 5.5, Dalmasso A. 5.5 (69′ Rastrelli 6), Delpiano 6 (90′ Bodino). A disp. Costin, Eliotropio, Belliardo, Kouyate. All. Magliano 5.5.
GIOVANILE CENTALLO (4-2-3-1): Bellucci 6.5 (65′ Ghivarello 6.5), Molardo 6.5, Pianetti 6, Bergesio 6.5, Battisti 6, Tallone 6.5, Giraudo 6.5 (77′ Rocca 6), Rastrelli 6, Aloia 7.5, Minini 6 (65′ Monge 6), Armando 6 (93′ Giacca). A disp. Mistetta, Comino, Beshku, Forneris, Giraudo. All. Bianco 7.
ARBITRO: Aureliano di Rossano 5 (Palmulli e Lefosse di Torino 6.5).
ESPULSO: Bernardi (C). AMMONITI: Costa, Dalmasso G. (C), Bergesio, Tallone, Rocca, Armando (G)
Eccellenza B: il gol-partita di CUNEO-GIOVANILE CENTALLO 0-1 (VIDEO)