Home Attualità A Santa Vittoria d’Alba le suggestioni del “Natale con l’albero”

A Santa Vittoria d’Alba le suggestioni del “Natale con l’albero”

0
0

Sta riscuotendo il meritato successo, a Santa Vittoria d’Alba, la quinta edizione dell’iniziativa “Natale con l’albero”: nuova e rilanciatissima edizione del percorso delle rappresentazioni della natività promosso da Comune e associazioni “Il sole a mezzanotte”, Cinzano 91 Eventi, Pro Loco e Istituto Comprensivo “Carlo Bertero”. Dopo l’atto inaugurale dell’Immacolata, tutti potranno ora avventurarsi nel piacevole percorso segnalato tra i vari punti del paese anforiano,

Così racconta la vice sindaco Adriana Dellavalle: «Il percorso è segnato da alberi in legno addobbati dagli alunni delle scuole locali e da volontari e conduce a postazioni precise dove sono allestite delle natività molto interessanti e alberi particolari. Si incontra a Cinzano una Natività fatta interamente in lana all’uncinetto: e vicino, presso la Palestra, un presepio con statue interamente costruite in tessuto da 2 signore amanti del cucito, Dal Turriglio c’è una rappresentazione in gesso bianco: al Pilone, invece, in polistirolo dipinto. E poi, in piazza Bertero, un’altra ancora in legno intagliato a grandezza naturale. C’è poi l’albero in juta alla Fontana Genevraj: e, nella sede del vecchio oratorio, un originale presepio meccanico di 7 metri costruito del signor Guido Mollo, pezzo per pezzo, in tanti “Natali di lavoro”».

Il percorso è ad anello e percorre il capoluogo e la frazione Cinzano: la stessa Strada Statale 231, asse centrale per la viabilità nella parte bassa del paese, è disseminata di alberi ecologici e originali
La Dellavalle aggiunge ancora:
«Tra gli alberi, la novità 2023 è un albero inedito di sette metri costruito in legno, su progetto dei cittadini Giancarlo Fabbro e Giancarlo Barberis, due volontari sempre molto attivi in paese. Da notare anche un albero fatto su di un vecchio torchio con bottiglie colorate».
La copertura è in quadretti di lana bicolore: circa 1.200 pezzi, tutti realizzati all’uncinetto dalle “uncinettine di zia Gabri”, ossia le stesse autrici di un precedente, simile manufatto oltre che dell’ormai proverbiale, gigantesco uovo di pasqua esposto l’anno scorso. A titolo di ulteriore riscontro sull’elemento-partecipazione di questo progetto, v’è da segnalare anche un ulteriore albero costruito con innumerevoli ponpons multicolori, in piazza Bertero, al Borgo.

La vice sindaco conclude dicendo: «La cosa più bella di tutto questo allestimento, che si snoda per tutto il paese, è il grande lavoro di incontri progettazione e collaborazione tra un sostenuto gruppo di volontari, alunni, associazioni e amanti del paese: ecco, questo è il vero Natale».