B2/F: L’Alba Volley si ferma sul campo della capolista Vigevano nell’ultima del 2023

0
4

Non riesce a L’Alba Volley il tentativo di portare via punti alla capolista nell’ultima partita del 2023.
Dopo quattro vittorie consecutive le ragazze di coach Ficarra cedono alla favorita Florens Vigevano in un match (una sola sconfitta finora per le avversarie) intenso giocato a viso aperto ma con maggiore esperienza per la capolista nei momenti importanti della gara. Le due squadre si affrontano fin da subito senza risparmiarsi, esibendo attacchi di notevole qualità e grandi difese.

Sarà il servizio a far da padrone nel primo set dove le albesi creano un vantaggio e lo mantengono fino alla fine. Un ottimo primo set per le piemontesi non compromette il buon feeling delle padrone di casa che punto dopo punto fanno della fase offensiva il loro punto di forza. Nel secondo set Vigevano ritrova qualità in ricezione e mette in difficoltà la seconda linea piemontese vincendo il parziale 25-19.

Terzo parziale Vigevano mette la quinta e si porta avanti, quando sembra ormai aver trovato la via per chiudere il set le albesi metteranno in luce una rimonta incredibile che non riusciranno poi a concretizzare perdendo il set solamente ai vantaggi (31-29). Dopo un inizio in leggero vantaggio nel quarto parziale Valli e compagne non intendono cedere al rientro in partita delle piemontesi e costruiscono un vantaggio che le permetterà di controllare il set portando a casa l’intera posta in palio.

FORMAZIONI:
Florens in campo con Gullì in palleggio opposta a Kovakova, Armondi e Rossi al centro, Valli e Soffiato in banda con libero Colombo.
Coach Ficarra risponde con la diagonale di posto 2 Demichelis-Olocco, Gallina e Quilico centrali, in posto 4 Venturini ed Alessandria e Lazzarin a difendere la seconda linea.

1°SET
Alessandria apre la partita con un attacco punto. Alba trova nel servizio di Quilico un buon turno per portarsi sul 6 a 1 e time out Florens. Olocco in attacco riapre il match e Alba macina punti fino al 9 a 1 in cui un errore permetterà alle padrone di casa di riprendere il gioco in mano. Sull’11-2 con due attacchi di Gallina Vigevano interrompe nuovamente il gioco. Venturini mura la seconda intenzione del palleggiatore lombardo per il 12 a 5. Il 17 a 10 è un attacco di Olocco da posto 2. Un break di 4-1 in favore di Vigevano fa utilizzare a Ficarra il primo time out della gara. Gallina in fast sblocca il punteggio (19-14). Alba mantiene il vantaggio fino al 22-16, Vigevano tenta il recupero ma sarà prima Olocco, e un errore avversario poi, a mettere la parola fine al primo set (20-25) in favore di Alba.

2° SET
Vigevano trova nel suo capitano Valli il primo punto a referto nel set. È l’equilibrio a regnare per metà parziale con le squadre che non sembrano trovare l’allungo decisivo. Sul 15-13 Florens abbozza una fuga trovando nel fondamentale del muro punti importanti. Altro muro e Alba ferma il gioco con un time out. Al rientro in campo le piemontesi si portano sul -2 (16-14), Vigevano risponde all’istante con la sua palleggiatrice. Valli incrementa il vantaggio complice anche qualche errore di Alba, 19-14 e nuovamente time out per le piemontesi. Un pallonetto vincente troverà il +6 seguito da una pipe dell’esperta opposta di casa (21-15). Il set è decisamente in mano alle pavesi che mantengono il gap fino a fine set chiudendo per 25-19 con due errori consecutivi delle ospiti.

3° SET
Terzo set che parte come il secondo in perfetto equilibrio, le squadre tentano il sorpasso ma saranno i dettagli a fare la differenza. Due pallonetti portano Vigevano sul +3 (8-5), muro ancora delle lombarde prima che Quilico trovi nel primo tempo il punto del 9-6. Due punti di Alessandria riavvicinando il punteggio, l’ace di Quilico ed è 10-9. Alba non molla ma Vigevano difende e contrattacca con efficacia portandosi sul 16-11. Time out Alba. Resmini in parallela (16-12), Olocco subisce un muro e Valli colpisce ancora (18-12). Alba ferma il gioco. Le padrone di casa crescono ulteriormente a muro e sembrano non lasciare spiragli alle piemontesi (20-12).
Sotto di 8 punti Alba cerca nei cambi dalla panchina nuova linfa e mette in campo tutte le sue qualità portandosi sul 23 a 18 per le avversarie. Quando il set sembra essere indirizzato verso la vittoria Alba sfodera una rimonta incredibile: Gallina, Alessandria e Resmini in attacco portano la propria squadra sul 24-23. Non saranno i due time out utilizzati dal coach di casa a fermare l’inerzia piemontese, Alba si concede 3 set ball prima di cedere alla mai doma Valli che annulla ogni tentativo piemontese di portarsi a casa il set. Resmini in diagonale troverà la parità del 27 pari, Alessandria annullerà il set point successivo prima di portare il +1 dalla propria parte. Valli pallonetto vincente (29-29), Kovakova attacco vincente in parallela (30-29) e Gullì al servizio troverà un mezzo punto che permetterà a Valli di chiudere il set facendo esultare l’intero palazzetto.

4°SET
Alba non intende mollare e si porta avanti sul 6-3 grazie anche a qualche errore delle avversarie. Vigevano rimette insieme i pezzi e trova la parità sul 7 pari con un muro che segnerà anche il punto successivo. Il mani out del 9-7 troverà la risposta di Quilico in fast, Resmini in attacco per il 9 pari. Alba trova il +1, Kovakova risponde in pipe (10-10). Il set continua con ottime giocate in entrambe le metà campo. Il +2 Vigevano (14-12) farà chiamare alla panchina cuneese il tempo tecnico a disposizione. Il centrale Armondi troverà nel turno dai 9 metri un parziale di 4-0 (tre ace per lei) e nuovamente time out Alba. Il 18-13 sarà un attacco della neo entrata Cattaneo prima di vivere un momento contraddistinto da vari errori che permettono a Vigevano di controllare il set a proprio favore. Un mani out di Resmini e un ace di Gallina mandano il tabellone sul 21-17, Kovakova (top scorer del match)risponde in pipe, Quilico a muro (22-18) fino al 25-19 per le lombarde che mantengono l’imbattibilità in casa e la testa della classifica.

FLORENS VIGEVANO – L’ALBA VOLLEY 3-1 (19/25 – 25/19 – 31/29 – 25/19)
FLORENS VIGEVANO: Cozzi ne, Rossi 9, Soffiato 14, Chittoglio ne, Boccia ne, Kovakova 22, Ottolina ne, Colombo (L), Valli (K) 17, Gullì 7, Armondi 7, De Florio ne. Allen. Colombo
L’ALBA VOLLEY: Gallina 14, Quilico 7, Cattaneo 2, Resmini 10, Demichelis (K) 1, Venturini 5, Alessandria 13, Lazzarin (L), Raimondo (L) ne, Boggio 0, Volocariu ne, Olocco 21. Allen. Ficarra- Oliva

La squadra tornerà in campo dopo la pausa natalizia il 13 gennaio fuori casa mentre aspetterà i propri tifosi per un augurio di buon 2024 sabato 20 gennaio alle ore 21 per l’ultima partita del girone di andata.
Un augurio di buon Natale a tutte le atlete, famiglie, appassionati e sostenitori de L’Alba Volley!

ID