A Saluzzo masterclass di violino con il Maestro Uto Ughi

0
2

Mercoledì 20 dicembre alle ore 20.45 si terrà presso la Scuola APM il concerto conclusivo della masterclass di violino con il Maestro Uto Ughi.

Saliranno sul palco della Sala Verdi gli allievi che parteciperanno ai tre giorni intensivi di lezione con il Maestro, previsti da lunedì 18 a mercoledì 20 dicembre.

La masterclass di alto perfezionamento è realizzata grazie al contributo del Comune di Saluzzo e della Salvi Harps e si inserisce nella programmazione del Festival Uto Ughi per i giovani, una nuova iniziativa per l’educazione e il sostegno dei giovani talenti, organizzato dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano.

La Masterclass è aperta a giovani violinisti in possesso di laurea presso un Conservatorio di Musica.

Uto Ughi è considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana. Ha iniziato le sue grandi tournèe europee esibendosi nelle più importanti capitali europee. Da allora la sua carriera non ha conosciuto soste. Ha suonato infatti in tutto il mondo con le più rinomate orchestre sinfoniche.

Nel 2023 nasce la Fondazione Uto Ughi con lo scopo di creare nuovi interventi culturali, di salvaguardare il patrimonio artistico musicale e di avvicinare le nuove generazioni alla figura del Maestro Ughi e al suo grande lascito artistico.

L’ingresso al concerto è libero.