Volley, il punto sulle giovanili Mon.Vi.: ottima uscita per la Under 13 rossa, a punteggio pieno la Under 12 CSI

0
5
monvi pallavolo
In foto: la formazione Mon.Vi. Bam Lpm Rossa Under 13 dei coach Viola, Bastiera e Peirone in tenuta natalizia

Va agli archivi l’ultimo fine settimana di gare del 2023 per il settore giovanile Mon.Vi., con tutte le squadre impegnate in tante sfide. I campionati torneranno ora dal 13 gennaio in poi, ma fra ritiri e tornei anche le vacanze di Natale saranno piene di avventure per le “Monvine”.

SERIE C

Sammaborgo – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-2

Si chiude con una sconfitta il 2023 della Serie C, con qualche rammarico per come si era messa la sfida. Sul Lago d’Orta le ragazze di coach Pagliuca vanno infatti avanti per due set a zero, prima di subire la rimonta delle padrone di casa che vanno ad imporsi al quinto set. Si tratta comunque di un punto importante conquistato su un campo difficile, un ulteriore piccolo passo verso la salvezza a fine stagione. Top scorer in casa vicese è la “solita” Cagnasso, che termina la sua fatica con 15 punti.

PRIMA DIVISIONE

Villanova Volley Bam – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-1
Asd Centallo Volley – Mon.Vi. Bam LPM Rossa 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – Pvb Cime Careddu Bosca Canelli 1-3

Settimana avara di successi per le tre compagini iscritte alla prima divisione. La formazione rossa, già con qualche problema fisico, patisce un ulteriore infortunio nella gara contro la capolista Centallo. Le padrone di casa si impongono in tre set e mantengono la testa della classifica, ma le “Monvine” hanno mostrato tanto coraggio con un sestetto d’emergenza.

Tra le mura amiche del PalaItis non riesce a tornare al successo la formazione blu, con Canelli che passa in quattro set. Le ragazze di coach Dagna patiscono il brillante avvio delle ospiti, seconde in graduatoria, e solamente nel terzo set riescono a fermare l’avanzata delle avversarie. L’ultimo impegno dell’anno solare vedrà le atlete impegnate nei quarti di finale della Coppa Comitato, in programma venerdì sera sempre al PalaItis.

Al termine di una settimana esigente dal punto di vista fisico, la formazione verde cede in quattro set a Villanova. Le ragazze di coach Cornaglia partono comunque bene, vincendo in rimonta la prima frazione. Da lì in poi le padrone di casa salgono di colpi, mentre le giovani ospiti iniziano ad incappare in qualche errore di troppo, costante su cui lo staff dovrà intervenire in vista del nuovo anno.

UNDER 18 FIPAV

Lab Travel Honda Cuneo – Mon.Vi. Bam Lpm 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm
– Volley Cherasco 3-0

Settimana a due facce per la Under 18 FIPAV: nella prima sfida dello scorso martedì le ragazze di coach Pagliuca hanno ceduto nello scontro diretto in casa di Cuneo. Questo il commento dello stesso coach Pagliuca:

“Primo set bene al servizio che ci consente di tenere le avversarie sempre a distanza, con la complicità di parecchi errori delle cuneesi. Dalla seconda frazione loro riducono gli errori e noi fatichiamo in attacco perdendo certezze in ogni reparto. Due set con le formazioni a braccetto, ma senza mai dare la sensazione di avere il pallino del gioco. Nel secondo dentro Regis per Revelli in difficoltà e Papalia per Albesano infortunata, ma non cambia l’inerzia. Ultimo set senza mai combattere, in balia delle locali. Un brutto passo indietro rispetto alla scorsa settimana.”

Per capitan Fissore e compagne il riscatto è prontamente servito nella sfida del lunedì sera contro il Cherasco. La Mon.Vi. Bam Lpm si impone in tre set, faticando non poco nel secondo, ma conquista tre punti per rilanciare le sue ambizioni in vista della seconda parte di stagione.

JUNIORES CSI

Mon.Vi. Bam Lpm – Polisportiva Piaschese 2-1
SavinVolley – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Doppia sfida e doppio colpo per la Juniores CSI, che in una sola settimana conquista sei punti importanti capaci di portarla al terzo posto solitario in classifica. Nella sfida del Polo contro la Polisportiva Piaschese, le ragazze di coach Cornaglia devono vedersela contro una formazione solida ma trovano la concentrazione per imporsi al tiebreak. 24 ore dopo le ragazze replicano a Savigliano, con una prestazione in controllo dall’inizio alla fine in cui tutte le ragazze hanno trovato molto spazio in campo.

UNDER 16 REGIONALE

Mon.Vi. Bam Lpm – Unionvolley Pinerolo 2008 1-3

Si chiude la prima fase regionale della Under 16, che contro Pinerolo (seconda forza del girone) riesce a conquistare un set disputando una ottima fase centrale di gara. Pur con gli infortuni a farla da padrone in questa fase dell’anno, le giovani di coach Pechenino trovano nell’opposto Patetta un inatteso terminale offensivo: saranno infatti 12 i suoi palloni messi a terra, miglior marcatrice della squadra. Dopo le vacanze natalizie sarà il momento della seconda fase regionale, prima di tornare nel tabellone territoriale.

UNDER 16 TERRITORIALE

Volley Marene – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Villanova Volley Bam – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 3-1
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Sedamyl – Mc 1933 Busca 1-3

Non è un fine settimana particolarmente fortunato per le tre compagini iscritte al campionato di Under 16 territoriale. La formazione rossa di coach Viola non riesce a fare lo sgambetto alla capolista Busca, che si impone in quattro set. Le “Monvine” devono però recriminare per i tantissimi errori in tutti i fondamentali che senza dubbio semplificano il lavoro alle avversarie.

Piccolo passo indietro anche per la formazione bianca, che dopo il successo di sette giorni prima a Saluzzo non riesce a replicare contro Villanova. Coach Rainero analizza in questo modo la gara:

“Sconfitta purtroppo meritata. Si era chiesto alle ragazze una prova di maturità soprattutto a livello mentale ma è proprio questo l’aspetto che più è mancato nelle fasi importanti della gara. Nei momenti clou la squadra non ha saputo prima gestire il vantaggio accumulato nelle prime parti del set e poi essere incisiva quando i punti contavano di più. Potevamo certamente fare di più ma ci sono tanti spunti su cui continuare a lavorare.”

Da malanni e assenze programmate è infine caratterizzata la domenica mattina della formazione verde. L’Under 14 di coach Roà si presenta a Marene con soli 7 effettivi e un libero di emergenza in un sistema di gioco non ancora completamente acquisito. Sono però diversi gli spunti positivi, tra cui un buon secondo set condotto per buona parte e tanto sacrificio da parte di tutte le presenti.

UNDER 14 REGIONALE

Unionvolley Pinerolo 2010 – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Continua la marcia ai vertici della regione per la Under 14 di coach Viola, che regola in tre set la Unionvolley Pinerolo. Dopo un primo set equilibrato e conquistato solamente nel finale, le monregalesi si propongono con atteggiamenti migliori nei due set successivi, che già pendono dalla parte delle “Monvine” nelle fasi centrali. Chiamata a scendere in campo dall’inizio è molto buona la prestazione della schiacciatrice Lukic, capace di chiudere con 12 punti, a dare una mano alla solita Gerbino (19).

UNDER 14 TERRITORIALE

Bam Morozzo – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0

Non riesce ad esprimersi al meglio la Under 14 verde nell’ultima giornata della prima fase del campionato territoriale. Le ragazze di coach Roà giocano una sfida molto frammentata e caratterizzata da diversi errori, qualche timore in attacco. In generale continuano le buone prestazioni in ricezione e difesa ma manca ancora qualcosa sulla fase offensiva del gioco.

UNDER 13

Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – VBC Savigliano 3-0

L’unica formazione a scendere in campo nel fine settimana di Under 13 è quella rossa, che si impone senza patemi contro Savigliano. Le giovani di coach Viola iniziano a spron battuto ogni set e mantengono alta la concentrazione, cercando di limitare gli sbagli in ogni fondamentale. Tutte le ragazze chiamate in causa hanno dato il loro apporto, con Monga top scorer dell’incontro. Giornata di riposo per la formazione verde, mentre quella blu recupererà il suo impegno a Cuneo venerdì 22 dicembre.

UNDER 12 FIPAV

Nel fine settimana appena trascorso è anche tornata in campo la categoria Under 12, per il suo secondo fine settimana di gare nel formato 4 vs. 4. Sui campi di Roccaforte, Mondovì, Morozzo e Carrù le tante formazioni Mon.Vi. hanno mostrato i loro passi avanti e dato vita a tante sfide avvincenti contro tante coetanee da tante società diverse. Per la cronaca è la formazione rossa a fare la voce grossa con 7 vittorie in altrettanti incontri disputati, ma tutte le squadre si stanno impegnando tantissimo. Il prossimo fine settimana dedicato ai concentramenti di categoria sarà quello del 14 gennaio.

UNDER 12 CSI

Banca di Caraglio – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3

Finisce a punteggio pieno, senza set persi nelle sei gare disputate e vinte, il girone di andata delle giovanissime “Monvine” nel campionato di Under 12 CSI. A cadere sotto i colpi delle ragazze allenate dalle coach Salvatico e Raviolo è Caraglio, in una sfida raramente in discussione. Pur commettendo qualche errorino in alcune fasi, le giovanissime continuano a migliorare gara dopo gara e mettono in archivio una fantastica prima parte di stagione.