Apertura sportelli facilitazione digitale

0
1

Grazie al finanziamento del progetto “PNRR Misura 1.7.2 Rete di facilitazione digitale”, gli
abitanti dei Comuni che fanno parte della Green Community Terre del Monviso possono
accedere, a partire dalla fine di novembre 2023, ad un nuovo, importante servizio gratuito: lo sportello di facilitazione digitale.
Obiettivo di questo nuovo servizio è offrire alle persone la possibilità di usufruire dei servizi
digitali che occupano uno spazio sempre più importante nella quotidianità di ognuno. In
particolare, si intende supportare chi ha meno confidenza con la tecnologia e gli strumenti
informatici, in modo tale che tutti possano utilizzare i servizi digitali.
Il facilitatore, cioè l’operatore addetto allo sportello digitale, è infatti una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online: lo accompagna e guida nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.
In concreto, l’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti
servizi:
– pagare con strumenti di pagamento digitali;
– accedere ai servizi online del proprio Comune o nazionali, o ai servizi socioassistenziali e
sociosanitari online;
– attivare gratuitamente lo Spid o la Pec;
– utilizzare dispositivi informatici come smartphone e tablet;
– navigare su internet;
– usare la posta elettronica;
– installare e usare applicazioni di messaggistica.
La Green Community Terre del Monviso è il soggetto sub attuatore del progetto Rete di
facilitazione digitale (soggetto attuatore è la Regione Piemonte). Il partner tecnico incaricato
della gestione degli sportelli di facilitazione digitale sul territorio è l’associazione Uscire
Insieme – Age Italia aps, affiliata ACLI (www.uscireinsieme.org).