La serata perfetta, per un Natale sereno. La Pro Dronero batte, con pieno merito il Fossano Calcio, si prende tre punti d’oro ed esce dalla zona playout del Girone B di Eccellenza: prestazione top dei biancorossi di Caridi che, nel recupero della quattordicesima giornata, mandano al tappeto i blues già nei primi 5′ di gara, fornendo in assoluto la miglior prestazione (anche difensivamente) stagionale, per un risultato (2-0) che avrebbe potuto essere anche più largo. Male, molto male, la compagine di Solari che, al di là dell’inizio shock, pur creando qualche buona chances nel corso della gara, ha “ballato” dietro non dando mai l’impressione di poterla rimettere in piedi.
LA CRONACA – Sorprendente 3-5-2 per la Pro con il tandem offensivo De Peralta-Culotta, poi folto metacampo con Toscano, Benrhouzile, Isoardi, Bosio e Rivero; retroguardia a tre formata da Tounkara, Caridi e Rega, in porta Giaccardi. Fossano con il 4-3-3: Faraula, Prato, Campagna e Cesaretti davanti a Cirillo; in mediana Cattaneo, Grandoni e Tarsinato; in attacco Malltezi, Alfiero e De Souza.
L’inizio è da sballo per i “Draghi”, già avanti 2-0 dopo cinque minuti: al 3′ cross di De Peralta da sinistra, sul secondo palo di gran carriera Bosio che scaraventa in rete; 2′ dopo azione insistita che porta Toscano al cross basso da sinistra: in mezzo stop e tiro di Culotta, che trafigge il portiere.
Nei primi 25′, un Fossano stordito si vede solo con le conclusioni dalla distanza: ci provano Cattaneo prima e Grandoni poi, ma Giaccardi è attento. Botta da fuori di Cattaneo, Giaccardi è attento e respinge.
Al 25′ prima solida opportunità per i blues: bel movimento da pivot di Alfiero in area, giro e tiro, vola Giaccardi che devia in corner. Fossano che sicuramente preme di più ma che continua a traballare in difesa: alla mezz’ora la Pro batte una punizione dalla trequarti, Rivero si invola senza grossa opposizione a desta e crossa, palla in mezzo per De Peralta che calcia rapidamente, Cirillo blocca. Al 41′ sponda di Culotta e conclusione dello stesso De Peralta, il numero 1 biancoblu c’è.
Al 45′ contropiede dronerese: cross da destra, sponda di Benrhouzile a cercare Culotta che non ci arriva di un soffio. Prima dell’intervallo, chance Fossano: altro giro e tiro di Alfiero, Tounkara (che ha giganteggiato per l’intera partita) salva di testa a portiere battuto.
Fossano che sembra partire con una marcia in più nei primi minuti della ripresa: al 46′ altra punizione da fuori di Cattaneo, la palla rimbalza davanti a Giaccardi che, come nella prima frazione, è bravo e attento a respingere; al 50′ una buona trama porta al tiro il neoentrato Specchia: l’estremo difensore biancorosso dice “no” con i piedi.
Dopo il primo quarto d’ora, però, la verve fossanese si spegne poco a poco: al 62′ tiro di Culotta, Cirillo copre il palo e devia in corner; passano 3′ ed Isoardi prova a sorprendere da posizione defilata, su punizione, Cirillo il quale ritrova la posizione e blocca.
Pro ad un passo dal tris al minuto 73: Culotta recupera palla, Isoardi entra in area e serve De Peralta che va di punta, costringendo Cirillo ad un pronto intervento.
Nel finale si aprono gli spazi in ripartenza per i padroni di casa: per tre volte De Peralta vola verso l’area, ma, anche complice la stanchezza, non riesce a trovare la rete. Il Fossano, nonostante i cambi, non rialza la testa: finisce 2-0.
PRO DRONERO-FOSSANO 2-0
RETI: 3′ Bosio (P), 5′ Culotta (P)
PRO DRONERO (3-5-2): Giaccardi 7, Rivero 7.5, Rega 6.5, Caridi 6.5, Toscano 7, Tounkara 8, Benrhouzile 6.5 (63′ Boniello 6), Bosio 7, Culotta 7, De Peralta 6.5, Isoardi 6.5. A disp. Aimar, Pittavino, Rinaudo, Belinga, Rrotani, Galfré, Ponzo. All. Caridi 7.
FOSSANO (4-3-3): Cirillo 6.5, Faraula 5, Cesaretti 5 (45′ Specchia 5.5), Prato 5, Campagna 5 (85′ Quaranta), Cattaneo 6, Tarsitano 5 (80′ Viglietta), Grandoni 5.5, Alfiero 6.5, De Souza 5.5 (85′ Romani), Malltezi 5 (60′ Skrypnyk 5.5). A disp. Vespier, Fantini, Medda, Alfieri. All. Solari 5.
ARBITRO: Verdese di Alessandria 7 (Acunzi di Alessandria e Vitrano di Chivasso 7).
AMMONITI: Rega, Tounkara, Rivero (P); Campagna, Cesaretti, Malltezi, Cattaneo (F).