L’Alba Calcio archivia la sconfitta casalinga con il PDHAE (0-1) e torna a muovere la classifica in trasferta con il 2-2 di Tortona con il Derthona.
Gli ospiti guidati da mister Viassi cominciano come meglio non potrebbero l’anticipo di sabato 16 dicembre. Al 14’, l’estremo difensore dei Leoni atterra Galvagno, capitan Galasso porta i cuneesi in vantaggio dal dischetto. L’Alba Calcio torna a segnare dagli 11 metri dopo un periodo di difficoltà e sblocca la sfida del Fausto Coppi (0-1). Proprio come era avvenuto nell’ultima gara disputata “lontana” dall’Augusto Manzo, a Gassino Torinese, gli albesi raddoppiano. In questa occasione è decisiva l’autorete di Rossi, dopo la respinta di Sattanino, alla mezzora (0-2). Le squadre vanno a riposo con il doppio vantaggio ospite.
I padroni di casa, arrivati all’appuntamento con 5 punti in più dei langaroli, vogliono riaprire la gara. Tato Manasiev, dal limite dell’area, dimezza lo svantaggio (1-2) al 63’. Nel finale, Toniato deve lasciare il campo per doppia ammonizione, ma il Derthona anche in inferiorità numerica continua a crederci e conquista al 90’ un penalty. Tiganj è freddo e il match torna sui binari dell’equilibrio (2-2). Nel recupero, occasione ghiotta di Barbagiovanni, ma Sattanino evita la terza marcatura ospite.
Se da una parte c’è la gioia di aver mosso la classifica alla prima occasione utile, sono 17 i punti nel Girone A di Serie D, dall’altra parte l’Alba Calcio può rimpiangere il fatto di non essere riuscita a conquistare il successo al termine di un’ottima prestazione. Galvagno e compagni saluteranno l’anno solare, in casa, con il Pinerolo, oggi, giovedì 21 dicembre, alle 14,30.
ALBA CALCIO – CHIERI 3-2 – CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 19 – QUINDICESIMA GIORNATA
L’Alba Calcio chiude in bellezza la prima parte del campionato Nazionale Juniores (Girone A) con un’eccellente vittoria contro il Chieri, seconda forza della graduatoria e giunta al Michele Coppino probabilmente convinta di disputare una partita ben diversa con i rossoblù. L’Alba Calcio sorprende i torinesi con una partenza fortissima e, dopo appena due giri di orologio, si trova in vantaggio con la marcatura di Riverditi che, su lancio dalle retrovie, anticipa il portiere avversario in uscita (1-0). I padroni di casa non si accontentano della lunghezza di vantaggio e il loro forcing frutta il 2-0, al 35’, con il solito Riverditi. Abile l’attaccante a colpire di testa su azione di corner. Chieri dimostra di essere una compagine forte e organizzata, costruendo diverse azioni da gol nella prima frazione, ma la difesa di casa, guidata tra i pali dall’ottimo 2007 Capello autore di importanti interventi, resiste e mantiene il 2-0 al riposo. Nel secondo tempo, il canovaccio non cambia, con il predominio del possesso palla del Chieri e l’Alba Calcio pronta a ripartire in contropiede. È proprio in occasione di una transizione offensiva che Bertone, subentrato a Pozzi, al 33’, con un assolo personale concluso con uno splendido destro da fuori area “scrive” il 3-0. Il tris di scarto sarebbe una punizione eccessiva per i torinesi, che non ci stanno e nel finale accorciano le distanze prima con Guida al 85’ e poi con De Filippo al 90’. Per completare la rimonta non c’è più tempo e al triplice fischio è grande festa per la squadra di casa.
Riccardo Bergonzi e Ethan Chiavassa: una sicurezza tra i pali
I buoni risultati ottenuti in questo finale di 2023 passano anche dalle prestazioni dei due estremi difensori dell’Alba Calcio, che oggi andremo a conoscere meglio: Riccardo Bergonzi e Ethan Chiavassa.
Riccardo nato il 5 ottobre 2004 a Torino e cresciuto calcisticamente nell’hinterland del capoluogo piemontese, si trasferisce ad Alba nel luglio 2022 a 17 anni. Con le sue parate è stato un grande protagonista della storica stagione 2022-23 dell’Alba Calcio, culminata con la vittoria della Coppa Italia di categoria e del Girone B di Eccellenza.
Ethan, un anno più “vecchio” (22 novembre 2003) del collega di ruolo, è nato e cresciuto a Centallo, per poi passare a Fossano nel 2021. Tra il 2021 e il 2023, prima di arrivare in estate ad Alba, ha collezionato 40 gettoni in Serie D con il Fossano.
Per i due portieri grande equilibrio e una sana e costante alternanza tra i pali. La loro forte amicizia e unione nell’interesse del gruppo può essere una chiave decisiva per aiutare la squadra di mister Viassi a centrare la salvezza in Serie D.