Rondò dei Talenti, le sfide le attività e i bandi per il 2024

0
1

È stato presentato al Rondò dei Talenti di Cuneo «Missione Talento. Guida raccontata alle attività del Rondò dei Talenti», un vademecum di 100 pagine per raccontare le anime, i bandi e i progetti del polo educativo della Fondazione Crc per il 2024. Per diffondere il suo primo programma operativo al suo target, che va da 0 a 99 anni, il Rondò dei Talenti ha scelto uno strumento accessibile a tutti: un racconto, scritto dall’autore torinese Lorenzo Naia e tradotto in immagini dall’illustratrice romana Daniela Tieni, che la prossima primavera con le sue illustrazioni trasformerà le scale del Rondò in un’opera d’arte all’interno del progetto “Esercizi di immaginazione”. I cinque protagonisti del racconto – Rebecca, Omar, Nina, Demetrio, Ofelia – formano una squadra con una missione: riscoprire il talento. Dopo una panoramica iniziale con un focus sul sistema scolastico del territorio e sugli spazi e le anime del Rondò (in particolare Fondazione Crc, Plin – Projects for Learning Innovation e Città dei Talenti), la guida si articola in cinque sezioni, composte da una parte di racconto a cui segue la descrizione delle attività e dei bandi. Dal gioco ai nuovi modi di imparare, fino alle strade del talento e alle strategie per creare relazioni.
«Nel suo anno e mezzo di vita, il Rondò dei Talenti ha avuto uno sviluppo straordinario, riconosciuto anche a livello nazionale, ed è diventato oggi un luogo di comunità, aperto a tutti e sempre più impegnato in nuove sfide e progetti per far crescere il talento», commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc. «Grazie a Missione Talento, il programma operativo del Rondò, vogliamo offrire a tutto il nostro pubblico un documento capace di raccontare cos’è oggi il Rondò e quali attività promuove: per questo la pubblicazione utilizza un linguaggio informale e universale, basato su un racconto e su illustrazioni, costruito in questi mesi grazie a un grande lavoro di squadra».
E nel 2024 si inizia dal gioco, con una serie di bandi, tra conferme e novità, volti a rendere il Rondò e alcuni spazi sul territorio luoghi in cui sentirsi liberi di sperimentare attraverso percorsi e attività. È in scadenza il bando “Sono solo giochi”, che offre un percorso di alta formazione sul tema del gioco a insegnanti, educatori e psicologi sono in scadenza, mentre nei prossimi giorni aprirà la prima edizione del bando “Tutti giù per terra”. La proposta punta a creare nuovi spazi di gioco all’aperto, portando nella piazza del Rondò e nei 27 Spazi Giovani della provincia – luoghi su cui la Fondazione è intervenuta con il bando Spazio Giovani e in cui le sperimentazioni, i laboratori e le riflessioni fatti al Rondò possono trovare terreno propizio dove attecchire – i giochi disegnati a terra, evergreen buoni per tutte le generazioni.
Dal gioco ai nuovi modi di imparare, con percorsi e laboratori educativi innovativi, che incoraggiano la riflessione e la consapevolezza delle nuove dinamiche educative. Proseguiranno fino a maggio 2024 i laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado che rientrano tra le attività collaterali della mostra Sensing Painting, visitabile presso il Castello di Rivoli fino al 28 gennaio 2024. I laboratori, realizzati in collaborazione con Feliz Comunicazione e associazione La Scatola Gialla, hanno l’obiettivo di avvicinare gli studenti all’arte contemporanea e al pensiero laterale. Conti­nuerà “Voglio fare i compiti”, attività sperimentale avviata in autunno in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il progetto Mediazioni: un percorso che punta a una visione dei compiti non costrittiva, ma costruttiva. All’e.DO Learning Center, che il primo marzo 2024 compirà un anno, i cinque bracci robotici studiati e progettati da Comau offriranno ancora esperienze didattiche divertenti e interattive a studenti e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo Stem.
Imparare, ma anche iniziare o riprendere il percorso di scoperta dei propri talenti: dove, se non al Rondò dei Talenti? Oltre alle numerose attività della Città dei Talenti, tra le nuove proposte del Rondò ci sono “La mia squadra di talenti”, un contest sul talento di gruppo dedicato alle classi e ai gruppi informali e i PCTO – Percorsi per le Com­petenze Trasversali e l’Orien­tamento, che gli studenti interessati potranno svolgere al Rondò su una vasta gamma di temi. Troverà casa nella Bottega dei Pensieri al terzo piano del Rondò anche “Al 34”, lo spazio di ascolto per giovani dai 14 ai 24 anni, che qui possono ricevere supporto per gestire l’ansia e le difficoltà. Il Rondò dei Talenti anche nel 2024 sarà impegnato in attività di coinvolgimento della comunità, sia “in casa”, con i percorsi a tema illustrazione Esercizi di immaginazione, le attività progettate dai giovani tra i 16 e i 22 anni della Gene­razione delle Idee e il nuovo Fe­stival dell’Educazione, in programma a luglio 2024, sia “in trasferta”, negli Spazi Giovani, tra cui quello della collina di Lisio, dove durante le principali feste dell’anno verranno organizzate attività didattiche e culturali all’aria aperta.

Per approfondire tutte le declinazioni delle attività del Rondò dei Talenti per l’anno a venire è possibile scaricare la guida “Missione Talento” dal sito www.rondodeitalenti.it