UNDER 14 GOLD: AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – ACAJA FOSSANO 87-42
Parziali: 26-8; 16-7; 27-17; 18-10
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Grezda 31, Fresia 22, Panero 10, Mellano 8, Ferrero 7, Bergese 5, Foti 4, Birolo, Biga, Givo. All. Racca – Toselli
ACAJA FOSSANO: Tallone 10, Bonacossa 9, Terzaghi 8, Craciun 5, Operto 4, Lawson 3, Gonella 2, Gaschino 1, Busso G., Busso E. All. Manassero
Ultima partita dell’anno solare 2023 per l’Under 14 Gold ed ennesima vittoria di questo inizio di stagione. A farne le spese i ragazzi fossanesi che si sono trovati davanti una formazione Gators rimaneggiata a causa di vari infortuni ma che ha giocato una partita magistrale sotto il profilo dell’intensità e dell’attenzione tecnica.
I nostri partono subito forte e riescono a scavare un primo gap importante nel punteggio trovando azioni corali in cui tutti i giocatori in campo sono protagonisti. La difesa press messa in atto da metà primo periodo continua a fare la differenza consentendo di recuperare una marea di palloni che si tramutano in altrettante conclusioni verso il canestro avversario.
Nel secondo periodo si intensifica ulteriormente l’attenzione difensiva che concede soltanto 7 punti ai malcapitati fossanesi. La differenza di ritmo tra le due compagini è notevole e questo permette ai ragazzi di Racca-Toselli di andare ripetutamente a canestro grazie anche ad un Grezda, che ha giocato una partita superlativa a dimostrazione del percorso di crescita esponenziale che sta facendo, e ad un Fresia sempre più calato nella parte di regista che fa giocare la squadra.
Al rientro dopo l’intervallo lungo gli ospiti tentano una reazione che porta al loro miglior quarto giocato ma che non consente comunque un riavvicinamento nel punteggio. Nell’ultimo periodo i bianco verdi riprendono la concentrazione giusta per concedere agli avversari il meno possibile e questo permette un ulteriore allungo nel risultato fino ad arrivare al 87-42 con cui si chiudono le ostilità.
“Siamo molto soddisfatti del gioco espresso quest’oggi: abbiamo giocato di squadra e fatto vedere ottime cose in attacco. Ci sono state alcune distrazioni difensive che avremmo potuto evitare ma che ci danno ulteriori stimoli per migliorare ancora in allenamento”.
RADUNO AQUILOTTI
Nella fredda mattinata di domenica 17 dicembre, a Cuneo sono scesi in campo gli aquilotti West-Coast e gli aquilotti Savigliano. Ci hanno pensato i mini atleti a riscaldare il grosso pubblico accorso a sostenerli, con giocate grintose e mozzafiato. In un clima sereno e di festa, i piccoli alligatori hanno dimostrato tutti i miglioramenti ottenuti nelle ore trascorse in palestra ad allenarsi nei vari centri Gators, nello specifico in quelli di Savigliano, Moretta e Torre Sangiorgio.
Molto soddisfatti sono gli istruttori presenti, Stefano Nicola, Benedetta Nicola e “Gino” Sabatino: “I ragazzi si sono distinti per sportività e voglia di fare. Due ottimi gruppi, per quanto concerne la presenza ad allenamento, l’attitudine al lavoro in palestra di ogni singolo, ma soprattutto dell’amicizia che li lega.”
Ringraziamo per l’invito e l’ospitalità l’Io Gioco a MiniBasket Cuneo, che ci ha permesso di passare una mattinata in serenità ed armonia.
UNDER13 SILVER : ALPICAR GATORS WEST COAST – GRANDA COLLEGE 2012 37-39
Parziali: 3 – 14, 11 – 9 , 9 – 8 , 14 – 8
ALPICAR GATORS WEST COAST: Giuliano 15, Ruberti 11, Millone 3, Barbieri 2, Atzori 2, Dellavalle 2, Angaramo , Scianni, Marchisio , Giustetto, Mura, Anghel. All. Nicola , Tesio
GRANDA COLLEGE 2011 : Dalmasso 6, Gallarato, Levico, Dutto 9, Grosso, Picollo, Armando 12, Fassio 2, Campana 2, Peano 3, Rossi 2, Furlan 2. All. Daino
Avvincente partita domenica 17 Dicembre 2023 per i ragazzi della West Coast Gators contro Granda College 2012. L’inizio è molto negativo, passaggi sbagliati, poca intensità difensiva consentono agli ospiti di finire il quarto avanti di 11 punti.
Un po’ alla volta dal secondo quarto gli alligatori rientrano in partita, Tommaso macina canestri, Ruberti e Marchisio lasciano pochi rimbalzi agli avversari e Angaramo gestisce bene i contropiedi e così si va all’intervallo lungo con un parziale di 11 a 9 per i padroni di casa.
Ma è nell’ultimo quarto, che i Gators aumentano i giri e riescono ad arrivare fino al meno 2,purtroppo non riescono a concretizzare l’ultimo possesso.
“Peccato per la sconfitta di solo 2 lunghezza, ancora troppa imprecisione sotto canestro che portano a referto pochi giocatori, la grinta e la capacità di attaccare sta aumentando quindi usciamo a testa alta da questo match” le parole del coach a fine partita.
TROFEO AQUILOTTI
PALLACANESTRO FARIGLIANO – GATORS SAVIGLIANO 2014 17-7
Parziali: 3-1, 3-1, 2-2, 3-1, 3-1, 3-1.
CEVA – GATORS SAVIGLIANO 2014 14-10
Parziali: 3-1, 3-1, 1-3, 3-1, 3-1, 1-3.
Domenica 17 dicembre a Ceva la formazione degli Aquilotti annata 2014 di Savigliano ha giocato un triangolare valevole per il trofeo Aquilotti Big Girone A contro la squadra di casa e Farigliano.
La prima gara è servita da “riscaldamento”, gli avversari più carichi e pronti sono partiti molto bene, la reazione degli alligatori non si è fatta mancare durante il corso della gara che ha permesso di pareggiare un mini tempo.
Nella seconda gara contro i padroni di casa di Ceva i ragazzi hanno disputato una buona prestazione con giocate corali e canestri di pregevole fattura nonostante tutto la vittoria va ai padroni di casa che vincono 4 dei sei tempi della gara.
“Ultime due gare che concludono questa prima fase del Trofeo Aquilotti, i ragazzi stanno crescendo e continuando a giocare miglioreranno ancora; voglio ricordare che questa formazione è composta da soli 2014 e nessun 2013, oggi all’esordio anche una 2015. Godiamoci questa pausa per ricaricare le pile ed essere pronti per la seconda fase che inizierà a fine gennaio.” questo il commento dell’istruttore Nasari Marco.
ESORDIENTI: GATORS RACCONIGI – ABA SALUZZO 4-12
Parziali: 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.
Sabato 16 dicembre in mattinata presso la palestra delle scuole medie di Racconigi si è disputata l’ultima partita valevole per il Trofeo Esordienti girone B tra la formazione di casa dei Gators contro la formazione della Pallacanestro Saluzzo.
Il primo quarto è stato a favore degli ospiti che si sono imposti con un punteggio di 28 a 7 che ha lasciato poco spazio ai padroni di casa anche se nei primi cinque minuti la partita è stata molto equilibrata poi nella seconda parte del quarto gli ospiti hanno preso fiducia e con la difesa molto alta hanno recuperato tanti palloni che hanno tramutato in facili canestri. Nel secondo periodo i ragazzi hanno avuto una pronta reazione e nonostante il punteggio del parziale di 18 a 9 per gli avversari la partita è stata combattuta e divertente. Nel terzo e quarto periodo il punteggio è rimasto sempre a favore degli ospiti, 12- 6 ma in entrambi i tempi i ragazzi sono stati più attenti e sono riusciti a superare la difesa alta di Saluzzo con ottime azioni di gruppo e di squadra che hanno permesso anche di far divertire il pubblico presente in palestra.
“Con questa gara terminiamo la prima parte di stagione per quanto riguarda il gruppo esordienti composto da 2012 e 2013, di questa prima fase sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi e della crescita continua individuale e del gruppo. Siamo stati un po’ penalizzati per una questione di fisicità in quanto gli avversari hanno pochissimi componenti dell’annata 2013 mentre i nostri compongono la metà della squadra, ma questo mi fa ben sperare per il futuro. In attesa di conoscere il nuovo calendario continueremo ad allenarci con entusiasmo e divertimento per continuare a migliorare.” Questo il commento tecnico di Marco Nasari.
UNDER 19 GOLD: GGS – CIRIE’ 69-52
Parziali: 15-15, 17-19, 20-9, 17-10
GGS: Di Meo 17, Occelli, Rinaldi 4, Bertaina 7, Vergnaghi 18, Francione 9, Cane, Barra 2, Nastasi 4, Rosso 6, Biga, Russo 2. All. Nicola Ass. Di Meo
Ciriè: Balma 13, Burdese 9, Pieretto 7, Fregnan 7, Cussigh 6, Giglio 4, Formica 2, Altobelli 2, Maglione 2, Laganà, Togliatto. All. Gianzana.
Savigliano, 12 dicembre. Partita dai due volti, quella a cui si è assistito tra gli ospiti di Ciriè e la formazione GGS. Ad inizio contesa, gli ospiti fanno capire le intenzioni con cui sono arrivati a Savigliano: strappare un successo con le unghie e con i denti, in quella che è una partita che li avrebbero lanciati in zone molto alte della classifica. GGS, dal canto suo, fa intendere che in casa sua è difficile passare: ne escono così due quarti molto “fisici” e molto veloci (pochissimi gli interventi arbitrali). Sono ancora una volta i due alfieri GGS, Vergnaghi e Di Meo a caricarsi l’attacco sulle spalle e a permettere alla squadra di restare incollati all’intervallo lungo (+1 ospite a metà).
Nella seconda parte invece viene fuori tutta l’energia dei ragazzi di casa che tramortiscono gli avversari con netti parziali (20-9 e 17-10), che daranno l’esito dell’incontro a favore della formazione GGS. Note di merito in questa seconda metà per Nastasi e Francione, autori di una bella gara tutta sostanza, pronti a farsi trovare “sul pezzo” nei momenti in sui sono stati gettati nella mischia.
UNDER 17 ECC: GGS – COLLEGE BORGOMANERO 84-58
Parziali: 20-15, 33-8, 9-12, 22-23
GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 15, Occelli 2, Rinaldi 4, Bernardi, Bertaina 18, Vergnaghi 19, Francione 7, Barra, Rosso 15, Russo 4. All. Di Meo Ass. Nicola
College: Oliveri 15, Pillastrini 3, Martino 5, Charfi, Bertero 3, Baiardi 9, Comin 6, Tadini, Lastella, Romeo, Maurovic, Rupil 17. All. Villa Ass. Bussoli
Cuneo, 15 dicembre. Strepitoso inizio di girone TOP per la formazione GGS nel campionato Undre 17 Eccellenza. A Cuneo arriva la corazzata College di Borgomanero, a detta di tutti la prima candidata alla vittoria del titolo regionale e destinata a proseguire la corsa per le finali nazionali. Stavolta però non è andata come speravano gli ospiti, perché GGS con il piglio giusto di chi non ha niente da perdere entra in campo concentrata e super motivata.
Dopo un primo quarto in cui le due squadre si sono fronteggiate a viso aperto con piccola prevalenza di GGS, è nel secondo quarto che i padroni di casa hanno scalato le marce alte e hanno annichilito gli avversari con un parziale (33-8!) che avrebbe tramortito chiunque. Bertaina (autore di 4 triple quasi consecutive in questo quarto!!) e Di Meo chirurgici nel tiro dall’arco dei 6.75, Vergnaghi e Rosso con percentuali nel pitturato forse mai viste da inizio anno; il vero mattatore è stato però “Gege” Russo, che sul fronte difensivo, ha letteralmente annullato lo spauracchio Pillastrini (giocatore da più di 20 punti di media a partita), incollandosi all’avversario in ogni parte del campo.
Gli altri due quarti della partita sono poi stati giocati sull’onda del vantaggio accumulato a metà gara, assicurando che College non avesse occasioni di ricucire lo strappo; buone cose fatte vedere in questi periodi da parte di Francione e di Rinaldi.
“Il girone a 4 in cui siamo capitati è tostissimo e non dobbiamo crogiolarci su una prima vittoria; le altre due squadre (Tortona e GranTorino) sono di livello super e ci sarà da stringere tantissimo i denti. Fatto sta che stasera siamo stati bravi e possiamo proprio dire di aver ricevuto un bel regalo di Natale anticipato da parte dei ragazzi!!” commentato con soddisfazione i coach prima di sedersi a tavola per la cena di Natale di squadra.
UNDER 17 ECC: BERTRAM TORTONA – GGS 93-70
Parziali: 18-15, 14-21, 30-16, 31-18
GGS: Inaudi, Di Meo 16, Rinaldi 3, Bernardi, Bertaina 10, Vergnaghi 15, Francione 9, Cane, Barra 11, Rosso 6, Biga, Russo. All. Di Meo Ass. Nicola
Tortona, 17 dicembre. Si torna per la seconda volta a Tortona (terza se si conta anche la trasferta per il campionato Under 19…) e di nuovo si torna a casa con le ossa un po’ malconce. Tortona deve per forza riprendere la corsa dopo lo stop inaspettato di alcuni giorni prima a Torino e quindi cala subito tutte le frecce che ha nella faretra. GGS tenta di reggere il colpo e all’inizio fatica andando subito sotto di una decina di punti.
L’entrata in campo di Barra però porta nuovo brio, con 3 ottimi canestri consecutivi. Nel secondo quarto la musica cambia: Vergnaghi ci tiene a far capire come mai lo abbiano scelto per la rappresentativa nazionale e cambia l’inerzia della gara (10 punti per lui in questo quarto); Rosso continua a tenere la museruola al lungo slavo Korlatovic (segnerà il primo canestro a pochi secondi prima della pausa lunga); Francione è molto propositivo in attacco e segna con buone percentuali.
Il vantaggio GGS (+4) a metà gara, meritatissimo, farebbe presagire ad una gara giocata fino all’ultimo, ma come nella scorsa partita nel secondo tempo gli ospiti si “dimenticano” di tornare in campo: Tortona comincia a crivellare la retina dalla lunga distanza e soprattutto “buca” la difesa GGS con tagli fulminei dal lato debole. In due quarti GGS subisce quasi il doppio dei punti incassati nei primi due quarti e dall’altro lato del campo le idee sono un po’ più annebbiate, portando a scelte non ottimali per attaccare la difesa tortonese.
Finisce con passivo pesante (-23) che non pregiudica per niente la classifica: “Una sconfitta in casa di Tortona era preventivabile e non dobbiamo fare drammi; è un peccato però che certe gare riusciamo a giocarcele solo per un paio di quarti alla pari o anche meglio degli avversari. Poi scatta qualcosa che ci fa perdere la bussola e a poco a poco ci spegniamo” è il commento di fine gara dei coach, che guardano alla prossima settimana con altre due gare di Under 19 da giocare contro avversarie di livello alto (Casale e San Mauro): Natale non è ancora alle porte, ci sono ancora giorni di fatica davanti.
UNDER 17 GOLD: NOVI PIU’ CAMPUS PIEMONTE – TOC TOC GATORS 69-55
Parziali 11-8, 20-17, 22-17, 16-13.
Novipiu Campus Piemonte: Jacomuzzi 6, Battaglio, Marocco 11, Alessandria, Brignolo 2, Atanasov, Moschini 15, Kocev 4, Cielo 8, Morando 9, Barberis 5. All Biglia
TOC TOC Gators: Culasso, Crosetto 5, Paonne, Mosso 7, Bosio 2, Ambrogio, Alessio 15, Avalle 3, Carignano 2, Graziano, Delzanno 14. All Colonna
Nell’ultima partita dell’anno la squadra Under 17 Gold sono ospiti dagli amici di Alba, allenati dal Stefano Biglia, ex allenatore degli alligatori.
La partita inizia subito con un primo quarto molto combattuto, nel quale entrambe le squadre danno il massimo per riuscire a fare un break. Alba tira con percentuali alte dal campo che gli permettono di prendere un piccolo vantaggio sugli avversari, che al contrario, nonostante un buon gioco di squadra hanno faticato a trovare la via del canestro, con percentuali basse al tiro.
Nel secondo quarto, i Gators alzano il ritmo difensivo, riuscendo a recuperare molti palloni e con il miglioramento delle percentuali al tiro recuperano quasi totalmente lo svantaggio accumulato. Tuttavia, Alba, che aveva perso un po’ di concentrazione iniziale, ritrova la forza econ una serie di fortunate triple Alba riesci a riprendere il vantaggio, anzi ad aumentarlo.
Dopo l’intervallo lungo, inizia una vera e propria battaglia sportiva su entrambi i lati del campo, le squadre lottano duramente e alla fine gli albesi aumentano ancora di poco il vantaggio che a fine del quarto è di 8 punti.
Nell’ultimo quarto, i Gators non mollano e lottano fino alla fine per avvicinarsi ai padroni di casa, il grande sforzo fa si che i ragazzi di coach Colonna riescano a ridurre il distacco a soli 4 punti, poi come successo nel quarto precedente Alba, recupera la concentrazione e riprende il largo. A questo punto gli ospiti provano a rientrare in partita ma, come nel primo quarto, le basse percentuali al tiro non aiutano e il punteggio finale di 69-55 forse è troppo severo.
CSI JUNIORES: TOC TOC GATORS – FOSSANO 46-28
TOC-TOC Gators: Pepe 9, Pistone 2, Fina, Sogno, Mellano, Crosetto R. 6, Mosso 6, Bosio 11, Scardina 2 Rivoira 4, Graziano 4, Culasso 2. All. Colonna
Lunedì 11 dicembre, la squadra Juniores dei Gators ha affrontato quella di Fossano al PalaGiolitti di Savigliano. Nei primi due quarti, entrambe le squadre hanno mostrato un buon gioco di squadra, ma l’ottima difesa dei Gators ha permesso loro di ottenere un piccolo vantaggio con alcune azioni offensive di grande effetto grazie ad un buona circolazione della palla e un gioco di squadra pregevole.
Nel secondo tempo, Fossano ha deciso di passare a una difesa a zona nella speranza di fermare l’avanzata dei Gators. Tuttavia, la squadra di casa si è dimostrata pronta a fronteggiare questa tattica e ha trovato le giocate giuste per superare la zona avversaria. Sono state segnate alcune triple importanti e utilizzato perfettamente il proprio schema di gioco per creare spazi e mettere a segno punti fondamentali.
I Gators hanno mantenuto una grande intensità difensiva e un’organizzazione offensiva coinvolgente. Le loro scelte offensive, unite a una difesa sempre attenta, hanno permesso alla squadra di casa di accumulare un vantaggio di oltre 20 punti. Questa partita dimostra ancora una volta che il duro lavoro durante gli allenamenti paga.
L’abilità nel gioco di squadra, le difese solide e un attacco efficace sono stati gli ingredienti principali di questa vittoria. I Gators possono essere orgogliosi di aver superato le difficoltà che Fossano ha cercato di mettere loro davanti. Continuando su questa strada, potrebbero scoprire grandi successi nel futuro.
RAGAZZI CSI: GATORS – ABET BRA 53 – 65
Parziali: 13-18, 7-13, 13-20, 20-14.
Gators: Ferrero 17, Gastaldi 17, Boshnjaku 7, Tribaudino 6, Camisassa 4, Lanfranco 2, El Bouady, Casoria, Danese G., Lo Schiavo. All: Nasari M.
ABET Bra: Finoghen 17, Barchi 16, Ferrero 8, Gurriero 7, Tancan C.M.6, Bertello 4, Rinaldi 4, Aima’z 3, Tancan W.E.,Calandri,. All. Riccardi.
Sabato 16 dicembre tra le mura amiche del Palazzetto di Racconigi si è disputata la settimana gara del girone di andata del campionato Ragazzi CSI che ha visto affrontarsi la formazione di casa dei Gators contro l’Abet Bra.
Pronti e via bomba di Ferrero 3-0! Così comincia la gara e si percepisce fin da subito che i padroni di casa sono entrati in campo con la giusta concentrazione ed attenzione. La risposta degli ospiti non si fa attendere che riescono prima a pareggiare e poi superare i Gators fermando il punteggio sul 13-18 a fine primo quarto. Nel secondo periodo l’equilibrio tra le due squadre rimane invariato, gli alligatori costruiscono delle belle azioni e prendono buoni tiri che pero’ non trovano mai il fondo della retina, così a metà gara il punteggio recita 20-31 per Bra.
Nel terzo periodo la stanchezza e la bravura degli avversari allunga il distacco fino a toccare il meno 18, ma è nell’ultimo quarto che l’orgoglio dei ragazzi viene fuori e vincono meritatamente il parziale per 20-14, ma la partita è vinta meritevolmente da Bra.
“Dopo il derby contro la West Coast un altro passo in avanti, sicuramente la migliore prestazione disputata da inizio campionato da parte della squadra. Un po’ di rammarico per i primi due quarti dove abbiamo sbagliato molti tiri vicino a canestro e perso dei palloni in maniera banale, se riusciamo a limare queste disattenzioni faremo un altro passo in avanti. Entusiasta di tutti i ragazzi che continuano a migliorare individualmente e come squadra. Giovedì ci aspetta una trasferta difficile contro la forte formazione di Alba, puntiamo a continuare il nostro percorso con una prestazione positiva per il nostro percorso”
Prossimo incontro: giovedì 21/12/2023 ore 18.50, Olimpo Alba – Gators Racconigi (Palazzetto dello Sport di Alba – Corso Langhe, 50 – ALBA – (CUNEO)
UNDER 13 GOLD: ECO TEAM GATORS – FARIGLIANO 63-26
Parziali: 14-6; 16-7; 9-7; 24-6.
Gators: Sordella 32, Barra 2, Rimonda, Correndo 8, Culasso, Ambrogio, Brunetti 2, Montagnana 6, Casasole 7, Rosso 7, Bossati 6, Mukaj 2. All.: Toselli – Racca.
Farigliano: Viara 7, Musso 3, Occelli 2, Novarese 3, Cerato 5, Gelleano, Castellino, Bruno, Pecchenino 3, Grosso 3. All: Giachello
La partita di ritorno del campionato Under13 Gold vede le due squadre che faticano a macinare gioco offensivo, con le difese a farla da padrone. I Gators sembrano litigare con il ferro nei primi minuti di gioco, ma è la difesa arcigna chiusa in area del Farigliano che concede poco spazio nel pitturato e i tiri tentati da fuori non trovano la retina. Correndo è diligente in cabina di regia, mentre Rosso apre bene il campo con Montagnana chirurgico dal mid range.
Si va al riposo con un vantaggio rassicurante di 30 a 13, ma lo staff non è soddisfatto. Il successivo terzo periodo lascia l’amaro in bocca, i Gators forse appagati del solido vantaggio accumulato, smettono di giocare del tutto coralmente, affidandosi a conclusioni personali estemporanee in attacco che quasi sempre non vanno a buon fine. Dopo un time out prontamente chiesto dai coach, i ragazzi partono forte nell’ultimo quarto con Sordella sugli scudi a martellare continuamente la retina ospite e con Culasso e Mukaj molto vigili in difesa.
Siamo molto contenti della prestazione dell’ultimo quarto, commenta Coach Toselli, dopo tre quarti dove praticamente non abbiamo fatto il nostro gioco e pensavamo solo alle conclusioni personali, anzichè trovare ritmo con il gioco di squadra. Sicuramente un aspetto da curare maggiormente per i prossimi incontri, sarà importantissimo trovare continuità nel gioco di squadra offensivo in vista della seconda fase che sarà molto più dura.
UNDER 15 ECCELLENZA: COLLEGNO BASKET- GGS PROJECT 90-69
Parziali: 30-13, 24-15, 23-26, 13-15.
GGS PROJECT: Iacuzzi 21, Olomo 12, Cusimano 7, Gastaldi 7, Botta 7, Abello 6, Grosso 5, Airaudo 4, Bossati. All. Sabatino
COLLEGNO: Panassidi 19, Tarantino 19, Galliati 15, Bisognani 11, Begni 8, De Luca 8, Matevicius 4, Ferrero 3, D’Andrea 2, Pantaleo 1, Massaro, Ciriello. All. Leccia
La GGS Under 15 eccellenza ha fatto visita domenica pomeriggio alla capolista Collegno Basket, imbattuta finora. Coach Sabatino contare su Cusimano, rimessosi dall’infortunio alla caviglia. Ad ogni modo la sfida si preannuncia ostica perché i padroni di casa sono intenzionati a chiudere bene l’anno solare. Che fossero in fiducia lo dimostrano subito in avvio di gara dimostrando grande scioltezza nel prendersi tiri dalla lunga distanza e iniziando a mettere un bel margine a proprio favore nel punteggio; in questo certamente aiutati dai nostri, che sono poco reattivi in transizione difensiva concedendo facili lay up in contropiede.
Il primo quarto è un disastro, 30 a 13, ma il secondo non è migliore, anche se va segnalato anche questa volta il buon contributo dalla panchina, con Abello e Airaudo a mettersi in luce con buone iniziative. Così si va alla pausa lunga sotto col punteggio e sotto con la testa, provando a rimettere in ordine idee e motivazioni.
Al rientro in campo la risposta della GGS è più che positiva, ma solo dopo essere arrivati a meno trenta; da quel momento in poi i verde blu iniziano una rimonta che li ha portati fino al meno dieci. Trascinati da un Iacuzzi in versione “bomber” con 21 punti e 5 triple messe a segno; Olomo mette pressione a rimbalzo offensivo concedendo a se stesso e ai compagni importanti extra possessi; anche a rimbalzo difensivo siamo presenti sempre con Olomo che in questo fondamentale si avvale della lunghe braccia di Botta e insieme fanno ripartire bene Grosso e Gastaldi che possono attaccare in campo aperto. Purtroppo negli ultimi minuti seppur pendendo ancora buoni tiri, le percentuali si abbassano e Collegno può allungare nuovamente vincendo meritatamente.
RAGAZZI : OLIMPO ALBA – ALPICAR GATORS WEST COAST 73-32
Parziali: 20-8, 6-3, 28-10, 19-11
GATORS WEST COAST: Airaudo, Simon, Damian 4, Silato 2, Angaramo 6, Ruberti 2, Kolndrekaj, Giustetto, Granero, Atzori, Giuliano 9, Pasquinelli, Ruberti 2. All. Nicola
OLIMPO: Mexidi, Badagliacca, Canonica, El Fetouh, Ferreri, Battaglio, Micca, Oricco, Rinaudo, Nervo, Revello, Cauda. All. Zimbardi.
Alba, 14 dicembre. Trasfertina infrasettimanale ad Alba per la compagine West Coast, che è andata a sfidare quella che, si è in un certo modo capito, sarà una delle pretendenti a lottare per la vittoria finale. La partita non ha molta storia, nel senso che i primi minuti risultano giocati in parità; poi grazie alla differenza fisica a favore dei padroni di casa e alla loro età media più alta, si vedono in pratica gli albesi scorrazzare a destra e a manca, ma comunque senza mai dare l’occasione di voler chiudere la pratica nel primo tempo.
Nella seconda parte invece gli albesi prendono il sopravvento e “non siamo più riusciti a tenere un po’ di concentrazione per cercare di far arrivare i palloni nelle mani del compagno libero. Poco male, abbiamo ancora ben 2 partite prima della sosta natalizia, per tuffarci tra brindisi e dolcetti”. Da segnalare le prove di Giuliano, che ha provato con qualche sgroppata a mettere in crisi gli avversari, e Angaramo, sempre molto lucido nell’impostare l’azione di ripartenza, guardando sempre i compagni a cui recapitare un pallone.
UNDER 13 SILVER: AMATORI SAVIGLIANO – LACTALIS ITALIA GATORS 18-89
Parziali: 8-17, 3-25, 2-17, 5-26.
GATORS: Ferrua 15, Berardo 15, Milanesio 13, Iannuzzi 10, Toselli 8, Zavattero 6, Trizza 6, Lingua 6, Pali 4, Quaglia 4, Cocco 2, Paschetta. All. Sabatino
AMATORI: Motta 6, Messina 4, Cravero 2, Bianco 2, Cabrio 2, Barge 1, Nadile 1, Lissandro, Frandino, Angaramo. All. Bacci
Per la sesta giornata del campionato under13 silver girone F è di scena il derby Saviglianese tra i nostri ragazzi e i cugini padroni di casa della Amatori basket. Il pubblico accorso al pala Ferrua è numeroso ma si respira un clima decisamente amichevole e sereno, con entrambe le fazioni pronte ad applaudire indistintamente tutti i ragazzi in campo.
La partita inizia subito con gli alligatori che fanno la voce grossa in difesa creando non pochi problemi alla conduzione della palla dei padroni di casa che faticano a superare i baluardi Iannuzzi e Ferrua, implacabili nel recupero veloce della palla. Berardo e Milanesio si distinguono per le conclusioni da lontano, mentre la solita torre Toselli è sempre pronto vicino al ferro a ribadire a canestro assist dei compagni e rimbalzi offensivi. A metà gara il parziale è già una seria ipoteca sulla vittoria finale e nonostante le ampie rotazioni i bianco verdi mantengono alto il tenore difensivo e realizzativo: in questo frangente si mettono in luce Zavattero e Quaglia con belle iniziative personali, mentre Trizza e Lingua fanno valere i loro centimetri in più per delle buone conclusioni ravvicinate.
Alla fine i Gators si aggiudicano la partita piuttosto nettamente, ma complimenti a tutte e due le formazioni che ricordiamo partecipano entrambe al campionato under13 sotto annata. Ora la pausa per le vacanze invernali prima di riprendere le ostilità con l’inizio del nuovo anno solare.