Sarà una sorta di finale quella che andrà in scena martedì 26 dicembre alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Valenza. Di fronte, Acqui Terme e Monge-Gerbaudo Savigliano, in un derby tutto piemontese che verosimilmente metterà in palio uno dei posti disponibili per la final-eight di Coppa Italia della Serie A3 Credem Banca.
I biancoblu conoscono il peso dell’incontro, che chiuderà anche il girone d’andata. Coach Lorenzo Simeon lo legge così: “È un derby ed è una gara di fatto decisiva, quindi è chiaro che ha una doppia valenza: per il campionato e per l’acceso alla Coppa Italia, che sarebbe un traguardo storico per noi, perché si tratterebbe di un bis dopo il 2022/23. Troviamo una squadra molto forte, che ha appena cambiato allenatore e che quindi avrà una spinta emotiva importante. Hanno un organico di assoluto valore, costruito per raggiungere obiettivi di livello. Conterà tanto anche per loro, perché così come noi hanno lasciato qualche punto per strada e non sono ancora matematicamente “dentro” la coppa. Sarà una specie di finale, quindi anche per quello più bella, in cui dovremo fare una grandissima prova se vogliamo raggiungere questo grande traguardo”.
Il tecnico saviglianese, intanto, può già tracciare un primo bilancio sul percorso fatto fino a questo punto: “Essere qui a questo punto della stagione era una speranza. Il nostro desiderio era quello di essere nel pieno della zona playoff e ci siamo, poi in questo campionato sono i dettagli a fare la differenza e lo dimostra il fatto che in questo momento ci sono quattro squadre a giocarsi ancora due posti di Coppa Italia. Siamo felici, ma vogliamo migliorare ancora il nostro piazzamento, anche perché sappiamo di aver fatto un girone d’andata non troppo fortunato, lottando con infortuni e malanni di stagione. Questo, però, fa parte dello sport, lo sappiamo e dobbiamo continuare a spingere”.