Finalmente Cuneo. Alla prima di ritorno, la Honda Olivero S.Bernardo rompe il tabù in casa e, dopo la rimonta subita da Firenze, si riscatta nel derby contro La Wash4Green Pinerolo: partita vissuta costantemente sull’ottovolante, in una girandola senza sosta di emozioni, per le “Gatte” che vanno sotto, rimontano, sprecano, rischiano di capitolare ancora e, anche con i cambi, vincono 3-2 soffrendo fino all’ultimo pallone e con tantissimi brividi. Ma questa sera, va bene così.
Due punti, quindi, vitali sotto l’albero di Natale per la formazione di Bellano, per morale, fiducia e, soprattutto, classifica, considerando il contemporaneo 3-1 di Bergamo su Casalmaggiore che rende questa corsa salvezza sempre più avvincente. Nell’infinita serie di alti e bassi spicca la prestazione di una solida, lei sì, Kubik (MVP con 19 punti), e la crescita a gara in corso di Sylves (14, decisiva nel 4° e 5° set) e Stigrot (17 dopo un avvio negativo) e l’apporto di Adelusi dalla panchina. Dall’altra parte, non basta una quasi spaziale Ungureanu (29) ed una Sorokaite a folate (17): la compagine di Marchiaro esce dalla Granda con un punto che, comunque, rimpinza parzialmente una classifica che continua a sorridere.
Il campionato di Serie A1, ora, si ferma: la battaglia riprenderà nel weekend del 6-7 gennaio.
SESTETTO CUNEO
Signorile al palleggio, opposto Enweonwu; in mezzo Hall e Sylves, schiacciatrici Kubik e Stigrot, libero Ferrario.
SESTETTO PINEROLO
Diagonale Cambi-Storck; centrali Akrari e Polder, schiacciatrici Ungureanu e Sorokaite, libero Moro.
PRIMO SET
Sorokaite più Akrari in avvio, poi Cuneo che recupera subito: 3-3. Entrano in gara anche Ungureanu e Kubik, è 5-6. Pinerolo prova ad allungare: gli errori di Stigrot ed Enweonwu portano le ospiti sul +4 (8-12). Mani out di Ungureanu, Pinerolo avanza ancora (9-14). La schiacciatrice rumena, una delle ex di giornata, non si ferma: attacco e muro, 11-17 e time out Bellano. Biancorosse che provano a ricucire: break di 5-1 e questa volta è coach Marchiaro a fermare il gioco (16-18). Stigrot affonda il colpo e il palazzetto ha un sussulto, Cuneo a -1 (17-18 e cambia la diagonale ospite con Camera e Nemeth in campo). Sul 17-19 dentro Cosi per il turno di battuta: muro di Nemeth e nuovo +3 (time out cuneese). Sul 18-21 rientrano Cambi e Storck. Cuneo sulla difensiva (con un’ottima Ferrario in questo primo set), ma Pinerolo è incisiva: Storck firma il 18-22. Lo stesso opposto rosablu consegna, dopo uno scambio combattuto, 6 set ball alle compagne: annullati i primi due (20-24). Chiude Storck, 20-25 (0-1).
Top scorer 1° set: Stigrot 5; Ungureanu e Storck 6.
SECONDO SET
Cuneo prova a scuotersi in avvio: 3-0 dopo l’ace di Signorile. Spinge anche Enweonwu: due punti di fila, 6-1 e time out Pinerolo. Al rientro, le torinesi provano a risalire la china: Sylves e Hall respingono l’assalto, Cuneo tiene (9-4). Honda Olivero S.Bernardo finalmente con convinzione e fiducia: il muro di Signorile e poi Hall griffano il 13-6 (time out Marchiaro). Sul 14-6 in campo Camera e Nemeth fra le fila pinerolesi (diagonale titolare che si ripresenta sul 16-8). Kubik da posto-4 manda Cuneo al rettilineo finale sul 20-11. Molto bene la schiacciatrice statunitense che trascina le padrone di casa in questo finale verso l’1-1 (22-12). Il muro di Hall consegna 11 set ball a Cuneo (24-13): chiude subito Kubik, 25-13 e 1-1.
Top scorer 2° set: Hall 5, Ungureanu 4.
TERZO SET
Ace di Hall in apertura, 1-0. Guida la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: muro di Sylves e 5-3. Dopo il vincente, ancora, di Hall, è time out Wash4Green (6-3). La centrale americana conferma le cose positive emerse nel secondo set e continua a punire, poi Sylves con l’ace d Kubik fanno dilagare le “Gatte”: 10-3 ed altro stop pinerolese. Marchiaro ci prova anche con l’ingresso del secondo libero Di Mario. Ungureanu e Sorokaite risvegliano Pinerolo che torna, anche inaspettatamente, in scia: 12-8 e time out inevitabile per Bellano. Sorokaite scatenata in attacco ed a muro, ospiti che ora ci credono: 13-10. Cuneo in affanno, lentamente Pinerolo, con energia, rosicchia terreno: Sorokaite ed Ungureanu sempre sugli scudi, 16-14. Muro di Akrari su Enweonwu, 16-15 e time out di un furibondo Bellano. Ungureanu passa ancora, parità: 16-16 e dentro Haak per Stirgot, poi Adelusi per Enweonwu (16-17). Con i cambi, Cuneo prende ossigeno e, soprattutto, arresta un’inerzia estremamente negativa, ma Ungureanu resta un rebus e con il mani out sigla il 19-20. Ace di Storck, +2 Pinerolo (19-21). Ospiti che attaccano alla grande ma sprecano in battuta, permettendo a Cuneo di rimanere viva: Hall sbaglia anch’essa dal servizio, due set ball (22-24). Sylves con la fast cancella il primo, Akrari in primo tempo fa 23-25 (1-2).
Top scorer 3° set: Hall, Kubik e Sylves 4; Sorokaite 7.
QUARTO SET
Dopo un avvio equilibrato, scatto Pinerolo: 6-9 e time out Bellano. Pinerolo che sembra averne (molta) di più: Akrari e Storck proiettano la Wash4Green sull’8-12. Kubik prova a suonare la carica: ace e buon turno di servizio, sul 13-14 time out per Marchiaro. Il risveglio cuneese parte dalle mani della schiacciatrice americana, il break prosegue e Pinerolo cambia la diagonale: si accende anche la Stigrot (16-14). Si va verso un finale punto a punto e delicatissimo per le padrone di casa (18-18). Stigrot e Kubik danno un prezioso vantaggio alle biancorosse: 20-18 e Marchiaro richiama le sue giocatrici in panchina. Sylves alza le lunghe leve e tiene su Cuneo: 22-19. Clima ora rovente, con le “Gatte” che, con gli artigli, vanno a caccia del tie-break: Adelsi trova un ace pesante e tre set ball (24-21). Al secondo, servizio out di Ungureanu: si va al tie-break (25-22).
Top scorer 4° set: Stigrot 5, Ungureanu 9
QUINTO SET
Il primo acuto è biancorosso: Kubik e Sylves ancora bene, 5-2 e time out Pine. Cuneo con l’inerzia, anche mentale, della partita, mentre le ospiti non passano più: gioco ancora fermato sul 7-3. Al cambio di campo è 8-4. Stigrot e la solita Kubik tengono le avversarie a distanza, Cuneo vede il traguardo: 11-5. Torinesi che cercano le residue energie fisiche e mentali per riaprire i giochi, sul 12-9 time out Bellano. Fast di Sylves, Sorokaite trova il lungolinea, poi il muro pinerolese: 13-11. Muro di Akrari su Adelusi, è tutto riaperto: 13-12 e altro time out locale. Altro muro, questa volta di Ungureanu, è parità: 13-13. Ungureanu passa ancora una volta, il palazzetto trema: match ball, annullato da Adelusi (14-14). Attacco out, confermato dal videocheck, match ball Cuneo: 15-14. Akrari lo cancella, si prosegue 15-15. Kubik dà un’altra chance alle padrone di casa (16-15): chiude Kubik, sospirone di sollievo e gioia per le cuneesi (17-15 e 3-2).
Top Scorer: Kubik 19, Ungureanu 28.