PAGELLONI 2023 – BRA: terza volta di fila ai play-off, due ottavi di Coppa Italia e saranno 10 anni di militanza in D

0
2
Gli applausi dei tifosi giallorossi, all'Attilio Bravi, al termine della semifinale play-off tra Bra e Vado (del 14 maggio scorso)

Un altro anno in crescendo, il 2023, nel quale il Bra ha alzato l’asticella e si è posto degli obiettivi.

Nella seconda parte della stagione sportiva 2022/2023, i giallorossi hanno disputato gli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie D: allo stadio “Giuseppe Voltini” ha avuto la meglio il Crema per 3-1 (il 18 gennaio), con rete ospite di Zakaria Daqoune. Ma è comunque stato un pomeriggio storico per il Bra, che non era mai arrivato così in alto in questa competizione.

Il girone di ritorno, e nel complesso tutto il campionato, è stato “maiuscolo” per il capitano Cristian Tos e i suoi compagni: stagione regolare chiusa a quota 74 punti e al 2° posto (al pari della Sanremese) e dietro ad un formidabile Sestri Levante (94 punti). Un altro record collezionato dal club presieduto da Giacomo Germanetti: nel 2012/2013, l’approdo in C arrivò con il primato a 72 punti e con i gol di Mbaye Diagne.

Il sipario sul 2022/2023 è calato con la semifinale play-off all’Attilio Bravi (il 14 maggio): 0-1 in favore del Vado (gol Lo Bosco) ma dinnanzi ad oltre 400 spettatori che hanno applaudito i ragazzi giallorossi. Bomber Simone Menabò (poi approdato alla Torres in C ndr) è stato successivamente eletto quale miglior attaccante di tutta la Serie D con 19 gol in campionato e 1 in Coppa Italia.

Confermatissimo mister Roberto Floris (alla guida del Bra dal 2021/2022) nell’estate appena trascorsa e una novità: l’arrivo di Antonio Montanaro (dal Chieri ndr) nella veste di DS dei braidesi. Cambiamenti e conferme per quanto riguarda la rosa (che è stata, anche, ringiovanita): alla voce “cambiamenti” , si è concluso il rapporto sportivo con Stefano Capellupo, che durava dal settembre 2019; il centrocampista ’88 nel 2022/2023 ha indossato la fascia di capitano. Prima parte di stagione con alcuni risultati che non sono andati di pari passo con le buone prestazioni offerte. Poi, la svolta a Tortona con il Derthona (0-1 a firma Matteo Pautassi, il 29 ottobre scorso) e la lunga striscia positiva. Il raggiungimento (per la seconda volta consecutiva) degli ottavi di finale di Coppa Italia: Bra-Casatese il 29 novembre (match terminato 0-1 ndr).

Girone di andata concluso ad Asti, il 20 dicembre (1-1) a 28 punti e a sole 4 lunghezze dai play-off. Con la piacevolissima scoperta di bomber Antonino Musso: capo-cannoniere con 10 gol (11 compresa la Coppa Italia), supportato e spalleggiato dall’estroso e talentuoso Luca Marchisone.

Dietro l’angolo vi è un 2024 dove poter proseguire l’ottimo cammino intrapreso. 2024 che sancirà i 10 anni consecutivi in Serie D per il club giallorosso. Una militanza non di poco conto nel quarto campionato nazionale.

VOTO: 8,5