Volley A2/M: Cuneo, il settimo sigillo. Battuta 3-2 la capolista Grottazzolina

La squadra di Battocchio "rischia" il colpo da tre punti, subendo la rimonta della corazzata ospite, ma chiudendo al tie-break in un palazzetto infuocato

0
4

La settima meraviglia (di fila), ma che battaglia! La Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo vince ancora e chiude il suo 2023 superando 3-2 la capolista Yuasa Battery Grottazzolina: nella prima di ritorno del campionato di Serie A2, clima delle grandissime occasioni e partita palpitante fra due team che saranno, senza dubbio, assolute protagonisti fino al termine di questa stagione.

Per due set e mezzo, si assiste ad una prova di forza e spessore dei blues di Battocchio, vicini alla perfezione contro una corazzata: poi, da compagine eccezionale quale è, e sospinta da un gigantesco Nielsen (autore di 34 punti), ma con un apporto di tutti i suoi effettivi in campo, la squadra di Ortenzi ha saputo rimettere in piedi ed a tratti comandare l’incontro, portandolo al tie-break. Al 5° set, carattere, nervi ed un pubblico di fuoco: Cuneo vince 3-2 (decimo successo in campionato) e dà un segnale importante al proprio campionato di vertice. Sugli scudi, in casa piemontese, Botto (MVP con 21 punti) e Jensen (29).

SESTETTO CUNEO

Diagonale Sottile-Jensen; centrali Codarin e Volpato, in banda Botto ed Andreopoulos, libero Staforini.

SESTETTO GROTTAZZOLINA

Al palleggio Marchiani, opposto Nielsen; in mezzo Canella e Mattei, schiacciatori Cattaneo e Fedrizzi, libero Marchisio

PRIMO SET

Botto scalda il pubblico di San Rocco Castagnaretta con due punti di fila in avvio: 3-1. Inizio comunque equilibrato (5-5). Andreopoulos stoppa Nielsen, poi un’invasione ospite: padroni di casa che scattano sull’8-5. Nielsen risponde a Jensen, Grottazzolina resta a contatto (10-9). Due ace di uno scatenato Botto su Fedrizzi, blues che allungano a +4 (14-10 e time out per coach Ortenzi). Nielsen riporta a contatto la Yuasa (14-13). Ospiti aggrappati al proprio opposto, ma dall’altra parte Jensen non è da meno: suo il 18-16. Sul 20-18 dentro Vecchi per il turno di battuta: Andreopoulos passa in pipe e firma il nuovo +3 (21-18). Jensen affonda ancora bene da posto-2, poi Volpato ed Andreopoulos fermano Nielsen, Cuneo vicino alla meta (23-19). L’opposto danese regala quattro set ball ai suoi, il suo omologo annulla il primo (24-21): chiude lo stesso Jensen, al termine di un primo set ineccepibile (25-21 e 1-0).

Top scorer 1° set: Jensen 8; Nielsen 8

SECONDO SET

Avvio equilibrato (4-4). Jensen riprende da dove aveva lasciato: muro su Cattaneo e mani out, 7-5. Guizzo di Staforini a salvare una palla vagante, Cuneo ne approfitta per il primo tempo di Volpato; l’ace di Andreopoulos costringe Ortenzi a chiamare time out (10-6). Grottazzolina ricuce con pazienza: l’ace di Marchiani vale il -1 (11-10). Botto e Codarin con il muro ricacciano indietro i marchigiani (13-10). Ace ad effetto di Botto che trova l’angolino: 16-12 ed Ortenzi richiama a sé i suoi giocatori. Al rientro sul taraflex Codarin vince il duello a rete, prosegue il break ed il turno di battuta di un’ottimo Botto che scaglia un altro ace, spaccando il set (18-12). Cuneo conduce bene verso il 2-0, sono 6 i set ball dopo l’attacco di Jensen (24-18). Grottazzolina ne annulla tre (24-21). Staforini difende ancora, Andreopoulos fa 25-21 (2-0).

Top scorer 2° set: Botto 6, Nielsen 6.

TERZO SET

Botto è ancora in scia del set precedente e Cuneo prova già a stare avanti (4-2). Padroni di casa che spingono per portare a termine la missione: Andreopoulos mette a terra il pallone dell’8-4 ed è time out Yuasa Battery. Lo schiacciatore ellenico è in grande spolvero e gioca ancora con le mani del muro (9-5). Ospiti che inseguono, Botto li tiene a distanza (11-8). Il muro ad uno di Jensen su Cattaneo fa volare ancora i piemontesi, è -4 (13-9). Grotta però è ancora viva, tenuta ancora in piedi dal suo opposto: ace Nielsen, 14-13. Dopo il sorpasso avversario (14-15), Battocchio chiama time out per riordinare le idee. Cuneo che non riesce ad uscire dal turno di battuta firmato Nielsen: Mattei mura Andreopoulos, +2 (14-16). Alla fine, Cuneo ne esce, con carattere: lo stesso attaccante greco e Jensen con l’ace riportano tutto in parità (16-16). Jensen infiamma il palazzetto, Volpato lo esalta con il muro: 18-16 e questa volta è Ortenzi ad arrestare le ostilità. Ace mortifero del danese al rientro in campo: 19-16 e dentro Vecchi per gli ospiti. Marchigiani che però non mollano e provano l’estremo tentativo di riscossa: Fedrizzi colpisce per il 21 pari. Sul 22-22 time out Battocchio. Due ace di Fedrizzi regalano due set point pesanti per Grottazzolina (22-24 e spazio a Gottardo fra i cuneesi): Jensen annulla il primo, ma Botto manda in rete il servizio (23-25 e 1-2).

Top scorer 3° set: Jensen 6; Nielsen 9

QUARTO SET

Si ricomincia, prime fasi in equilibrio (4-4). Nielsen si conferma rullo compressore, Volpato fa respirare i suoi con il primo tempo del 6-6. Scambi tirati in questa fase e partita che, ora, si gioca sui nervi e sulla maggiore lucidità: Andreopoulos in pipe fa 8-8. Cuneo fallosa, Grottazzolina ne approfitta per portarsi in vantaggio: 9-12 e Battocchio deve per forza fermare il gioco. Andreopoulos si schianta contro il muro di Marchiani e viene sostituito da Gottardo che entra e va subito a segno (12-14). Biancoblu costretti ad inseguire, con fatica, ma che ci provano: Nielsen è implacabile, Cattaneo in quota (15-18). Sul 17-19 un grande scambio: Grottazzolina difende al top, Nielsen con autorevolezza va ancora a segno (17-20). Ospiti che, dopo un set quasi inappuntabili, cominciano a sbagliare e permettono ai cuneesi di restare appiccicati al set: 20-21 e time out Ortenzi. Finale tiratissimo: Canella mette a terra un primo tempo importante permettendo alla Yuasa di stare al comando (21-23), poi l’ace di Fedrizzi a fil di rete, tre set ball (21-24). Al rientro, proiettile dello stesso Fedrizzi su Staforini: si va al tie-break (21-25 e 2-2).

Top scorer 4° set: Codarin 4; Nielsen 8.

QUINTO SET

Cuneo che, di puri nervi, prova a rialzare la testa: si riaccende Jensen, blues sul 6-3 (time out Yuasa Battery). Clima ora infuocato, con ogni scambio ai limiti: si va al cambio di campo sull’8-6. Botto vince la prova di forza a retre con Marchiani, prezioso +3 (9-6). Nielsen manda fuori un attacco (e questa è già una notizia), poi Botto attacca: 11-7 e time out Grotta. Finale da batticuore: si ripropone il duello a distanza fra Jensen e Nielsen, ma in mezzo c’è sempre Botto che esplode il 13-9. Jensen regala quattro match ball a Cuneo (14-10): annullato il primo. Staforini riceve, Jensen chiude i conti: 15-11 e 3-2.

Top scorer partita: Jensen 29; Nielsen 34

 

Foto Valerio Giraudo