Home Calcio Eccellenza I RE DEI BOMBER 2023 – Krubally a quota 38, ma il...

I RE DEI BOMBER 2023 – Krubally a quota 38, ma il migliore è un 2007 del Bra

Tra i "big" il re è Davide Aloia (28 centri in tutto). Vincenzo e Christian: tra i Donatacci i gol sono di famiglia.

0
4

Come ogni anno, anche il 2023 che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato ricco di gol e cannonieri. Una tendenza che ha riguardato tutte le categorie, dalla Serie D ai campionati giovanili.

Come da tradizione, quindi, torna puntuale la rubrica “I re dei bomber” di Ideawebtv.it, per rileggere i 365 giorni che ci siamo lasciati alle spalle e celebrare i migliori marcatori di ogni categoria.

Intanto, la Serie D, dove nel 2022/23 il Bra sognò con i 19 centri (e 6 rigori) di Simone Menabò, terzo miglior marcatore del girone A. Quest’anno, poi, per non farlo rimpiangere sono arrivati i gol di Antonino Musso, già capocannoniere con 10 centri. Al Fossano di mister Viassi non bastarono, invece, i 13 gol di bomber Alfiero, mentre il tecnico vercellese quest’anno sta cercando di trovare la salvezza con l’Alba anche grazie ai 4 centri a testa di Albisetti e Galvagno.

In Eccellenza, invece, fu Adrian Atomei a vincere la classifica cannonieri 2022/23, ma il miglior realizzatore dell’ultimo anno e mezzo è stato Davide Aloia, 26 volte in gol con la Giovanile Centallo (16+10), con due reti in più di Alfiero in questa prima metà di stagione (per lui 21 in tutto tra D ed Eccellenza). Bene anche Andrea Dalmasso, a segno 19 volte con il Cuneo Olmo (13 nel 2022/23, 6 in questa metà di stagione).

C’è tanta provincia di Cuneo anche in Promozione, con il girone C che lo scorso anno incoronò Samuele Caristo del San Sebastiano, con 19 centri. L’attaccante arancionero si è riconfermato quest’anno con 10 reti (29 quindi in tutto), una in meno della sorpresa Achraf Jehmri (Scarnafigi) e di Davide Isoardi (Busca). Soprattutto, però, uno in più di Marco Dalmasso (Pedona), che lo scorso anno perse il trono proprio all’ultima giornata (27 in tutto per lui).

Grande turnover, invece, in Prima Categoria F, che a maggio incoronò Igor Pepino (Boves MdG) ed Enzo Fink Hassan (Tre Valli), entrambi con 22 reti ed entrambi oggi in altri lidi. A farne le veci, Scoffone dell’Area Calcio Alba Roero, già a quota 12, seguito però da una flotta di grandi firme. Fenoglio (11), Bertolino, Unia e Vailatti (9). Proprio Unia, con Bertoglio (8), compone la coppia-gol (17 in tutto) che sta trascinando il Sant’Albano Stura in vetta.

In Seconda Categoria, c’è un nome che domina sugli altri: è quello di Kristian Inturri, che da due anni trascina la Virtus Busca, prima con le 17 reti della scorsa stagione (capocannoniere al pari di Mirco Peyracchia), quindi con le 11 di quest’anno, secondo solo all’eterno Donatacci, a segno 12 volte per la Roretese.

28 in tutto, quindi, comunque 10 in meno delle 38 messe a referto nel complesso da Mohammed Alagie Krubally. Dopo le 30 dello scorso anno al Lions United in Terza, infatti, l’attaccante si è ripetuto con buona continuità anche in maglia Sportroero, nel girone F di Seconda, seppur lontano, con 8 centri, dai 15 del capocannoniere Passarella.

Restando in Terza Categoria, si è fermato dopo 26 centri dello scorso anno con l’Albatros Savigliano il capocannoniere del girone B Marco Ferrero, mentre è fermo a quota 1 Matteo Daziano, capocannoniere del gruppo C lo scorso anno con 24 centri.

Ci sono tanti volti nuovi, quindi, al vertice delle classifiche marcatori, con i numeri impressionanti, nel complesso, di Matteo Salatino (15 reti con il Lagnasco nel girone B) e Davide Bertoglio (14 nel C con la Giovanile Genola, oltre alle 11 del suo compagno Federico Pepe). Maggiore equilibrio nel girone A, oggi appannaggio, come prevedibile, dell’ex Pro Dronero Carlo Dutto (Auxilium Cuneo), in compagnia di Matteo Pechenino (Carrù Magliano Alpi) a quota 9.

Facendo un salto tra i giovani, anche qui ci sono nomi che tornano. In primis, quello di Gabriele Bodino (Cuneo), capocannoniere della scorsa Under 19 con 26 centri (insieme a Luca Gallesio, oggi allo Scarnafigi in Promozione), riconfermatosi con 11 reti fin qui (37 in tutto).

Sempre in Under 19, ecco Matteo Mondino (Fossano), già a quota 10 dopo aver vinto la classifica cannonieri della scorsa Under 17 con 24 reti.

Ma il vero re dei bomber è un 2007: Alberto Valleriani del Bra, che dopo i 28 gol nella scorsa Under 16, ne ha già fatti 14 in questa Under 17 (uno in più di Daouda Fofana, che dal Fossano ora è passato al Pisa). 42 in tutto!

Ancora sotto, fanno impressione i numeri di Matteo Maiolo (Cheraschese) già a quota 20 reti in Under 15. In Under 14, invece, brilla Daniel Velaj (Saviglianese) con 13 centri in questa prima metà di stagione, ma il suo inseguitore chi è? Christian Donatacci, 9 centri per il Cuneo Olmo. Il cognome non vi dice niente? Tale padre…