Home Home in evidenza Il 2023 della Libellula con il presidente Umberto Cammardella

Il 2023 della Libellula con il presidente Umberto Cammardella

0
2

Umberto Cammardella, presidente Libellula Volley (foto di Andrea Lusso)

Umberto Cammardella, presidente della Libellula: ai nostri microfoni per il bilancio 2023 e gli obiettivi 2024 della società pallavolistica braidese.

Con coach Marco Relato avevamo un contratto biennale che abbiamo onorato degnamente, entrambi. Oltre che allenatore è un caro amico. Si è deciso di una conclusione del rapporto sportivo ed è tornato nell’amata Sicilia. Sul territorio si sono aperte situazioni interessanti e abbiamo, successivamente, trovato l’accordo con Mauro Barisciani. 

Oggettivamente a riguardo del 2022/2023, noi avevamo una squadra più competitiva rispetto al campionato che ha fatto. Non posso dire di essere estremamente soddisfatto. Ci sarebbe stato un avvicendamento con alcune nostre giovani e dei cambiamenti nel roster a fine stagione. Ma con una panchina lunga ed un tasso di esperienza marcato, mi sarei aspettato qualcosa in più.

L’inizio del 2023/2024 è stato decisamente positivo. Non vi è un tasso di esperienza superiore rispetto all’anno passato, ma i risultati sono decisamente incoraggianti. 8 ragazze nuove su 12, che si sono a poco a poco integrate e amalgamate. Le partite perse, le abbiamo perse con le prime 3 della classe. E tutte e 3 hanno avuto grandi difficoltà, nel batterci. La nostra B1 è una palestra importantissima per il nostro vivaio e, ad oggi, contiamo il 50% di giocatrici provenienti dal nostro giovanile. Negli ultimi 3 anni di B1, il primo è stato difficoltoso, nel secondo siamo cresciuti nel girone di ritorno e nel terzo siamo a ridosso dei play-off. Oggettivamente, siamo nei piani alti.

Il nostro è un percorso in netta crescita, con tanti valori aggiunti. Cito Olimpia Cicogna, che ha messo a segno una partita da 41 punti. Cito Caterina Fantini, ma potrei citarle tutte le giocatrici. La prima squadra è un gruppo interessante, con grande voglia di lavorare e di migliorare“.