Home Idea Sport Volley Numeri importanti e asticella notevolmente alzata: la seconda edizione del Trofeo Errea

Numeri importanti e asticella notevolmente alzata: la seconda edizione del Trofeo Errea

0
0

(foto Antonio De Salvo Lupo - pagina FB Unionvolley Pinerolo Villafranca)

Nei giorni di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dicembre si è svolta la seconda edizione del Trofeo Errea. La manifestazione nasce nel 2022 sotto stimolo del main sponsor Fruttero Sport e dall’imprescindibile collaborazione tra il Volley Valle Po e il Volley Villafranca. Nella prima edizione il torneo si è sviluppato su due giorni, in due palestre, le squadre coinvolte furono 14, le categorie coinvolte U18, U16 e U14 e le società interessate quattro oltre alle organizzatrici.

Nel 2023 si è cercato di alzare subito l’asticella: i giorni di svolgimento gare sono stati tre, quattro gli impianti occupati, quattro gli arbitri interessati, le squadre coinvolte sono state 18, le categorie modificate in U16, U14 e U12, e le società aderenti sono state otto della provincia di Cuneo. Questo ha permesso di regalare a circa 220 atlete una nuova esperienza non solo pallavolistica, ma di squadra, di vita, di competizione e di crescita. Ha permesso a 18 allenatori di confrontarsi sulle diverse realtà da cui arrivano, e a otto diverse società di mangiare seduti alla stessa tavola e condividere le proprie difficoltà e i propri privilegi. Un torneo è concentrare in uno o due giorni le emozioni che un campionato ti regala in mesi e mesi di game day. Un torneo è tifare per le tue avversarie in finale, un torneo è rubare la pagnotta di pane alla tua compagna di squadra e giocare in un palazzetto in cui qualche giorno prima c’era la RAI e giocava la Serie A. Un torneo è esperienza, coraggio e divertimento. Un torneo movimenta un numero non indifferente di risorse affinché la buona riuscita possa esserne garantita.

L’affiatamento e la complementarità tra le società del Volley Villafranca e del Volley Valle Po ha permesso che tra tecnici e dirigenza si trovasse una soluzione a più necessità ed imprevisti. E qui sono subentrati amicizie altrettanto importanti. Come la Pro Loco di Villafranca per il servizio pranzo, e la mensa GMI che hai riempito con buon cibo il piatto di 350 persone. Il Comune di Villafranca partner indispensabile che ci ha permesso di disputare le gare in location esclusive come il Pala Bus Company, oltre ad offrire l’aperitivo post premiazioni del 28 dicembre. L’Union Volley Pinerolo ha sicuramente dato un valore aggiunto all’esperienza delle future leve presenziando con la formazione di testa, la quale ha consegnato i premi alle ragazze meritevoli e le squadre vincitrici. E Acqua Eva ha fatto sì che l’acqua della vallata non mancasse a nessuno. Abbiamo anche avuto una voce della serata ad intrattenere gli animi, Mario Piccioni speaker della Serie A del Cuneo Volley.
Lo sport di squadra è supporto reciproco e questo lo riconosciamo alle società ospiti che hanno percorso km e convinto famiglie partecipando al torneo: Cuneo Granda Volley Accademy, Volley Centallo, Volley Saluzzo, Volley Cervere, Volley Dogliani, Rs Volley Racconigi, Scuola di Pallavolo Cuneo e Volley Caraglio.

Un palazzetto gremito di tifosi la sera delle premiazioni del 28 grazie all’attrazione della Serie A e alle 12 squadre coinvolte nelle categorie di U14 e di U16, un numero consistente di persone radunate da una passione in comune, questa è stata la gioia più grande. Ogni atleta ha ricevuto in premio una sacca con su riportata i loghi delle società partecipanti e questa frase “… da persone come voi per tutti noi che crediamo nel divertimento, nella sana competizione e nella pallavolo per crescere come persone”, una sintesi di ciò che è questo trofeo per le società del Volley Valle Po e del Volley Villafranca. Ed ora non ci resta che pensare all’edizione 2024…magari allargando il raggio d’azione perché no.

Premio miglior giocatore U16: Federica Avaro Volley Villafranca
Premio miglior giocatore U14: Giorgia Marietta Volley Villafranca
Premio miglior giocatore U12: Elisabetta Martino Volley Valle Po

Premio miglior attaccante U16: Elena Alemanno Volley Villafranca
Premio miglior attaccante U14: Favour Rossi Volley Valle Po
Premio miglior attaccante U12: Giada Bordese Volley Villafranca

Premio miglior palleggio U16: Bortolomasi Anita Cuneo Granda Volley Accademy
Premio miglior palleggio U14: Fati Uissal Volley Saluzzo
Premio miglior palleggio U12: Teresa Negro Volley Villafranca

Premio miglior Libero U16: Viola Crepaldi Volley Valle Po
Premio miglior Libero U14: Giulia Allio Volley Valle Po

1 Classificato U16: Volley Villafranca
2 Classificato U16: Cuneo Granda Volley Accademy

1 Classificato U14: Volley Valle Po
2 classificato U14: Volley Villafranca

1 Classificato U12: Volley Villafranca 2012
2 Classificato U12: Volley Valle Po Blu

cs