Volley A1/F: Cuneo, la prima del 2024 è in casa della corazzata Conegliano

0
0
Foto Danilo Ninotto

Nella prima gara del nuovo anno Cuneo farà visita alla capolista Conegliano. L’incontro è valevole per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A1 Tigotà ed è il programma il 7 gennaio alle ore 17.00 al Palaverde di Villorba, ex storica casa della Benetton e della Sisley Treviso. Cornice affascinante per le Gatte biancorosse allenate da coach Bellano che sono reduci dal coinvolgente successo per 3-2 nel derby casalingo con Pinerolo del 26 dicembre scorso.

MVP della partita è stata la schiacciatrice statunitense Madison Kubik che ha traghettato le compagne di squadra al successo ottenuto al tie break. Una vittoria che ha sicuramente ridato morale alle biancorosse oltre che punti in classifica facendole stazionare all’undicesimo posto. Una lotta che si fa serrata, perché il raggruppamento è ancora molto compatto e coinvolge diverse squadre per quanto riguarda la corsa ai quartieri medi della classifica. Le venete sono un vero e proprio rullo compressore ed hanno raggiunto la vetta grazie ai 14 successi ottenuti in altrettante gare disputate in campionato, praticamente un ‘en plein’. Nell’ultima di campionato le pantere hanno liquidato con un perentorio 0-3 le avversarie dell’Itas Trentino.

Sarà una sfida nella sfida fra le sorelle Haak: Anna, la più esperta, gioca a Cuneo mentre Isabelle, la più giovane, veste e difende i colori di Conegliano.

Nel girone d’andata la gara si è chiusa con un secco 0-3 per le venete che si sono imposte sulle piemontesi al Palazzetto dello Sport di Cuneo. Nel complesso, nel corso della stagione, Cuneo ha giocato un totale di 58 set vincendone 23 e perdendone 35. A fronte dei 48 set disputati da Conegliano dei quali se ne è aggiudicati ben 42 e persi soltanto 6. Un dato importante che fa risaltare all’occhio come per le biancorosse allenate da Massimo Bellano non sarà un pomeriggio particolarmente semplice. Occorrerà disputare una gara sugli scudi per non venire schiacciate da Conegliano. In una squadra ricca di stelle, spicca la presenza della centrale Federica Squarcini, a Cuneo nel 2021/22. Tra le gatte invece Terry Enweonwu ha vestito la maglia delle venete nel 2019/20.

LE AVVERSARIE – L’Imoco Conegliano nasce a marzo del 2012 sulle ceneri della Spes Conegliano, fallita appena qualche mese prima per problemi economici dopo aver disputato l’intero girone di andata del campionato di A1 stagione 2011/12. Ad aprile viene rilevato il titolo di Parma e così l’anno successivo Conegliano ripartirà sempre dalla A1. Al debutto assoluto nella stagione 2012/13 riesce a centrare la finale scudetto, ma perde contro Piacenza. L’anno successivo da matricola disputa con buoni esiti i play-off di Champions League. Nel 2015/16 Conegliano ottiene lo scudetto, l’anno successivo le venete centrano pure il successo in Supercoppa italiana e Coppa Italia, ma perdono in finale di Champions.

Nel 2017/18 arriva il secondo scudetto. Mentre nella stagione successiva, oltre allo scudetto, le ragazze venete portano a casa la Supercoppa italiana e la Coppa Italia, anche se il sogno di alzare una Champions League si infrange nuovamente in finale. Nel 2019/20 Conegliano vince la terza Supercoppa italiana insieme ad un’altra Coppa Italia, a questo si aggiungono i successi al Mondiale per Club ed in Champions League. Nel 2021/22 le pantere rivincono per l’ennesima volta la Supercoppa italiana oltre che lo Scudetto e la Coppa Italia. Nelle ultime due stagioni sono arrivati altrettanti scudetti per un totale di 7 complessivamente messi in bacheca, intervallati da due Supercoppe Italiane, una Coppa Italia ed un Mondiale per Club, il secondo nella storia della società veneta.

Seconda giornata Campionato di Serie A1 Tigotà – Domenica 7 gennaio – ore 17:00 – Palaverde di Villorba (TV).

Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: 2 Scola, 4 Thior, 5 Tanase, 6 Ferrario (L2), 7 Sylves, 8 Stigrot, 9 Adelusi, 10 Kubik,12 Enweonwu,13 Signorile (K), 14 Hall,15 Scognamillo (L), 17 Haak, 21 Molinaro. All. Bellano, vice all. Aime

Prosecco Doc Imoco Conegliano: 1 Piani, 2 Plummer, 3 Robinson-Cook, 4 Squarcini, 5 De Kruijf, 6 Gennari, 9 Lubian, 10 De Gennaro, 11 Haak, 12 Bugg, 14 Wolosz, 16 Lanier, 19 Fahr, 20 Bardaro. All. Santarelli, vice all. Lionetti

ARBITRI: Rocco Brancati e Emilio Sabia

c.s.