Mercoledì 10 gennaio, alle ore 20.45, al Teatro Sociale “G. Busca” il professor Vincenzo Schettini incontra i diciottenni albesi.
Tutte le ragazze e i ragazzi, che nel 2023 hanno compiuto diciotto anni o che li compiranno nel 2024, nei giorni scorsi hanno ricevuto una lettera d’invito a firma del sindaco Carlo Bo e dell’assessore alla Cultura Carlotta Boffa per partecipare a una serata a loro dedicata.
Ospite d’onore sarà l’istrionico docente di fisica Vincenzo Schettini che, grazie ai suoi video pubblicati su YouTube e sugli altri social, in pochi anni è diventato virale e ora è seguito da milioni di followers. Con il format, “La fisica che ci piace”, ha saputo avvicinare gli studenti a una materia spesso considerata difficile e ha saputo divulgarne i contenuti in modo semplice e accattivante, alla portata di tutti.
La serata è resa possibile anche grazie alla collaborazione del Centro Studi Fenoglio e dell’associazione Rotary Club Alba. Al termine verrà consegnata ai partecipanti una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
Per partecipare alla serata i diciottenni devono confermare l’invito ricevuto prenotandosi sul sito teatrosocialebusca.eventbrite.com. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 gennaio.
Dall’8 gennaio, i posti eventualmente rimasti liberi, saranno resi prenotabili sempre sullo stesso sito, ma aperti solo agli under26.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 0173 292346 o scrivere alla mail cultura@comune.alba.cn.it.
“E’ sempre una grande emozione poter incontrare i giovani albesi che raggiungono la maggiore età e donare loro la Costituzione, fondamento su cui si basano i nostri valori, i nostri diritti e le nostre responsabilità come cittadini – dichiara il sindaco Carlo Bo –. L’invito che rivolgiamo loro è quello di cercare di comprenderne a fondo il significato, promuovendone i principi e partecipando attivamente alla vita della nostra comunità”.
L’assessore alla Cultura Carlotta Boffa: “La serata dedicata ai diciottenni è ormai diventata un appuntamento fisso, a cui teniamo in modo particolare. Ci aspettiamo di vedere un Teatro pieno di giovani e carico di tanta energia positiva, la stessa che sa trasmettere così bene il professor Schettini!”