Seconda giornata di gare, nel format della Sprint, per la terza tappa della Coppa Italia Fiocchi di Biathlon, sulle nevi della Carnia Arena di Forni Avoltri.
Tra gli Juniores, al maschile la vittoria è ad appannaggio dell’atleta piemontese delle Fiamme Oro Marco Barale, che termina la sua prova senza mancare alcun bersaglio al poligono, fattore che risulterà decisivo per chiudere davanti a tutti. Seconda posizione per Nicolò Betemps (GS Fiamme Oro), autore di due errori nel tiro a terra, distanziato di 50 secondi dal primo posto.
Completa il podio Stefan Navillod (CS Carabinieri), che trova un eccellente 10/10 al poligono e si assicura il terzo posto. Giornata un po’ sfortunata per Thomas Daziano (Fiamme Oro) che chiude al 9° posto pagando 4 errori totali al poligono (3+1). Al femminile, Al femminile, successo per Fabiana Carpella (GS Fiamme Oro) che, nonostante due errori al tiro (uno per serie), riesce a precedere di 25 secondi Gaia Brunello (CS Esercito) e Giorgia Saracco (SC Brusson), entrambe autrici di un errore al tiro e separate al traguardo di soli 4 decimi di secondo. Dopo la bella vittoria nella individuale, la cuneese Francesca Borcchiero (Esercito) si deve accontentare del 7° posto e tre errori totali al poligono (2+1).
Per la categoria Giovani, tripletta tutta targa Piemonte: prima posizione nella prova maschile per Michele Carollo, che completa i 7,5 km con un errore al tiro nella seconda serie facendo appena un secondo e sei decimi meglio di Paolo Barale (GS Fiamme Oro), che invece ha coperto tutti i bersagli. Terzo posto per Nicola Giordano (GS Fiamme Gialle) ad oltre 30 secondi dal vincitore, con un errore per sessione di tiro. Più attardati i due rappresentati dello sci club Alpi Marittime, Tommaso Peano e Nicolò Aime, che chiudono rispettivamente in 20ª e 21ª posizione.
Tra le donne, ancora protagoniste Nayeli Mariotti Cavagnet (GS Fiamme Gialle) e la piemontese Fabiola Miraglio Mellano (GS Fiamme Gialle), che replicano l’ordine di arrivo dell’Individuale giungendo, al termine dei 6 km previsti, ancora al primo e al secondo posto. Mariotti Cavagnet non sbaglia al poligono, mentre Miraglio Mellano commette un errore nel tiro in piedi. Al terzo posto Carlotta Gautero (GS Fiamme Oro), che centra il podio dopo essersi dovuta accontentare del quarto posto nell’individuale; 3 gli errori al tiro per lei, tutti nella serie in piedi.
Alle ore 12 il via delle Sprint per la categoria Aspiranti, sulla distanza di 7.5 km per gli uomini e 6 km per le donne, con l’arrivo della neve a rendere più insidiosi il tracciato ed il poligono della Carnia Arena. Al maschile la prima posizione è per Aaron Niederstaetter (ASV Ridanna), che termina la sua prova con un solo errore al poligono. Alle sue spalle, seconda posizione per Filippo Massimino (Alpi Marittime), a soli 4.8 secondi dal vincitore, con 3 errori in piedi che di fatto gli precludono la gioia del trionfo di giornata. Al terzo posto Aaron Galiani (SC Gardena – Groeden), che è l’unico atleta della sua categoria a completare la prova coprendo tutti i 10 bersagli, che gli valgono il podio. Positivo 6° posto per Stefano Occelli (Valle Stura) che chiude la gara al 6° posto e due errori al poligono (0+2).
Top 20 per il cuneese Jacopo Piasaco (Alpi Marittime) che chiude la sua prestazione al 16° posto, mentre appena fuori, si classifica Lorenzo Canavese (Alpi Marittime) che chiude al 21° posto. Più attardati gli altri piemontesi in gara che hanno così chiuso: 30° Nicola Giordano (Alpi Marittime), 34° Leonardo Ranieri (Valle Ellero), 43° Giacomo Barale (Alpi Marittime), 46° Andrea Occelli (Valle Stura).
Nella gara femminile, successo netto per la piemontese Matilde Giordano (Fiamme Oro), che concede il bis dopo la vittoria nell’individuale; un solo errore per lei al poligono, commesso nella prima serie. Secondo posto per l’altra piemontese in gara, Luna Forneris (Alpi Marittime) con due errori nel tiro in piedi, con oltre un minuto di distacco; la cuneese precede per appena nove decimi di secondo Francesca Olivier (SC Val Biois), che deve accontentarsi della terza piazza dopo una prova senza errori al tiro.
Ai piedi del podio si ferma Alice Gastaldi (Valle Pesio) che chiude al 4° posto e due errori nella sessione di tiro in piedi. Top 10 per quattro atlete cuneesi, tutte rappresentanti dello Sci Club Alpi Marittime, che hanno così chiuso: Magalì Miraglio Mellano, Gaia Gondolo, Anna Giraudo e Lucia Brocchiero, rispettivamente 6ª, 7ª, 8ª e 10ª. Al 12° posto, al 15° e al 18° posto hanno terminato rispettivamente Iris Cavallera (Alpi Marittime), Viola Camperi (Alpi Marittime) e Cecilia Peano (Alpi Marittime).Più attardate Ameli Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato) e Marianna Dho (Valle Ellero) che si sono classificate al 37° e 40° posto.
Successo netto tra i Senior per Nicola Romanin (CS Esercito), che è stato autore della gara perfetta: miglior tempo sugli sci, condito da un impeccabile 10/10 al tiro. In seconda posizione si è piazzato il classe 1996 Paolo Rodigari (CS Esercito), che ha concesso un errore nel tiro in piedi, ad oltre 50 secondi da Romanin. Terzo posto pe Iacopo Leonesio (CS Carabinieri), con 2 errori nel secondo poligono, staccato dal vincitore di oltre un minuto e quaranta. Aal 6° posto l’atleta del Centro Sportivo Esercito, Nicolò Giraudo. Tra le donne, unica partecipante Gaia Brunetto (CS Esercito), che termina la sua prova in 24:36.3, con un errore nella serie a terra.
c.s.