Nei giorni scorsi il consiglio comunale di Costigliole Saluzzo ha approvato il bilancio di previsione 2024.
Tra i dati più importanti, la significativa diminuzione del debito comunale.
Dall’insediamento dell’attuale consiglio, datato fine 2020, la riduzione dell’indebitamento sino ad oggi si è quantificata in 232.064,12 euro.
Inoltre, nel 2024 andrà in scadenza un mutuo con rata annuale di circa 55.000 euro, per cui si realizzerà un ulteriore risparmio sulla parte corrente.
Sarà così più agevole per l’ente la gestione di alcuni servizi che hanno risentito dell’aumento dei prezzi, in primis manutenzioni ordinarie, strade comunali, illuminazione e gestione di pulizia e verde urbano.
Per quanto concerne gli investimenti, il comune è particolarmente attivo sui vari bandi del PNRR e dei vari enti, per cui l’obiettivo è quello di procedere con il programma di mandato avvalendosi di queste forme di entrata ed eventuale utilizzo di avanzo di amministrazione.
Si sono inoltre realizzate alcune iniziative di efficientamento energetico che dovrebbero portare ad ulteriori risparmi in materia di utenze.
In materia di patrimonio comunale, il cantiere principale in corso è quello del polo scolastico, ma si evidenzia inoltre l’importante lavoro di ristrutturazione della cascina Sordello, di proprietà comunale, nell’area storica delle proprietà Sarriod de La Tour.