PAGELLONI 2023 – Calcio a 5: Centallo, Savigliano e Bra protagoniste in C1!

0
3
Serie C1
Foto Enrico Gaviglio - Futsal Savigliano

Il campionato di Serie C1 di futsal, massima categoria regionale, sta vivendo la tradizionale pausa tra il girone di andata e la seconda parte della stagione. Quale momento migliore per fare un bilancio e consegnare le pagelle dell’anno solare appena salutato?

GIOVANILE CENTALLO 2006

La Giovanile Centallo ha cominciato il 2023 con la Coppa Italia riservata alle migliori formazioni piemontesi della categoria e, dopo il successo di misura ai quarti di finale con il Top Five (8-7), è uscita di scena nel turno successivo con il Taurus (4-6).

La sfida che ha animato la Serie C1 2022-23 tra Centallo e VDL Fiano Plus è stata di altissimo livello e, soprattutto, incerta fino all’ultima giornata. I 2 punti di differenza, dopo 22 gare, che hanno consegnato direttamente il pass per la Serie B al VDL sono stati un boccone amaro per Hichri (top scorer dei suoi con 39 centri) e compagni, ma la strada per la squadra guidata da Igor Bosio è quella giusta. Gli spareggi nazionali, al termine di una stagione lunghissima, hanno messo in pausa il sogno promozione.

La stagione in corso ci sta raccontando ancora una volta di un Centallo protagonista e primo della classe con 4 lunghezze sul Sermig e il miglior attacco del raggruppamento (5.2 reti a serata).

La Giovanile Centallo, nel 2023, è stata sinonimo di qualità con tanti elementi capaci di cambiare con talento e caparbietà il corso delle gare: Hichri, Richichi, Boniello, Cobaj per citarne qualcuno.

Manca l’ultimo step, un passo che potrebbe essere prestigiosissimo.

Voto 8.5

FUTSAL SAVIGLIANO

Non si può parlare della Futsal Savigliano senza analizzare la sessione di mercato estiva del sodalizio presieduto da Amato. De Luca, Mantino e Lisa, elementi con esperienza nei campionati nazionali, appena arrivati a Savigliano hanno cominciato sin da subito a fare sognare i tifosi del PalaMarenco.

Dal 31 marzo a oggi sembra passata un’era geologica. Infatti, in quell’occasione, la Futsal Savigliano a Nichelino disputò l’ultima gara della stagione regolare a Nichelino con l’obiettivo di mantenere la categoria, senza dover passare dalla “lotteria” dei play-out. Gli uomini di Lupo superarono l’ostacolo Aurora Nichelino 1-3. 9 mesi dopo, Savigliano è la terza forza del campionato con 23 punti collezionati.

Le 7 vittorie sintetizzano al meglio il valore di una squadra che lotterà per confermarsi ai vertici della C1 piemontese anche dopo il giro di boa.

VOTO 7.5

BRA FUTSAL

Quarti di finale di Coppa Italia e sesto posto in campionato la scorsa stagione, semifinali di Coppa e quinta posizione in quella in corso.

Il Bra di Bertello con grande ambizione è una squadra che cerca, anche con operazioni importanti (su tutte l’arrivo di Gerlotto), di fare un percorso di livello. Se gli 11 punti dalla zona play-off con cui ha chiuso il 22-23 sono troppi, in questa nuova Serie C1 prova a lasciare meno per strada.

La prima parte è buona e la crescita, specie in difesa, è evidente: il Bra è la squadra che concede meno reti agli avversari, infatti la retroguardia guidata da Cafagna subisce in media appena 2.5 marcature.

La concorrenza è spietata in ogni parte della classifica, ma il Bra ha le “carte in regola” per chiudere in crescendo.

VOTO 7