Giochi e sorrisi per tutti grazie alla Croce Rossa

Natale e Befana di festa per i bimbi ucraini a La Morra e per i pazienti di Verduno. Martinetti va da Ceretto

0
1

La Croce Rossa di Alba, grazie alla collaborazione con la catena Toysland Giocheria e Mercatò, ha fe­steggiato il Natale con i bambini ucraini rifugiati, fuggiti dalla guerra. Domenica scorsa a La Morra i volontari hanno regalato una giornata di festa ai 22 bambini ucraini nell’hotel Santa Maria. Un po­meriggio iniziato con una ricca merenda offerta dalla catena di grande distribuzione Mercatò, proseguita con giochi, animati dai giovani volontari Cri, e conclusa con la distribuzione di giochi e regali, grazie all’ormai consolidata collaborazione tra la sede albese della Cri e la catena Toysland Giocheria. «È stato un momento particolare per bambini e mamme – ha dichiarato il presidente della Croce Rossa albese, Luigi Aloi – che pur essendo in Italia hanno il pensiero alle difficoltà di parenti e amici rimasti in Ucraina, negli orrori di una guerra senza fine». il sindaco di La Morra, Marialuisa Ascheri, ha spiegato: «È il se­condo Natale che trascorriamo con i nostri amici ucraini in un clima di condivisione e accoglienza. Grazie ai Parroci per aver organizzato nella Chiesa Madonna della neve la liturgia ortodossa con l’Ar­chimandrita venuto da Aosta, dove è rifugiato con la sua famiglia. Grazie al Circolo ‘L Brich e alle associazioni lamorresi, alle mamme ucraine per aver cucinato piatti tipici e alla Croce Rossa».
Il Comitato ha anche inaugurato le attività del nuovo anno con i bambini del reparto di Pediatria dell’Ospedale Miche­le e Pie­tro Ferrero di Verduno. In collaborazione con l’associazione Arcobaleno (Viviamo In Positivo), i clown volontari e Toysland Giocheria. La Cri albese ha portato la “Befana della Croce Rossa”.
Venerdì a Verduno sono stati consegnati giochi anche grazie all’iniziativa #GiocattoliIn­Mo­vimento del Movimento 5 stelle, promossa sul territorio dal consigliere regionale Ivano Martinetti: «Come ha detto il presidente della Fondazione Bruno Ceretto, è nei piccoli gesti che si costruisce qualcosa di importante per i bambini ed il futuro».