Il Monge-Gerbaudo Savigliano scrive un pezzo importante della propria storia, e lo fa superando al tie-break San Donà di Piave e staccando il pass per la final four (o semifinale) della Coppa Italia di Serie A3.
Un traguardo straordinario, come spiega anche coach Lorenzo Simeon: “Il passaggio del turno significa aver scritto un pezzo di storia della società. Ci tenevamo tantissimo e credo si sia visto in campo, perché non abbiamo mai mollato. Perso il terzo set, anche quando sembravamo senza energie, siamo stati bravi a venirne fuori e a vincere. Anche i cambi sono stati cruciali nel quinto parziale, a dimostrazione che questo gruppo è straordinario. Per noi significa il coronamento di un piccolo sogno”.
Insomma, il merito va spartito tra tutti i ragazzi: “Ora ci godiamo questa vittoria sofferta e meritata. La differenza, come detto, l’ha fatta il gruppo, che nelle difficoltà si è coeso. I ragazzi sono stati bravi mentalmente, quando nel quarto set eravamo sotto 10-6 e 2-1 nei parziali, a mantenere lucidità e rialzarsi, anche grazie all’incitamento costante di chi stava in panchina. È stata una gara molto equilibrata, che probabilmente anche San Donà avrebbe meritato di vincere, ma forse noi siamo stati più bravi a fare la cosa giusta al momento giusto. Questa è la pallavolo”.