Home Calcio Promozione Promozione C: si riparte! Il 2024 si presenta con tanti scontri diretti

Promozione C: si riparte! Il 2024 si presenta con tanti scontri diretti

0
1

Foto Galvagno

È tutto pronto, si riparte! Già, con il giusto entusiasmo, i campionati regionali e, in particolare, la Promozione piemontese, sono pronti a tornare in campo nel weekend del 14 gennaio, dando il via al ritorno e alla corsa per promozioni e salvezze.

Nel girone C, tutti inseguono il San Sebastiano, che apre il 2024 con un testacoda in casa del fanalino di coda Luserna, occasione ideale per confermare quella vetta conquistata proprio nell’ultimo turno.

Non solo confermarsi, magari anche allungare. È questo il grande obiettivo dei Pisano-boys, perché, per uno strano gioco del destino, le due seconde avranno subito due big-match esterni. Lo Scarnafigi sarà di scena a Mondovì, contro una Monregale che vuole subito tornare in top-5, mentre il Pedona sarà chiamato allo scontro diretto con il Cbs Scuola Calcio, incrocio che mette di fronte due concrete pretendenti per la vittoria del campionato, separate da due soli punti.

A guardare con interesse ai due incontri non sarà solo la capolista, ma anche le inseguitrici, a partire dalla Saviglianese, attesa però sua volta da un altro scontro diretto. Al “Morino”, infatti, arriva il Busca, che ha avuto tempo durante le vacanze di riorganizzarsi con mister Perlo e ora aprirà la caccia ai playoff, che distano cinque lunghezze.

Sfida cruciale, insomma, per i grigi, che in caso di passo falso potrebbero anche essere superati dalla Benarzole, attesa in casa del San Secondo, terzultimo con la metà dei punti dei biancorossi (11 a 22).

Nella giornata degli scontri diretti, promette battaglia sportiva anche Sommariva Perno-Infernotto, impegno delicatissimo tra due compagini di metà classifica che hanno bisogno di trovare continuità per evitare di essere risucchiate da chi prova a risalire alle loro spalle.

Tra chi prova a risalire, sarà testa a testa anche tra Carignano e Pancalieri Castagnole, due squadre separate da appena due punti, ma decisivi: il “Panca” oggi sarebbe salvo a quota 15, mentre i biancorossi dovrebbero giocarsi i playout.

Sarà sfida fondamentale, infine, per l’Albese, che auspica un 2024 diverso dall’annus horribilis appena lasciato alle spalle e che proverà a partire forte in casa del Villastellone Carignano, avversario diretto nella corsa salvezza.

Chiude il girone D, con la Santostefanese campione d’inverno che sarà di scena in casa del Lesna Gold, decima a quota 19 ma bisognosa di punti per allontanare la zona playout, da cui oggi ha un margine di soli due punti.