Più che buona, anzi ottima, la prima sulla panchina del Fossano per mister Alberto Merlo. Sicuramente per il momento da cui veniva la compagine fossanese, non era facile fare risultato contro il Saluzzo, capolista del girone (prima della sconfitta di oggi) e neo-vincitrice della Coppa Italia di Eccellenza, ma il Fossano con grande cuore porta a casa questa vittoria. Vittoria che dà morale e potrebbe dare continuità di risultati per ribaltare completamente l’andamento nel girone di ritorno. Per quanto riguarda i ragazzi di mister Telesca, sconfitta dura in un big match non con grandi emozioni: dominano sotto il punto di vista del gioco ma non riescono mai a concretizzare.
PRIMO TEMPO
Il Fossano è orfano di Grandoni (infortunatosi durante il riscaldamento), al suo posto il classe 2002 Samuele Medda. La matrice di gioco è chiara fin dall’inizio: il Saluzzo ha il pallino mentre il Fossano è in attesa, di qualche ripartenza o di qualche palla verso bomber Alfiero. Al quarto d’ora del primo tempo si infiamma il match e si vede il primo tiro in porta. Sugli sviluppi di una punizione, circa ai 30 metri, il 10 brasiliano calcia con il destro e disegna una parabola straordinaria destinata ad infuocare i cuori dei tifosi blues. Il sogno si infrange sulla traversa: sulla respinta arriva Cattaneo che da pochi passi clamorosamente colpisce alto di testa. Punizione che rimarrà l’unico tiro in porta fino al 34′. Proprio in quel minuto arriva il vantaggio del Fossano. Su uno schema di punizione, la palla viene servita a De Souza che con un campanile la mette in area: il classe ’97 Fabio Prato con un destro al volo imbuca Romanin.
Il Saluzzo risponde dopo pochi minuti con un cross di Coppola, colpisce di testa Micelotta ma Cirillo accompagna all’esterno della porta.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione è la falsa riga della prima. Il Saluzzo va all’attacco con tutto l’organico per trovare il gol del pareggio e riacquistare fiducia. Il Fossano cerca di difendere il risultato che sarebbe troppo importante per i blues. Al 12′ tiro timido di Cattaneo dai 30 metri, palla fuori di molto. Il secondo tempo non regala molte emozioni dal punto di vista di finalizzazioni: gli ospiti provano a trovare il pareggio, ma sbattono contro la difesa locale, oggi veramente invalicabile. Partita sofferta da parte di Micelotta, servito poco e soprattutto senza spazio per innescarsi. Il Fossano però nonostante il gol di vantaggio non si fa intimorire dal possibile pareggio e, quando può, riparte con gli innesti inseriti da mister Merlo dalla panchina: spicca Malltezi che al 36′ in solitaria prova la conclusione con il sinistro, ma finisce fuori.
Il tabellino finale segna Fossano 1 e Saluzzo 0: gioia ritrovata in casa blues e prima vittoria per il nuovo allenatore Alberto Merlo. Domenica complicata, invece, per il Saluzzo di Salvatore Telesca.
TABELLINO
Fossano: Cirillo, Faraula, Campagna (30′ st Specchia), Prato, Cesaretti, Medda (15′ st Malltezi), Tarsitano, Cattaneo, Alfiero, De Souza (47′ st Quaranta), Bongiovanni.
A disp: Menino, Bertello, Skrypnyk, Alfieri, Grandoni, Viglietta.
Allenatore: Alberto Merlo.
Saluzzo: Romanin, Coppola (33′ st Zeni), Bedino, Giergj, Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi (31′ pt Berard), Kone (25′ st Di Ciancia), Sthjefni, Micelotta.
A disp: Costamagna, Birtolo, Dell’Anno, Allasina, Lanfranco, Massacesi.
Allenatore: Salvatore Telesca.
Arbitro: Ludovico Esposito di Pescara (Assistenti Dragos Alexandru Mariut e Calogero Lo Giudice di Asti.
Marcatori: 34′ pt Prato (F).
Ammonizioni: 40′ pt Medda (F), 13′ st Campagna (F), 34′ st Carli (S), 39′ st Cesaretti (F).