Venerdì 26 Gennaio alle ore 20:45, presso la sala del Consiglio del Comune di Corneliano d’Alba in piazza Cottolengo n.49, si terrà l’incontro di presentazione del progetto Roero per Tutti in cui si parlerà del tema dell’accessibilità turistica e le prospettive per il futuro.
La serata sarà un’occasione per approfondire il tema a seguito del lavoro svolto dall’Unione Colline del Riddone, per sensibilizzare e avviare un processo virtuoso con l’intento di estenderlo come modello per una forma di accoglienza completa.
Il portale Roero per Tutti www.roeropertutti.it è una guida online al turismo accessibile roerino, per scoprire le proposte di ospitalità, ristorazione e attività outdoor For All.
“Con il progetto Roero per tutti abbiamo pensato – spiega Mauro Prino, Sindaco di Piobesi d’Alba – a persone e turisti con diversi tipi di disabilità, che siano motorie, visive, auditive e cognitive: il portale infatti, raccoglie, mette e metterà a disposizione tutta una serie di informazioni sul territorio e sulle opportunità che esso offre. La formazione, a cui teniamo molto, e che costituisce l’altra metà innovativa e fondamentale del progetto, è stata aperta a tutte le persone interessate e non solo agli operatori del settore. Il lavoro svolto contribuirà a creare, ci auguriamo, un circolo economico virtuoso basato sull’opportunità di poter attingere a un bacino significativamente più ampio di turisti, visitatori, clienti dei nostri esercizi commerciali, con l’intento di includere progressivamente altri Comuni.”
L’incontro è aperto a chiunque voglia conoscere il progetto.
Il progetto è stato realizzato grazie ai contributi di
Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – www.fondazionecrc.it
Fondazione CRT – www.fondazionecrt.it