È il VBC MOndovì ad uscire vincitore dal derby con la Goold Racconigi, prima gara del 2024 per la Serie C maschile di pallavolo. I ragazzi di coach Bovolo approfittano al meglio delle difficoltà degli ospiti, presentatisi all’importante sfida con soli otto effettivi a causa di infortuni e impegni lavorativi, nonché senza un libero di ruolo. I racconigesi danno comunque battaglia nei primi due parziali, prima di cedere più nettamente nell’ultimo (25-13, 25-19, 25-8).
SET 1
Il VBC Mondovì si schiera con capitan Fabiano al palleggio, Genesio opposto, Garelli e Candela in banda, Caldano e Turco al centro. Il libero è fenoglio. La goold Racconigi risponde con il giovanissimo (classe 2004) palleggio Colica opposto a Capello, Piovano e Gemma in banda, l’ex Raspo e Mignone al centro.
Il primo punto della gara è per il Goold Racconigi, grazie al muro di Mignone su Garelli (0-1). La risposta monregalese è veemente e si traduce in un break importante e nel primo time-out ospite (5-1). Candela mura Garello e il divario si amplia (11-3). Cambio in palleggio per il VBC Mondovì, entra Polizzi su capitan Fabiano (12-8). Il servizio di Caldano mette in croce la ricezione racconigese, con il VBC che è letale in break (17-8). Il cambio palla ospite riprende a funzionare con il gioco dal centro ma il parziale sembra compromesso (20-10). L’errore di Capello al servizio consegna il primo set ai monregalesi (25-13).
SET 2
Il VBC Mondovì parte nuovamente ma un bell’attacco di Gemma prova a contenere il distacco iniziale (4-2). Il cambio palla è fluido da entrambi i lati, i “Gooldini” rimangono a contatto con un bel primo tempo di Raspo (7-5). Un bel primo tempo di Turco su alzata a una mano di Fabiano vale il nuovo allungo VBC (11-7). Gran muro ancora di Mignone, questa volta su Candela, Racconigi torna a -1 (13-12). L’attacco di Genesio piega la difesa ospite, i monregalesi provano ad allungare ancora (20-15). Il primo tempo di Borsarelli manda agli archivi anche il secondo set con i padroni di casa in vantaggio per 2-0 (25-19).
SET 3
Ottimo attacco di Gemma da posto 2, La Goold Racconigi prova a restare in partita nell’inizio di terzo set (4-3). Tre ace di Genesio scavano un solco già importante e obbligano gli ospiti al primo time-out (8-3). In campo per il VBC Mondovì c’è il secondo libero Basso, con coach Bovolo che sta dando ampio spazio a tutta la rosa (10-3). Genesio ancora devastante al servizio, secondo “tempo” racconigese (13-3). È un monologo biancoblu, nonostante Piovano provi a rendere meno amaro il passivo (17-5). Ace anche di Polizzi, si va verso la fine (21-6). L’errore al servizio di Colica segna la fine della gara, il VBC Mondovì si impone 3-0 (25-8).
Con questo successo i monregalesi restano al primo posto in classifica, con un punto di margine sulla Lingui’ To Volley, prossima avversaria nel big match del girone, in programma la prossima settimana. Per i racconigesi resta il penultimo posto in graduatoria, con in arrivo un turno casalingo con Artivolley.
LA FOTOGALLERY