Lucidità di gioco e gol premiano l’alba calcio con tre punti

0
1

ALBA CALCIO – LAVAGNESE 1-0 – SERIE D – VENTIDUESIMA GIORNATA
Bergonzi, Barracane, Dieye, Scotto, Giraudo, Foschi,

Cena, Galvagno (59’ Yanken Yanken, dal 90’ Bonelli), Galasso, Carnovale, Albisetti (86’ Imperato). A disposizione Ribero, Marin, Marangoni, Sia, Riverditi, Bertone. Rete: 74’ Yanken Yanken. All. Viassi

Il turno infrasettimanale di mercoledì 17 gennaio, vede trionfare l’Alba Calcio con la Lavagnese, decisiva la rete nel secondo tempo di un ispirato Yanken Yanken.
I padroni di casa, davanti al pubblico amico dell’Augusto Manzo di San Cassiano, si presentano all’appuntamento con gli stessi punti (21) in classifica dei liguri. I primi minuti della gara rispecchiano perfettamente la graduatoria e l’equilibrio la fa da padrone. Capitan Galasso, superati i 10 minuti di studio, regala la prima emozione agli spettatori, ma il suo cross non è preciso e si spegne direttamente sul fondo. I bianconeri allenati da mister Ranieri si fanno vedere in avanti con i tentativi di Magazzù e Marcellusi, nessun problema però per Bergonzi perchè le conclusioni sono abbondantemente fuori misura. L’estremo difensore di Viassi è invece impeccabile, al 37’, quando deve lasciare la sua area di rigore e anticipare Cericola lanciato a rete. Il primo tiro nello specchio del pomeriggio albese porta la firma di Galasso, Adornato è ben posizionato e blocca. L’Alba Calcio chiude in crescita la prima frazione, la Lavagnese ringrazia Vannucci per l’ottimo intervento nei pressi dell’area piccola. Le squadre vanno così negli spogliatoi sullo 0-0.
I secondi 45 minuti si aprono con la Lavagnese che si rende pericolosa e un super Bergonzi tra i pali. Il classe 2004 prima, al 53’, si allunga e disinnesca la bordata di Mulattieri e, poco dopo, al 54’ difende con attenzione il suo palo e salva su Villa. L’Alba ha sia gli strumenti per difendersi che per offendere e Foschi ci prova dopo un deciso affondo personale tra le maglie avversarie. Al 59’ la gara cambia con l’ingresso sul rettangolo di Yanken Yanken. Il neo arrivato alla corte di De Bellis scalda subito le mani e i cuori dei suoi nuovi tifosi e, dopo un quarto d’ora, concretizza la magistrale azione orchestrata da Galvagno e Foschi (1-0). I locali non commettono sbavature nella volata finale e conquistano 3 punti pesanti per la corsa salvezza.

GOZZANO – ALBA CALCIO 1-0 – CAMPIONATO UNDER 19 NAZIONALE DICIASSETTESIMA GIORNATA

La Juniores dell’Alba Calcio, nella prima “lontana” dal Michele Coppino del 2024, cede il passo per 1-0 al Gozzano.
Nel match valido per la seconda giornata di ritorno del Girone A del campionato Nazionale di categoria, a Briga Novarese, i pari età gozzanesi regolano i ragazzi di Rosario Lo Nano, privi per l’occasione di alcuni calciatori. I cuneesi disputano una prestazione positiva, lottano alla pari con la organizzata formazione novarese e soccombono per via del gol di Della Vedova a metà ripresa (1-0). Nel finale, il forcing dei rossoblù non basta per impattare: sono due le azioni occasioni più ghiotte non concretizzate. Gozzano-Alba calcio rimane comunque partita che conferma la crescita sia a livello individuale che a livello di gruppo. Da segnalare il debutto di Bonaventura Pagano, giovane difensore centrale acquisito a titolo definitivo nel mercato di gennaio dal Padova Primavera.

VOGHERESE 1919 – ALBA CALCIO 3-1 SERIE D – VENTITREESIMA GIORNATA

Si ferma al Giovanni Parisi di Voghera la striscia positiva, non arriva il 4° risultato utile consecutivo per Albisetti e compagni. Con la Vogherese termina esattamente come si erano chiusi i 90 minuti del girone di andata: 3-1.
L’Alba Calcio, domenica 21 gennaio, non riesce a ripetere le solide prove offerte contro Chisola e Lavagnese e incappa in una sconfitta nella quarta giornata di ritorno. Su un campo in pessime condizioni e distante anni luce da come dovrebbe essere il manto erboso per una gara di serie D, mister Viassi non può contare su Steve Yanken Yanken, che non è riuscito a recuperare dalla brutta botta alla caviglia subita nei minuti finali dell’incontro con la Lavagnese. I langaroli offrono una buona prova nella prima parte di gara, ma concedono il vantaggio ai padroni di casa alla prima vera azione di pregevole fattura costruita dai lombardi, culminata, al 39’, con Asslani che batte Bergonzi in uscita (1-0). Poco prima del duplice fischio, il direttore di gara concede un penalty alla Vogherese per il tocco di mano in area di Dieye. Binous trasforma nel recupero e le lunghezze da recuperare per l’Alba Calcio sono 2 (2-0). Al rientro in campo, i rossoblù si proiettano generosamente in avanti, esponendosi inevitabilmente ai contropiedi avversari, abili a chiudere anzitempo il match al 78’ con Minaj (3-0). La rete sui titoli di coda di Albisetti rende meno amaro il finale (3-1).
L’Alba Calcio ora è attesa da un doppio confronto complicato: sabato 27 gennaio, a San Cassiano, contro la capolista Alcione Milano e poi nel turno infrasettimanale (mercoledì 31 gennaio) per il derby Langhe-Roero in casa del Bra.

Alba Calcio: Bergonzi, Barbagiovanni, Dieye (69’ Bonelli), Giraudo, Scotto, Foschi, Cena, Perego (69’ Galasso), Carnovale (75’ Riverditi), Albisetti, Galvagno. A disposizione Crosta, Imperato, Marin, Sia, Barracane, Marangoni. Reti: 39’ Asslani, 45’+2’ Binous (rig), 78’ Minaj (Vogherese); 91’ Albisetti (Alba). All. Viassi