Dopo la pausa dalle competizioni ufficiali, il fine settimana appena trascorso ha visto il rientro ufficiale in campo delle squadre Mon.Vi. Fra nuove fasi, vecchi avversari e sentiti derby, sono stati tanti i motivi di spunto per tutte le formazioni.
SERIE C
Unionvolley Pinerolo – Vicoforte Volley Ceva Editel Bam 3-1
Sfortunata ripresa delle ostilità per la Serie C, che in casa delle giovani di Unionvolley non riesce a portare a casa punti. Nella prima parte di gara le due formazioni si equivalgono e conquistano un set a testa; sono le pinerolesi a rimettere la testa avanti nel terzo, ma nel quarto le vicesi sembrano poter pareggiare di nuovo i conti trovando un vantaggio di cinque punti. Nel momento migliore si spegne però la luce per le ragazze di coach Pagliuca: le padrone di casa ringraziano e portano a casa i tre punti. Le vicesi chiuderanno il girone di andata sabato in casa contro Playasti, a cui seguiranno due settimane di stop prima di iniziare il ritorno.
PRIMA DIVISIONE
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Volley Saluzzo Cobola.it 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Rs Volley Racconigi 3-0
VBC Dogliani – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 0-3
Il tris di formazioni di Prima Divisione chiude il primo settimana del 2024 con due sconfitte e una vittoria. A cadere sotto i colpi del Volley Saluzzo è la Under 16 di coach Pechenino, che lentamente sta recuperando da tutti gli acciacchi delle ultime settimane. Le giovani lottano contro le più esperte rivali ed in particolare nel primo e nel terzo set restano a contatto con le avversarie.
Al Palamanera festeggia la formazione verde, che piega Racconigi e si propone all’ottavo posto in classifica. Coach Cornaglia commenta così la gara:
“Nelle ultime settimane avevo chiesto molto alle ragazze, sia dal punto di vista mentale che tecnico. La risposta è stata ottima, con una gara di concentrazione e sacrificio, con tanta attenzione soprattutto in ricezione e in difesa. È una prestazione che ci porta tre punti ma allo stesso tempo tanta convinzione che si può fare sempre meglio d’ora in poi.”
Arriva il primo successo, infine, per il nuovo coach Marco Dagna sulla panchina della formazione blu. A Dogliani le “Monvine” si impongono in tre set, pur faticando ancora a tratti in alcuni fondamentali. Squadra ed allenatore si stanno conoscendo sempre più e questo porta frutti sempre migliori, con il quarto posto solamente ad un punto di distacco.
UNDER 18 FIPAV
Volley Roero – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
Termina la prima fase del campionato per la formazione Under 18 iscritta al campionato FIPAV. Con la qualificazione già raggiunta alla seconda fase che prevede un ulteriore girone all’italiana tra le prime quattro, le giovani di coach Pagliuca faticano nel primo parziale contro Roero, salvo poi imporsi con parziali importanti nei successivi due. La prossima settimana sarà già tempo di iniziare la seconda fase, in attesa del calendario che prevede sei ulteriori partite.
JUNIORES CSI
Banca di Caraglio – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 0-3
Nel big match della giornata del campionato Juniores CSI, le ragazze di coach Cornaglia si impongono in tutti e tre i set a Caraglio, operando quindi il sorpasso al secondo posto in classifica. Si chiude dunque un fine settimana molto positivo per la Under 18, con ottime prestazioni di tutte le ragazze entrate in campo. Sugli scudi la schiacciatrice Basso, frenata da alcuni problemi fisici ma determinante per conquistare il bottino pieno.
UNDER 16 REGIONALE
L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm 3-2
L’inizio dell’anno nuovo vede la Under 16 di coach Pechenino iniziare la fase Silver del campionato regionale, riservata alle quinte e seste classificate dei due gironi della prima fase. Le “Monvine” trovano sulla loro strada ancora Alba, già affrontata due volte nel girone: come già successo nell’ultima occasione la sfida vede le albesi andare avanti di due set, ma la risposta di capitan Albesano e compagne è veemente, con una grande rimonta che porta tutto al tiebreak. Il set corto si decide al fotofinish in favore di Alba, ma il divario tra i due gruppi è sempre più piccolo.
UNDER 16 TERRITORIALE
Mon.Vi. Bam Lpm Bianca – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Volley Cherasco 0-3
La prima sfida del 2024 in Under 16 territoriale è un derby che vede contrapposte la formazione bianca di coach Rainero e quella rossa di coach Viola. A imporsi sono le più giovani della squadra rossa, che disputano un primo set quasi perfetto e contengono il ritorno delle più grandi nei successivi due parziali. Per la formazione bianca la miglior marcatrice è Battaglio, che chiude con 10 punti, mentre per la rossa la top scorer è Angelucci, che corona una ottima prestazione con 12 palloni messi a terra.
Note positive arrivano dalla formazione verde, chiamata al rematch nella sfida contro Cherasco. Le giovani di coach Roà, sempre sotto età in questo campionato, lottano alla pari per lunghi tratti contro le più esperte avversarie, con cui avevano perso nettamente all’andata. Nel secondo set addirittura le “Monvine” conducono anche con un discreto margine, prima di patire il ritorno delle avversarie.
UNDER 14 REGIONALE
Mon.Vi. Bam Lpm – Libellula Volley 0-3
Cadono nello scontro diretto in cima alla classifica le ragazze dell’Under 14 regionale, che lasciano via libera alle braidesi di Libellula in tre set. Coach Viola riconosce i meriti delle ospiti:
“”Sicuramente siamo arrivati a questa partita non al meglio ma abbiamo avuto le occasioni per cambiare l’inerzia del match e non siamo stati bravi a sfruttarle. Vanno fatti però i complimenti ai nostri avversari per aver disputato una partita di alto profilo. Ora bisogna rimboccarsi le maniche, recuperare energie e acciacchi prima possibile per riprendere l’ottimo cammino fatto finora.”
UNDER 14 TERRITORIALE
Volley Marene – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Partita un po’ sottotono per la formazione verde nella prima partita della seconda fase. Le giovani di coach Roà sono ospiti di Marene, formazione certamente alla portata, ma incappano in tanti errori e peccano di concentrazione sui fondamentali di primo tocco, unendo anche qualche sbaglio di troppo in attacco. Il risultato è quindi la sconfitta per 3-0, che complica in qualche modo il percorso della squadra in questa fase.
UNDER 13
L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Rossa 0-3
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – LabTravel Honda Cuneo 2-3
Mon.Vi. Bam Lpm Blu – Dronero Dragons 1-3
Ottima prova della formazione rossa in trasferta ad Alba per il girone di Eccellenza. Le giovani di coach Viola “vendicano” così la finale di Alassio di appena 8 giorni prima: dopo aver vinto in volata il primo set, le “Monvine” dominano i successivi due parziali con una prova corale di squadra decisamente di alto livello. Ora testa alla decisiva sfida di domenica prossima contro Asti, che potrebbe essere decisiva per capire chi è la prima forza del girone.
Continuano i grandi passi avanti della formazione verde, che con una prestazione di grande cuore strappa un punto alla forte Cuneo. Dopo aver subito un netto 3-0 solamente due mesi fa contro le stesse avversarie, le giovanissime vicesi lottano su tutti i palloni e conquistano un bellissimo set per 31-29, mettendo certamente a dura prova le coronarie delle coach Salvatico e Raviolo nella lunga gara chiusa solo al tiebreak.
Piccolo passo indietro, infine, per le ragazze di coach Rainero, con la formazione blu che cede in quattro set a Dronero. Qualche errore di troppo vanifica le cose buone fatte da capitan Galletti e compagne, che avranno ora un turno di riposo prima di presentarsi alla prossima sfida, prevista contro Villanova fra due domeniche.
UNDER 12 FIPAV
Terzo giro di concentramenti per le sei formazioni Under 12 iscritte al campionato FIPAV 4×4 e nuova possibilità di mostrare i tanti miglioramenti fatti in questi mesi. Sui campi di Roccaforte Mondovì sono impegnate le formazioni Rossa, Bianca e Gialla, che giocano le loro sfide con le pari età di Racconigi e si mantengono in vetta al loro girone. A Savigliano scende invece la Verde contro le forti padrone di casa, mentre le mini della Blu e della Rosa viaggiano fino ad Asti per giocare con Volley San Damiano e New Volley.
UNDER 12 CSI
Scuola di Pallavolo Cuneo – Mon.Vi. Bam Lpm 0-3
Continua il filotto vincente delle giovanissime della Under 12 nel campionato CSI. Il successo per 3-0 a Cuneo permette alle “Monvine” delle coach Raviolo e Salvatico di mantenere la vetta solitaria. Soddisfazione delle allenatrici per la prestazione: pur provando per la prima volta in gara un modulo nuovo, le bimbe hanno saputo applicarsi e rimediare ad alcune situazioni negative con bellissime rimonte.