Anche per il 2024 si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Fossanese Città degli Acaja che celebra la festa più pazza e variopinta dell’anno con un nuovo format che a parire da sabato 27 gennaio porterà nel centro storico cittadino la sfilata dei carri allegorici, tanta musica e divertimento per tutti.
Con inizio infatti dalle 14,30 e per l’intero pomeriggio, oltre all’animazione proposta in piazza Manfredi, otto gruppi mascherati per altrettanti spettacolari carri, sfileranno in via Roma, con partenza ufficiale da piazza Romanisio, dopo il tratto di trasferimento da piazza Dompè e arrivo in viale Alpi e ritorno.
I carri saranno preceduti dall’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici della città degli Acaja e dai figuranti del Palio dei Borghi.
«Non poteva mancare anche quest’anno l’ormai tradizionale sfilata dei carri allegorici in via Roma», sottolineano il Sindaco Dario Tallone e l’Assessore alle manifestazioni Donatella Rat-talino. «Nel 2020, dopo diversi anni abbiamo riportato questa manifestazione in città, nel suo cuore storico, proprio pochi giorni prima del primo lockdown. Da quel momento questo evento è diventato un appuntamento fisso, irrinunciabile. Quest’anno poi, i carri saranno addirittura otto, un numero che dimostra e attesta, anche tra gli addetti ai lavori, che Fossano sta diventando sempre più un’area interessante e ricca di immancabili appuntamenti ed eventi tradizionali, di richiamo nel variegato panorama turistico dell’intera provincia».
Nello stesso weekend, per gli sportivi, e non solo, arriva il primo grande appuntamento legato al Giro d’Italia che vedrà Fossano protagonista nella terza tappa per velocisti il 6 maggio. Si tratta della possibilità di ammirare il famoso ed iconico “Trofeo senza fine” – che verrà consegnato al vincitore della classifica generale del Giro d’Italia di ciclismo e che sulla famosa spirale in rame placcato oro riporta i nomi di tutti i vincitori del Giro d’Italia – esposto in questo periodo nell’ex Chiesa del Salice in piazza Bima e visitabile nei giorni di sabato 27 e domenica 28 gennaio.