Home Articoli Rivista Idea Al Vallauri di Fossano si studia il linguaggio dei fumetti

Al Vallauri di Fossano si studia il linguaggio dei fumetti

0
1

Anche quest’anno all’Istituto Vallauri di Fossano è ripartito il percorso di approfondimento pomeridiano sul fumetto, intitolato “Manga, Comics and Co”. Era stato avviato per la prima volta, in altra forma, a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e si tratta ormai di una piccola tradizione che trova sempre un buon successo tra gli allievi: 40 gli iscritti quest’anno.
Le attività – sei appuntamenti di due ore nel pomeriggio del giovedì – sono guidate dai professori di lettere Lorenzo Barberis e Alessandro Giordanetto, appassionati del genere, e si svolgono all’interno della biblioteca di istituto, che possiede una ricca sezione fumettistica, e presso i laboratori informatici dell’istituto, anche per attività laboratoriali di ricerca online degli allievi.
I docenti stanno guidando gli alunni alla conoscenza dei vari generi e scuole del medium fumetto, fornendo loro gli strumenti per avvicinarsi in modo più consapevole alla sua lettura. Al termine del percorso gli studenti che hanno frequentato almeno il 75 per cento delle ore riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite che contribuirà alla determinazione del credito scolastico per l’anno 2023-24.
Si tratta di un modo, tra gli altri, con cui l’istituto si tiene aggiornato sui nuovi linguaggi maggiormente vicini all’interesse giovanile: il fumetto, infatti, pur essendo un linguaggio ormai consolidato, gode di un grande apprezzamento dei ragazzi specialmente nelle forme del fumetto orientale del manga e affini.
Nelle prime lezioni si sono affrontati, tramite il fumetto, temi complessi e di grande attualità come quello dell’intelligenza artificiale – parlando di “Pluto” di Urasawa – e la questione palestinese, attraverso le opere di Joe Sacco, che sono considerate capolavori del graphic journalism.