Basket giovanile, il punto sugli Amatori Basket Savigliano: primo “urrà” per la Under 19 Silver!

0
2
Amatori Basket Savigliano
DiMaria (MPM Savigliano, Under 19 Silver)

UNDER 19 GOLD: PER 3 QUARTI ALLA PARI!

GRANDA COLLEGE – AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO 73-54
(26-19; 13-10; 12-20; 22-5)

AUTOTRASPORTI BOAGLIO SAVIGLIANO: Mellano 21, Introini 15, Corradini 5, Carena 5, Pautassi 4, Alladio 2, Varallo 2, Di Maria, Ambrosino, Gianoglio, Rosso, Piuma All: Bacci Ass: Giannotto

Savigliano esce sconfitta dal campo di Sportarea, dopo una gara giocata alla pari e decisa solamente nell’ultimo periodo, contro una squadra che partecipa anche al campionato di Divisione Regionale 1. La partenza è abbastanza disattenta per i ragazzi di coach Bacci, che mettono poca attenzione sulle principali bocche da fuoco cuneesi.

Nel secondo quarto i saviglianesi giocano una buona pallacanestro attacco e difesa, ma non vengono premiate da una percentuale realizzativa molto bassa. Nel terzo quarto spinti da Pietro Mellano, giocatore anche in B interregionale, i biancorossi riescono a pareggiare i conti con Granda College.

Nell’ultimo quarto restiamo a contatto per i primi 5 minuti, poi la maggiore esperienza data dal fatto di giocare in un campionato senior fa la differenza. Un paio di giocate cuneesi di pregevole fattura chiudono la gara con un passivo che forse punisce troppo le pantere per la gara disputata.

“Abbiamo dimostrato di essere di questo livello, ma già lo sapevamo. Dobbiamo crescere enormemente dal punto di vista tecnico allenandoci ancora di più. Ho avuto dei buoni segnali da molti ragazzi, ma possiamo e dobbiamo fare ancora meglio. A questo livello è quasi impossibile vincere con 54 punti segnati, la prova difensiva tutto sommato è stata discreta. Sono sicuro che mantenendo un buon livello di allenamento mostreremo una crescita in questo girone di ritorno”

U19 SILVER: PRIMA VITTORIA!

CONDOVE BASKET- MPM SAVIGLIANO 56-61
(13-11; 19-17; 7-2; 8-17; 5-5; 4-9)

MPM SAVIGLIANO: DiMaria M. 20, Allemandi 12, Bonelli 11, Gaudissard 4, Gallino 6, Tagliano, Sulejmanovic 4, Schiavone, Rivarossa 4. All: Bacci

Primo successo stagionale per la Under 19 Silver, che dopo aver perso mercoledì in casa contro Pinerolo dopo un supplementare, riesce ad avere la meglio dopo ben due extra time sul campo di Condove portando a casa il primo meritato referto rosa. Nel primo quarto Savigliano parte forte, ma con poca concentrazione difensiva e ciò permette ai padroni di casa di rimanere a contatto. Nonostante numerosi errori nel secondo quarto le due squadre si equivalgono.

Nel terzo periodo il canestro di Sant’Antonino di Susa sembra stregato, ma per fortuna la difesa regge e i ragazzi guidati per l’occasione da Coach Bacci restano a contatto. Nell’ultimo quarto Condove scappa sul +10 e la partita sembra ormai andata. Dopo un timeout i biancorossi schierano la press a tutto campo che mette in crisi i padroni di casa permettendo ai viaggianti di ricucire il gap. Peccato per i diversi errori banali nella metà campo offensiva che avrebbero potuto far andare in vantaggio i nostri.

A meno di un secondo dalla fine con la palla a Condove un fischio dubbio regala due tiri liberi ai padroni di casa. In lunetta 0/2 e per la seconda volta in una settimana si va ai supplementari. Nel primo supplementari si fa fatica a trovare la via del canestro la fatica aumenta, ma la difesa rimane di livello.

A circa 10 secondi dalla fine palla in mano a Savigliano che prova ad attaccare il ferro, la palla non tocca il canestro m un guizzo di Pietro Gallino a rimbalzo d’attacco permette al nostro numero 13 di appoggiare sulla sirena il canestro del pareggio, e quindi di un secondo supplementare.

Nel secondo overtime Savigliano riesce guidata dalla zona press a fare un paio di canestri facili che chiudono i giochi. Negli ultimi secondi la percentuale in lunetta sorride e permette finalmente ai ragazzi biancorossi di vincere dopo 10 sconfitte la prima gara stagionale.

Finisce 61-56 per Savigliano.

“Sono proprio contento per i ragazzi – commenta coach Bacci- Nell’ultimo periodo anche con coach Giannotto abbiamo riscontrato una evidente crescita nei ragazzi, soprattutto dal punto di vista mentale. Questo aspetto è quello che ha fatto la differenza stasera. I ragazzi anche nei momenti di difficoltà avevano negli occhi una grandissima voglia di vincere. Nonostante si sia giocata una partita fatta di contatti al limite del proibito e di situazioni anche roccambolesche siamo sempre stati sul pezzo. Grande merito anche per aver difeso press per ben 50 minuti in solo 9 giocatori. Aspettavamo con ansia questa vittoria e finalmente è arrivata. E’ tutto merito dei ragazzi e dell’impegno che stanno mettendo in allenamento. Bravi tutti, veramente una grande soddisfazione!”

U17 GOLD: il carattere non basta!

SAVIGLIANO – UBC CHIERI 71-76 dts

Savigliano: Ambrosino, Varallo, Pintavalle, Mellano, Ivaldi, Robutti, Chiapello, Rossi, Otella, Depetris, Isoardi, Bergese. All. Giannotto, Bacci

Buona prestazione di carattere da parte dell’U17 del duo Giannotto – Bacci che contro la quarta in classifica fa bene nonostante la sconfitta all’overtime. La partita parte bene per le giovani pantere che fanno ciò che il coach gli chiede, organizzati e motivati al punto giusto riescono subito ad imporsi contro un ottimo avversario dotato di buone individualità.

Durante tutto il match però i bianco rossi non riescono mai a imporsi nettamente nonostante i numerosi sforzi, gli ospiti riescono sempre a rimanere a contatto, finché nel terzo quarto saranno loro a portarsi avanti di ben 10 punti.

Nell’ultimo quarto però coach Giannotto da fiducia ai suoi che la ricambiano facendo un mega parziale portandosi avanti di ben 5 punti quando manca oramai un minuto. Un paio di azioni fortuite e una brutta gestione nel finale da parte dei padroni di casa permette a Chieri di portarsi a – 1 finché un fischio molto dubbio concede 2 tiri liberi agli ospiti regalandogli di fatto una vittoria. Per fortuna l’uomo in lunetta fa solo 1 su 2 portando la partita all’overtime.

Nel tempo supplementare però gli ospiti ne hanno di più anche perché Savigliano è ridotta ai minimi termini giocando oramai da più di un quarto in 6 causa infortuni e qualcuno con 5 falli. La stanchezza si fa sentire e Chieri affonda gli ultimi colpi portando a casa la vittoria.

Ottima, veramente ottima prestazione da parte dei ragazzi di coach Giannotto che a fine partita si congratula con i suoi per l’atteggiamento messo in campo e per averci messo l’anima. Si vedono netti miglioramenti che non potranno far altro che farci diventare sempre più forti.

Under 14 Gold: doppio impegno settimanale!

GRANDA COLLEGE CUNEO – CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO: 70-42
(20-6; 15-13; 18-11; 17-12)

CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO – ABA SALUZZO: 36-92
(4-25; 8-17; 8-31; 16-20)

Carrozzeria Longo Savigliano: Beccaria, Regis, Arese, Amato, Giolitti, Zavoreti, Gjirezi, Rispoli, Lomello, Rinaldi, Corradini. All.: Gallo. Ass: Ramonda

Continua il campionato Under14 Gold, con le giovani Pantere del due Gallo-Ramonda, impegnate nella doppia sfida settimanale contro Granda College Cuneo e Saluzzo.

Partite molto difficili, contro due squadre che occupano rispettivamente la quarta e la seconda posizione in classifica.

In entrambe le partite i saviglianesi partono intimoriti dall’intensità e dall’alto ritmo messo in campo dalla compagine avversaria, faticando a trovare facili soluzioni in 1vs1 vicino al ferro e forzando molti tiri che portano gli avversari a giocare molto in contropiede e a trovare troppi punti facili.

Le Pantere, dopo l’inizio shock, iniziano a mettere in campo uno spirito più combattivo soprattutto nella metà campo difensiva, e questo permette di recuperare alcuni palloni convertiti poi in canestri, purtroppo però quando le partite erano ormai indirizzate e in ghiaccio per quanto riguarda il risultato finale. Positiva la reazione emotiva nel corso di entrambe le partite.

“Sapevamo che entrambe le partite sarebbero state complicate, ma dobbiamo imparare che dare il 100% contro avversari nettamente più forti di noi ci permetterà di arrivare più pronti e migliorati alle partite alla nostra portata. Dobbiamo metterci in testa che l’intensità deve essere alta per tutti i 40’ di partita e non solo quando la partita è ormai decisa nel risultato. Continuiamo il nostro percorso.

U13S: ANCORA MIGLIORAMENTI!
ACAJA BASKETBALL SCHOOL – MPM SAVIGLIANO 61-40

MPM SAVIGLIANO: Motta, Corradini, Cravero, Valfrè, Pasero, Nadile, Bianco, Monchiero, Lissandro, Angaramo, Paschetta, Cabrio All: Bacci Ass: Giraudo, Di Maria

Partita di grande crescita soprattutto dal punto di vista mentale per le pantere del 2012 targate ASC nel campionato U13 Silver. Il primo quarto vede subito una piccola fuga Acaja, guidata da una individualità veramente importante. Nel secondo quarto Savigliano però reagisce e riesce sempre a rimanere a contatto.

Nel terzo quarto la difesa biancorossa è leggermente disattenta e l’Acaja piazza un parziale che indirizza la partita. Proprio qui i ragazzi di coach Bacci riescono a reagire e a limitare i danni, con una reazione ed una intensità che non si era ancora vista in questa stagione.

Lo staff spera che lo spirito agonistico e che l’entusiasmo sia sempre quello di questo ultimo quarto perché trasportando tutto ciò in allenamento si può migliorare ancora molto.

Comunque una prova di livello contro una buona squadra, ora sotto con tutte le altre partite del campionato U13 per fare esperienza e per portare il tutto nella fase TOP del campionato Esordienti.