È stato pubblicato il nuovo bando nazionale per il Servizio Civile Universale che offre la possibilità ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di candidarsi per numerosi progetti in vari ambiti, tra cui quello sociale e culturale. È possibile presentare le domande entro le ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.
Per illustrare le caratteristiche e potenzialità dei vari progetti che verranno attivati sul territorio albese è stato organizzato per mercoledì 7 febbraio 2024, alle ore 17,00 un incontro on line, a cui parteciperanno i rappresentanti della Provincia di Cuneo, l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alba Carlotta Boffa e i rappresentanti dei singoli servizi.
Per partecipare all’incontro occorre scrivere a: informagiovani@comune.alba.cn.it e richiedere il link.
La Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune di Alba, con quattro servizi coordinati (Ufficio Informagiovani, Biblioteca Civica “G. Ferrero”, Museo Civico “F. Eusebio”, e Teatro Sociale “G. Busca”) ha presentato un progetto all’interno del programma “Cultura in rete” dal titolo “Il pass culturale dei giovani” che prevede il coinvolgimento di 5 volontari.
L’obiettivo è quello di promuovere opportunità di apprendimento e crescita culturale a favore dei giovani sostenendone l’inclusione e la partecipazione attiva al panorama locale di istituzioni culturali.
I volontari saranno coinvolti nelle attività di base dei servizi e, nello specifico:
– sportello Informagiovani: back office e front office, pagine social istituzionali, newsletter
– biblioteca: programmazione di eventi per bambini e ragazzi, attività di promozione della lettura, assistenza al pubblico, prestito libri, ricollocazione volumi;
– Informagiovani e Biblioteca: ideazione, progettazione e organizzazione di Laboratori culturali, strutturazione e promozione di gruppi di lettura, laboratori di scrittura creativa.
– museo: promozione, programmazione e supporto alla realizzazione delle attività didattiche rivolte alle scuole e laboratori rivolti a famiglie e giovani, servizi informativi e di accoglienza per il pubblico
– teatro: promozione e supporto alla realizzazione di eventi teatrali e di attività culturali
La candidatura può essere inviata per un solo progetto a livello nazionale. La durata del servizio è pari a 12 mesi con un impegno medio di 24 ore settimanali. L’esperienza non è ripetibile ed è previsto un trattamento economico pari a 507,30 euro mensili.
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma on line DOL all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il progetto si può consultare il sito del Comune di Alba all’indirizzo www.comune.alba.cn.it/it/page/69284