La prima esterna del 2024 dell’Alba Calcio in Serie D (Girone A) ha il sapore di impresa. I langaroli, nel match valido per la seconda giornata di ritorno, superano per 0-2 il Chisola, seconda forza del campionato e salgono a 21 punti, bottino che vale la sedicesima piazza. Il successo e la convincente prova di Vinovo sono una vera e propria iniezione di fiducia per la giovanissima squadra di mister Viassi, che guarda con fiducia il prosieguo del proprio campionato.
I rossoblù iniziano il match del Dino Marola con l’atteggiamento giusto e, dopo appena tre giri di lancette, Foschi va a un passo dal centro personale. La cavalcata del numero 6 si conclude con un insidioso tiro di poco a lato. La rete è nell’aria e arriva, al 5’, con Scotto. Il difensore centrale non spreca l’ottimo corner di Carnovale, svetta di testa in area e insacca alle spalle di Lancellotti (0-1). La marcatura elettrizza Galvagno e compagni. Le occasioni per aprire la forbice tra le due formazioni si susseguono. Al 17’ Carnovale, dal limite dell’area, fa correre un brivido lungo la schiena del pubblico di casa. Il raddoppio ospite arriva con un ispirato Foschi, ma la posizione dell’autore della rete viene considerata irregolare, si rimane quindi sullo 0-1. Nelle ultime battute dei primi 45 minuti, Albisetti, servito dal solito Foschi, va a un passo dal sigillo e Giraudo, da ottima posizione, non trova il tempo giusto per la stoccata vincente. Il Chisola si salva e a dividere le due squadre, alla pausa, c’è una sola lunghezza.
Il Chisola di Mezzano si presenta all’appuntamento con 37 punti, e dimostra il suo valore in apertura di seconda frazione. L’Alba Calcio, nei primi 20 minuti dopo l’intervallo, deve stringere i denti per mantenere inviolata la propria porta. Al 67’ però la gara cambia ancora e l’ingresso sul rettangolo di Steve Gregue Yanken, ultimo acquisto albese, riporta l’inerzia dalla parte dei cuneesi. L’attaccante, alla prima giocata con la nuova maglia, fa impazzire i suoi tifosi arrivati numerosi in terra torinese: riceve palla dal limite dell’area, si gira, elude l’intervento di un paio di avversari e solo una deviazione evita il bis ospite. Carnovale, ancora da corner, “regala” la seconda assistenza vincente ai compagni, questa volta è Dieye a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori (0-2). Si tratta della seconda rete consecutiva del classe 2000. I minuti che mancano al triplice fischio sono un vero e proprio “Yanken show” con la punta belga che si costruisce almeno tre nitide palle-gol.
Arrivano tre punti d’oro in casa Alba Calcio in vista del turno infrasettimanale dell’Augusto Manzo con la Lavagnese, squadra che ha gli stessi punti in classifica dei piemontesi.
NOVITA’ MERCATO ALBA CALCIO: TRE NUOVI INNESTI, SI LAVORA PER UN PORTIERE
La società presieduta da Giovanni De Bellis si dimostra attiva sul mercato e piazza tre colpi in entrata nella sessione invernale, innesti volti a proseguire la risalita del Girone A di Serie D: alla corte di Fabrizio Viassi arrivano Steve Gregue Yanken, Vlad Marin e Leonardo Marangoni. È in corso in queste ore anche una trattativa per aggiungere un nuovo estremo difensore al roster.
Steve Gregue Yanken
Nato in Camerun, l’8 giugno 2003, Yanken è cresciuto calcisticamente in Belgio e ha passaporto comunitario. Arrivato in Italia al Cagliari, il giovane attaccante disputa due campionati Primavera 1, totalizza 7 reti e sfiora l’esordio in prima squadra. Dopo una parentesi in prestito in serie D e un periodo interlocutorio legato soprattutto a un piccolo infortunio, ottiene lo svincolo e viene proposto al tecnico Viassi e al direttore sportivo Zunino ai primi di gennaio. Sono bastati pochi minuti di allenamento per capire le sue qualità e viene subito tesserato. Il suo esordio a Vinovo è sicuramente un interessante biglietto da visita.
Vlad Marin
Vlad Marin è nato a Ramnicu Valcea, in Romania, il 15 maggio 1995. Il jolly difensivo è stato tesserato dall’Alba Calcio pochi giorni fa, ma in realtà fa parte del gruppo da settembre 2023 e ha svolto ad Alba la riabilitazione dall’infortunio ai legamenti del crociato, subito a maggio 2023. La carriera di Vlad, purtroppo costellata da tanti infortuni, si commenta da sola: Lazio, Manchester City, Roma e Juventus a livello giovanile; a livello senior esperienze con Messina e Rimini in serie C e un campionato professionistico in Olanda. Per lui anche 5 presenze con la Romania Under 19.
Dopo un anno a Cuneo in C nel 2018, si trasferisce a Fossano dove gioca tre campionati di D, purtroppo ancora caratterizzati da infortuni. Porta esperienza, personalità e carisma a una compagine molto giovane.
Leonardo Marangoni
Terzino destro, nato ad Alba l’11 luglio 2004, è figlio di Roberto (ex calciatore). Cresce nel vivaio della Juventus, dove milita fino alla categoria Under 17, per poi passare alla Salernitana nell’estate del 2021. A Salerno gioca due campionati Primavera, seguiti da due prestiti in Serie D al Derthona (Girone A) e al San Luca, società campana militante nel Girone I, purtroppo segnati da alcuni stop per infortunio. È un rinforzo del mercato invernale in prospettiva, vista la volontà della dirigenza dell’Alba Calcio di puntare su giovani del territorio per costruire l’ossatura della squadra per il prossimo campionato.
Luca Crosta
Proprio mentre va in stampa questa edizione della nostra rivista, l’Alba Calcio sta valutando la possibilità di tesserare il portiere Luca Crosta per sostituire Ethan Chiavassa, purtroppo vittima di un infortunio alla spalla che lo costringerà a un intervento chirurgico e all’assenza dai campi di gioco per la restante parte della stagione. Nato il 23 febbraio 1998 a Milano, cresciuto nelle giovanili del Milan, Crosta vanta esperienze nel Cagliari Primavera e, a livello professionistico, con Olbia, Livorno, Renate e Alessandria, in Grecia (Pasa Irodotos) e Albania (FK Dinamo).