Coppa del Mondo Sci Alpino: sabato negativo per Marta Bassino a Jasna

0
1
Foto Pentaphoto

L’Italia non scende dal podio nella Discesa di Kitzbuehel e, sabato 20 gennaio, è toccato a Dominik Paris. Ha vinto Cyprien Sarrazin dell’Armée Française – Club Olympique Devoluy, al secondo successo consecutivo, questa volta con il tempo di 1’,52″,96/100 e con 91/100 su Marco Odermatt dello Ski Club Hergiswil.

Il carabiniere della Val d’Ultimo, staccato di 1”,44/100, si è accomodato sul terzo gradino del podio e, per fortuna, ci sono altri tre azzurri nei primi quindici: tredicesimi a pari merito con un distacco di 2”,09/100 un Mattia Casse (Fiamme Oro) più concreto del giorno precedente e l’astigiano-milanese Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito), al miglior risultato in carriera.
Reduce da un secondo posto a 5/100, il carabiniere altoatesino Florian Schieder si deve accontentare del quindicesimo posto, a 2”,13/100.

“Rispetto a venerdì sono migliorato e ho sciato meglio. – ha commentato Casse a fine gara – anche se qualche decimo in più lo potevo tagliare. Sicuramente non è stato facile digerire la delusione della prima gara, ma era era importante fare una bella prestazione”.

Musica completamente diversa per l’Italia nel ghiacciatissimo Gigante femminile di Jasna, in Slovacchia, che ha peraltro segnato la fine della stagione per la beniamina di casa, Petra Vlhova, a causa della rottura di un legamento crociato a seguito di una caduta nella prima manche. È tornata alla vittoria la svedese Sara Hector (Kungsbergets Alpina Klubb), con il tempo totale di 2’,17”,80/100, e con distacchi inediti di 1”,52/100 e di 2”.71/100 su Mikaela Shiffrin e sulla neozelandese Alice Robinson del Queenstown Alpine Ski Team.

Federica Brignone è caduta alla quarta porta, ma senza conseguenze fisiche, mentre Marta Bassino ha accusato un distacco abissale nella prima manche, non riuscendo a qualificarsi per la seconda. Lara Colturi del Golden Team Ceccarelli ha ottenuto un ottimo tredicesimo posto, ma gareggia per l’Albania e così, in chiave azzurra, si deve registrare il quindicesimo posto della
carabiniera meranese Elisa Platino, il diciannovesimo della carabiniera vicentina Asja Zenere e il ventiseiesimo della tarvisiana Lara Della
Mea del Centro Sportivo Esercito.

Archiviata la giornata nera, è già tempo di pensare allo Slalom di domenica 21 gennaio, con la prima manche alle 9,30 e la seconda alle 12,30. La sestrierina Lucrezia Lorenzi del Centro Sportivo Esercito partirà con il numero 51 e la finanziera valsesiana Emilia Mondinelli con il 52. Nello Slalom maschile di Kitzbuehel nella prima manche, in programma alle 10,30, il cuneese
Corrado Barbera del Centro Sportivo Esercito partirà con il numero 54.

Le classifiche della Discesa di Kitzbuehel e del Gigante di Jasna

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118548

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118468

c.s.