Prima Categoria F: Vailatti-Morre, a Racconigi lo scontro di alta classifica finisce 1-1

Pari fra Atletico e Sant'Albano Stura al "Trombetta"

0
2

Gara che alla vigilia dava ottimi presupposti, sia di gioco che di bellezza. Sfida di alta classifica, tra due compagini a cerca di punti per continuare la corsa al campionato. Il big match di oggi al “Trombetta” non regala gioie a nessuno e non toglie niente a nessuno; un pari quasi innocuo per entrambe. L’Atletico Racconigi sicuramente si mangerà le mani, visto che, dopo aver trovato il vantaggio, si è fatto beffare dal pareggio degli ospiti. Dall’altra un Sant’Albano molto propositivo in avanti, ma che dovrà migliorare ancora sulla finalizzazione.

PRIMO TEMPO

La gara parte con una grande occasione per i locali: Scola riceve un lancio lungo dalla difesa, a tu per tu con il portiere però non riesce a segnare e si fa ipnotizzare da Milanesio. Al 6′ ecco il vantaggio del Racconigi: sugli sviluppi di un corner, pallone che finisce in area e grazie ad una strepitosa elevazione Vailatti riesce ad incornare di testa e a battere il portiere Milanesio. Dopo pochi minuti il Sant’Albano in cerca di riscatto, si fa avanti con Unia (forse uno dei migliori dei arancio-neri) corre sulla fascia e riesce a servire Marengo che però spara alto sopra alla traversa. Al 34′ una delle occasioni più ghiotte per trovare il pareggio: Bertoglio recupera palla nella trequarti avversaria, serve Unia che riesce ad entrare in area ma quando decide di calciare, la sfera finisce alle stelle. Sul calare del primo tempo arriva l’azione per il raddoppio del Racconigi, scambio Barison-Peano con l’ultimo citato che calcia ma il difensore devia in calcio d’angolo. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.

SECONDO TEMPO

Le trame del secondo tempo non cambiano più di tanto. Il gioco si fa più spezzettato con qualche fallo (3 ammonizioni solo nel secondo tempo) e con poca qualità di gioco. Al 9′ arriva una buona occasione per i rosso-blu: Tavella con un sinistro teso e potente cerca di impensierire Milanesio che però riesce a controllare senza grandi difficoltà. Il pallino del gioco per i minuti successivi lo avrà il Sant’Albano con un Racconigi che però non si arrende e con grande animo riparte su ogni possibile palla per creare un contropiede. Locali che sicuramente sono entrati molte volte nell’area avversaria, ma quest’oggi ai ragazzi di Parola è mancata la finalizzazione. Finalizzazione che però arriva perfettamente nei minuti finali. Se si parla di Zona Cesarini, ci si può riferire sicuramente alla partita di oggi. Grazie ad una rimessa laterale “moderna” di Riorda che sembra quasi un calcio d’angolo, la palla riesce a rimanere in area dopo una sponda, Curti riesce a smarcarsi e calciare ma Migliore respinge. La palla rimane lì, arriva Morre che con un destro potentissimo la piazza sotto alla traversa e regala ai suoi il pareggio tanto cercato.

La partita del Trombetta” finisce 1-1, senza nè vincitori nè vinti. Atletico Racconigi che mantiene la vetta del Girone F (a pari punti con il Boves MdG) a quota 35, mentre il Sant’Albano viene scavalcato dalla formazione di Calandra.

TABELLINO

Atletico Racconigi: Migliore, Viola, Bossolasco, Bosio, Camisassa, Tene, Peano (37′ st Preka), Tavella (16′ st Quaranta), Barison (28′ st Kone), Vailatti, Scola (44′ st Caserio).

A disp: Ghione, Neddar, Sorrentino, Dekaj.

Allenatore: Pietro Boscolo.

Sant’Albano: Milanesio, Giaccardo, Morra (44′ st Riorda), Biondi De Oliveira, Morre, Olivero, Bertoglio, Viale, Marengo (37′ st Curti), Racca (37′ st Gueye), Unia.

A disp: Testa, Salusso, Rinero, Tomatis, Pelissero, Margaria.

Allenatore: Fabio Parola.

Arbitro: Federico Santoro di Nichelino.