Home Idea Sport Volley Volley B2/F: Alba vince ancora ed è terza!

Volley B2/F: Alba vince ancora ed è terza!

Netto 3-0 delle albesi contro Venegono nell'ultima giornata di andata

0
2

Si chiude in bellezza il girone d’andata de L’Alba Volley di B2.
Ritorno in casa in grande stile in questo 2024 per le ragazze del duo Ficarra-Oliva che deliziano il numeroso pubblico presente con una prestazione maiuscola raccogliendo tre punti fondamentali per il proseguo del campionato.

Contro una formazione ben strutturata le piemontesi non intendono farsi sfuggire un’occasione e fanno del servizio l’arma vincente per l’intera gara.
Nel primo parziale le biancoazzurre rispondono subito presente e il set scorre via di fronte ad un’avversaria incapace di reagire al gioco di Demichelis e compagne che con autorevolezza si portano in vantaggio accumulando un gap che non sarà più recuperato (25-13).

Il game successivo mostra solo sul principio un equilibrio tra le due formazioni, Alba poi, molto efficace in attacco (Venturini in gran serata 10 punti per lei nel set), stacca le avversarie e si porta avanti per 2 set a 0.
Terzo parziale le lombarde riprendono fiato e si buttano alle spalle le difficoltà precedenti impattando in maniera decisamente concreta: condotto con margine fino a metà set Alba riporta in parità la frazione di gioco in un momento delicato (16-16) e scivola senza più intoppi sul finale di set gioendo per la seconda vittoria di questo nuovo anno.

Con la vittoria di questa giornata L’Alba Volley finisce il girone di andata al terzo posto nella classifica generale che crea morale ed energia in vista della seconda metà del campionato.

FORMAZIONI:
Starting six L’Alba Volley capitan Demichelis in palleggio e Olocco nel ruolo di opposto, laterali Alessandria-Venturini, al centro Gallina-Quilico, libero Lazzarin.
Venegono in campo con la diagonale di posto 2 Pusceddu-Tenti, in posto 4 Bianco-Ferrario, centrali Brusa–Fantin e Rossi a difendere la seconda linea.

1° SET
Avvio strepitoso per le padrone di casa che con Demichelis al servizio e Olocco e Quilico in prima linea si portano a pochi minuti dal fischio d’inizio sul 10 a 0 in proprio favore facendo utilizzare allo staff ospite entrambi i time out a disposizione.
Ceccarello trova una parallela e sblocca il punteggio, due errori albesi danno fiato al team lombardo. L’attacco di casa funziona bene ed Alessandria trova una diagonale punto prima del muro di Olocco (13-4).
Venturini in attacco e Olocco dai 9 metri trovano altri due punti di vantaggio.

L’opposta varesotta prova a caricare le sue con due conclusioni vincenti, gli errori in battuta albesi e l’ace della banda Bianco riavvicinano il punteggio (16-11). Alba non intende sprecare il vantaggio e non sbaglia più nulla: parallela vincente di Venturini, fast a terra di Quilico e muro della numero 10 di casa (19-11). Gallina si porta al servizio ed è ace, due attacchi di Venturini, Alessandria mani out vincente e Olocco mette fine al set con un attacco imprendibile dalla difesa avversaria (25-13).

2° SET
Doppio errore di Pusterla, attacco a segno di Venturini e 3-0 Alba.
Due muri consecutivi dell’opposta Tenti consegnano i primi due punti alle lombarde, Quilico risponde con un muro sulla pipe prima di una serie di errori in entrambe le metà campo che mandano il tabellone in parità (7-7).
La situazione di sostanziale equilibrio (9-8) è rotta dai tre attacchi vincenti di Venturini che finalizza due difese da manuale del centrale Gallina. Quilico mura per il 13-9 e un errore ospite costringe il coach avversario a richiamare la squadra in panchina.

Il set continua con Alba che mantiene il +3 sulle avversarie, il doppio cambio delle lombarde non porta gli effetti sperati e si va sul 20-14 con un tocco di seconda intenzione di Demichelis e un bell’attacco in parallela di Venturini. La pipe di Olocco sul 22-16 fa spendere allo staff avversario il secondo time out. Il rientro è un monologo di Venturini che mette in mostra un ventaglio di colpi ineccepibile: mani out, muro sul centrale avversario prima di chiudere con una deliziosa diagonale stretta da posto due.

3° SET
Ficarra conferma Raimondo libero in avvio di set (subentrata a Lazzarin sul finale del parziale precedente).
L’ace della laterale Bianco (1-2) vede per la prima volta Venegono avanti nel match. Venturini riprende da dove ha lasciato e mette giù una diagonale stretta per il secondo punto albese.
Le lombarde spingono in attacco e trovano punti vincenti che, nonostante Gallina e Olocco a segno, permettono alla formazione ospite di crearsi un buon vantaggio (4-7). Primo time out della gara per Alba.

Al rientro Alba rosicchia qualche punto con Gallina, Venturini e Olocco in attacco ma gli errori al servizio tengono il set in mano al Pusterla. Due ace di Bianco mandano le varesotte sul +5, Alba non molla, Quilico e Olocco in attacco ricuciono il gap (11-13). Time out Venegono.
Due punti ancora delle ospiti che sembrano avviarsi verso la vittoria del set, Alessandria non ci sta e mette a terra due palloni importantissimi che mandano Olocco dalla linea dei 9 metri. Il turno al servizio dell’opposta albese segnerà la rimonta delle piemontesi.

Ace Olocco (15-16). Due punti di Gallina (muro e attacco) permettono di pareggiare e scavalcare l’avversario (17-16). La seconda linea di Olocco scalda il braccio della giocatrice che sorprende la linea di ricezione di Pusterla con quattro ace consecutivi (22-16) e manda Alba alla conquista del parziale. Resmini, Boggio e Cattaneo in campo. È proprio quest’ultima a trovare l’ace del 24 a 17 e avvicina sempre di più Alba al traguardo che viene tagliato al secondo match point con un attacco in diagonale della schiacciatrice albese Venturini, top scorer del match.

L’Alba Volley – Pusterla 1880 Venegono 3- 0 (25/13 – 25/17 – 25/18)
L’ALBA VOLLEY: Gallina 6, Quilico 7, Cattaneo 1, Resmini, Demichelis (K) 4, Venturini 19, Alessandria 4, Lazzarin (L), Raimondo (L), Boggio, Olocco 16. All. Ficarra-Oliva
PUSTERLA 1880 VENEGONO: Rossi (L), Quadrelli, Ceccarello 4, De Bortoli ne, Pusceddu, Bianco 8, Ferrario, Tenti 9, Caputi 1, Parrini ne, Fantin 5, Guariglia ne, Brusa 3, Fabio ne. All. Lombardi

Finito il girone di andata il team osserverà due weekend di pausa e tornerà in campo sabato 10 febbraio alle ore 21 per la prima giornata di ritorno dove a far visita alle albesi ci saranno le campionesse d’inverno dell’Alessandria Volley.

ID