Il sindaco Carlo Bo ha partecipato, sabato 20 gennaio, alla cerimonia inaugurale di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia, condotta da Paolo Bonolis, ha riempito la Vitrifrigo Arena con ottomila persone, tra cui duemila studenti da 15 istituti marchigiani e oltre duecento giornalisti accreditati dall’Italia e dall’estero.
L’evento si è aperto con l’Inno d’Italia eseguito dall’Orchestra Olimpia di Pesaro, formazione tutta al femminile, e i saluti istituzionali del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore alla Bellezza Daniele Vimini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, per poi lasciare la parola al Presidente Mattarella.
Il sindaco Carlo Bo: “Ringrazio l’amministrazione di Pesaro per la splendida accoglienza e l’ottimo lavoro fatto per aprire il loro anno da Capitale della Cultura. E’ stata una bellissima occasione non solo per vedere l’impegno profuso dalla città marchigiana, ma anche per incontrare molte delle finaliste con cui ci contendiamo il titolo per il 2026 e anche alcune delle Città Creative Unesco con cui collaboriamo. Intanto, sul nostro territorio con il Comitato per la candidatura prosegue il tour tra Langhe e Roero per presentare il dossier, in attesa di poterci proporre come Capitale 2026 a Roma a marzo raccontando il lavoro fatto ed il nostro prezioso patrimonio culturale, un settore che avrà un ruolo sempre più importante nei prossimi anni”.