Le formazioni del progetto Mon.Vi. sono ormai lanciate a pieno ritmo nella seconda parte di stagione, con tante sfide di livello dove mettersi alla prova. E sono tanti i risultati di pregio che rendono giustizia alla grande mole di lavoro messa in campo da ragazze e staff.
SERIE C
Vicoforte Volley Ceva Editel Bam – Club76 Playasti 3-1
La Serie C chiude il suo girone di andata con una buona prestazione casalinga contro Playasti. Di fronte a una compagine molto giovane ma altrettanto “fisicata”, le ragazze di coach Pagliuca giocano una gara di sacrificio, lavorando di esperienza dove necessario e giustamente a tratti faticando. Le vicesi chiudono la pratica in quattro set, ed avranno ora due settimane di pausa dal campionato prima dell’inizio del girone di ritorno. Sugli scudi ancora una volta la schiacciatrice Musso, che chiude la sua serata con 20 punti, e la centrale Cagnasso: per quest’ultima 12 palloni messi a terra con il 50% in attacco e tre muri.
PRIMA DIVISIONE
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Banca di Caraglio 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – VolleySaluzzo Cobola.it 0-3
L’Alba Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Blu 0-3
Inizia il girone di ritorno per le tre squadre di Prima Divisione, e lo fa con due successi e una sconfitta. Al PalaItis la formazione rossa di coach Pechenino comanda da un capo all’altro la sfida con Caraglio, rimanendo in piena corsa per le prime quattro posizioni. Ottima la prestazione di capitan Albesano (15 punti di cui 9 ace) e della schiacciatrice Giubergia (10).
Contro la capolista Saluzzo la formazione verde riesce a disputare una sfida di grande coraggio, pur non riuscendo a conquistare set. Rispetto alla difficile gara di andata le ragazze di coach Cornaglia se la giocano alla pari per molti tratti contro le più esperte avversarie, salvo poi subire alcuni break fatali per l’andamento dei set. La sfida ha comunque messo in mostra i tanti miglioramenti di capitan Basso e compagne, che hanno fatto una grande gara in difesa e non hanno mai mollato a livello di testa.
Bottino pieno anche per la formazione blu, che a sua volta resta in corsa per la top 4 dopo il successo di Alba. Pur prive di coach Dagna malato, le “Monvine” si impongono in tre set, con parziali che dimostrano la buona serata di capitan Rio della Plata e compagne. Un nuovo passo avanti, dunque, in vista delle prossime sfide dirette che stanno per arrivare.
UNDER 18 FIPAV
Mon.Vi. Bam Lpm – L’Alba Volley 0-3
La Under 18 FIPAV inizia con una sconfitta la seconda fase del campionato, un girone all’italiana tra le migliori quattro formazioni della prima fase. Le monregalesi disputano una gara sottotono al cospetto di Alba, che pur vantando una potenza maggiore avrebbe lasciato diverse porte aperte alle avversarie. Ma le ragazze di coach Pagliuca non riescono ad approfittarne, con tante indecisioni in tanti fondamentali. Da segnalare le due prove in attacco di Revelli (12) e Noviello (10).
JUNIORES CSI
Mon.Vi. Bam Lpm Verde – Libertas Borgo U18
Continua la bella corsa della Juniores CSI, che contro la Libertas Borgo conquista la sua settima vittoria in otto uscite. Capitan Ballauri e compagne non disputano la loro miglior partita stagionale, pur confermando i miglioramenti in ricezione, ma conquistano i tre punti. In tale modo le atlete di coach Cornaglia si mantengono al secondo posto in classifica, in attesa della doppia sfida della settimana entrante.
UNDER 16 REGIONALE
Mon.Vi. Bam Lpm – CUS Collegno 3-2
Dopo alcune belle prestazioni non premiate dalla fortuna del successo, arriva la vittoria per la Under 16 regionale, la prima in questa Fase Silver del campionato. E come ben si addice alle giovani di coach Pechenino, anche la sfida con CUS Collegno è una battaglia di oltre due ore: le “Monvine” vanno avanti per due volte, ma in entrambe le occasioni le ospiti riescono a impattare. Il tiebreak, infine, sorride alle monregalesi, che al punto del 15-11 possono sfogare in campo tutta la loro gioia.
UNDER 16 TERRITORIALE
Centallo Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Bianca 3-0
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Villanova Volley 3-1
Crf-gunetto Cervere – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Successo per la formazione rossa nella dodicesima giornata del campionato di Under 16 territoriale. Contro la più esperta Villanova, la Under 14 di coach Viola si impone in quattro set, pur “annegando” le cose buone in un mare di errori che complicano in diverse occasioni. Alla fine, in ogni caso, arriva la vittoria in quattro set che conferma le ragazze alla seconda posizione in classifica.
Segnali molto positivi arrivano dalla formazione bianca, che in casa di Centallo si difende con le unghie e con i denti, come spiega coach Rainero:
“La partita di oggi è arrivata in un momento difficile per la squadra in assenza di risultati da un po’ di tempo, avevamo bisogno di riscatto. La formazione centallese sicuramente ha più esperienza di noi e per molti versi quella è stata la chiave. La squadra, dopo la settimana difficoltosa vissuta, ha risposto in modo compatto e con azioni discrete soprattutto in fase difensiva. Purtroppo oggi l’attacco oggi è mancato un po’, con molto errori gratuiti. Sicuramente spunti importanti su cui lavorare, ma con questo atteggiamento si può crescere e i risultati arriveranno.”
Discreta prestazione, infine, per la formazione verde, che a Cervere non riesce a conquistare set nonostante le buone cose mostrate a livello offensivo. È la ricezione a frenare le ragazze di coach Roà, che non riescono a concretizzare le fasi in cui sono state avanti nel punteggio e subiscono la rimonta delle padrone di casa. In attacco è ottima la prestazione di Bovett-Conio, che conclude la sua mattinata di lavoro con 12 punti messi a segno.
UNDER 14 REGIONALE
Arredofrigo Acqui Valenza – Mon.Vi. Bam Lpm 1-3
Si riprende prontamente la Under 14 regionale dal passo falso del weekend precedente. Le giovani di coach Viola si impongono in casa di Acqui Valenza, quarta forza del girone, in quattro set. Dopo i primi due parziali sostanzialmente equilibrati, le ospiti riescono a mettere in campo qualcosa di più nei successivi due e a portare a casa l’intera posta in palio. Buono l’apporto offensivo del gruppo, con quattro atlete in doppia cifra: a Gerbino (13) si uniscono Borello (12), Cappa e Bovetti (11).
UNDER 14 TERRITORIALE
El Gall – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-0
Seconda trasferta consecutiva della seconda fase per la formazione verde, che sfortunatamente incappa in una gara opaca. Le giovani di coach Roà riescono anche a mettere avanti la testa nel secondo e nel terzo set, ma le padrone di casa sfruttano una ricezione monregalesi in giornata no per conquistare i tre punti e mantenersi solitarie in vetta alla classifica.
UNDER 13
Mon.Vi. Bam Lpm Rossa – Club76 Playasti Gold 3-0
Villanova Volley – Mon.Vi. Bam Lpm Verde 3-1
Si trattava di un big match molto importante per la Under 13 rossa, impegnata nella sfida del girone di Eccellenza contro Playasti. Le due formazioni condividevano la vetta della classifica, con le “Monvine” gravate di una gara in più. Al PalaItis le giovani di coach Viola disputano una ottima partita, imponendosi con autorità in tre set, e si issano da sole al comando, in attesa delle gare degli ultimi due turni.
Continua il processo di crescita delle giovanissime della formazione verde, impegnata nella sfida con il vicino Villanova. All’andata le avversarie si erano imposte in tre rapidi set, mentre in questa sfida di ritorno le ragazze delle allenatrici Salvatico e Raviolo mettono molto più in difficoltà le avversarie, conquistando un parziale e combattendo in tutti gli altri fino alla fine.
UNDER 12 FIPAV
Altra domenica di gioco per le giovanissime dell’Under 12, con i gironi B e C impegnati nella loro seconda giornata. Le formazioni blu e rosa si sono incontrate alla “Nicoletta di Carrù per una sfida tutta “made in Mon.Vi.” in cui tutte le bimbe hanno dato il loro massimo. Concentramento casalingo anche per la verde, che a Vicoforte ha ospitato le pari età di Cuneo e Dronero, conquistando quattro set e facendo vedere a tutti i presenti i passi avanti fatti finora.
UNDER 12 CSI
Mon.Vi. Bam Lpm – Volley Saluzzo 3-0
Continua la striscia positiva delle giovanissime “monvine” impegnate nel campionato di Under 12 CSI. Il successo in tre set su Saluzzo è l’ottava perla di una collana che inizia a farsi sempre più voluminosa, con le bimbe che anche in questa gara hanno fatto il loro massimo. Tanta è la dedizione del gruppo, che pur con un nuovo modulo si sta impegnando per imparare il più in fretta possibile.