RADUNO AQUILOTTI A CAVALLERMAGGIORE
Nella giornata di domenica 21 gennaio si è svolto presso il palazzetto dello sport di Cavallermaggiore un concentramento “tutto” Gators. Infatti protagonisti di questa giornata sono stati i gruppi aquilotti del centro West-Coast e del centro di Cavallermaggiore.
Ben 33 bambini si sono sfidati in quattro mini squadre (due per Cavallermaggiore e due per la west-coast), con partitelle 3 contro 3 sprint nella prima parte di mattina. Il raduno poi si è concluso con la “mega” sfida in amicizia tra le due compagini Gators.
Entusiasti gli istruttori, Claudia Raso, Benedetta Nicola e Stefano Nicola, “Oltre i miglioramenti tecnici che i bambini stanno avendo, ci rallegra vedere una partecipazione così numerosa da parte delle famiglie. Il grazie più sentito va a loro, per la fiducia e la disponibilità. I bambini sostenuti con buon tifo dagli spalti e dagli allenatori che li seguono in campo, permettono una crescita sportiva non indifferente dei giovani alligatori.”
UNDER 13 FEMMINILE: S.B.A. ASTI-IMMOBILIARE FALDE GATORS 25-41
Parziali: 3-3, 12-10, 4-12, 6-16.
S.B.A. ASTI: Scanavino G. 6, Gastino 3, Scanavino C. 2, Cantelli, Dessimone, Viarengo Sveva 3, Bolla, Chocjaj, Santagata, Reggio M. 6, Reggio S. 2, Poli 2. All. Ciavarella.
IMMOBILIARE FALDE GATORS: Cometto, Imberti Gastaldi 8, Avesani 2, Galvagno, Damiano 10, Barbero 6, Chiavero 6, Dotta 4, Ricci, Denasio, Meia, Granero 5. All. Marengo Ass. All. Raso.
Seconda trasferta consecutiva per le Lady griffate Immobiliare Falde, avversarie di giornata la S.B.A. Asti diretta inseguitrice in classifica. Partita da i due volti per le alligatrici.
I primi due quarti, nonostante una difesa precisa e costante per tutto l’andamento della gara, sterili di punti per quanto riguarda la fase offensiva. Le ragazze del duo Marengo-Raso si lasciano sorprendere e soffrono non poco la forte pressione avversaria ai limiti del fallo.
A sbloccare lo score per le viaggianti ci pensano Granero e Dotta, facendo valere la loro stazza concludono al ferro con continuità. Subito seguite da una positiva Chiavero. Si distinguono in oltre nei primi due tempi le “piccoline” del gruppo Denasio e l’esordiente in campionato Cometto. Queste ultime nonostante la giovane età, di ben 3 anni la differenza con le avversarie, giocano con faccia tosta in attacco rendendosi protagoniste di ottime difese contro le fisiche avversarie. Galvagno fa la voce grossa in difesa ben limitando la forte Scanavino, rubando molti palloni e catturando diverse carambole. Si conclude il primo tempo col punteggio di 15-13 per le avversarie. Toccate le giuste corde motivazionali e d’orgoglio in spogliatoio, le Lady entrano con un altro piglio in partita alzando ancora di più il livello difensivo e giocando una pallacanestro spumeggiante in attacco. Barbero e Damiano colpiscono dalla media distanza.
Quest’ultima MVP di giornata, tantissima personalità e carattere per Ele. Il loro sussulto funge da stimolo a Ricci ed Avesani, che si riscattano dall’opacità dei primi due tempi con canestri, difese ed aperture per una più che positiva Meia. La tripla di Imberti Gastaldi suona il “gong” sull’incontro, sancendo una sensazionale rimonta che culmina con la vittoria 25-41.
“Siamo entusiasti al di là della vittoria. La reazione corale che hanno avuto le ragazze, dimostra i frutti dei duri allenamenti. Oltre all’aspetto prettamente tecnico, si vedono anche degli enormi passi avanti come mentalità e tenacia.” Il commento dei coach a fine gara.
PROSSIMO INCONTRO: lunedì 2/01/24, IMMOBILIARE FALDE GATORS – ABET Bra (palazzetto di Savigliano).
UNDER 13 SILVER : A.S.C. SAVIGLIANO BK DIL. – ALPICAR Gators West Coast 35 – 57
Parziali: 16 -20 , 9 – 12 , 6 – 12 , 4 – 12
ALPICAR GATORS WEST COAST: Giuliano 16, Damian 5, Ruberti 11, Marchisio 12, Giustetto, Pasquinelli 3, Simon 6, Dellavalle 2, Angaramo 2, Scianni, Airaudo, Giusteto. All. Nicola , Tesio
A.S.C. SAVIGLIANO BK DIL. : Cormdini , Gaaspri, Monchiero 4, Cravero, Glafrè, Frandino 2, Pasero 4, Motta 13, Nadile 8, Paschetta, Bianco 4, Cabrio. All. Bacci
Domenica 21 Gennaio i West Coast di Nicola sono ospiti delle pantere per un derby pomeridiano tutto da gustarsi. Partono bene entrambe le squadre che tengono alto il ritmo, con una buona percentuale al tiro, così che il primo periodo si conclude con il punteggio di 20 a 16 per gli alligatori.
Anche nel secondo quarto i West Coast macinano gioco e tengono a debita distanza gli avversari incrementando il vantaggio, grazie alle scorribande di Giuliano in contropiede e la buona regia di Angaramo, ben accompagnati da Ruberti e il resto della squadra.
Negli ultimi 2 quarti la musica non cambia e, una volta terminate tutte le rotazioni, i Gators finiscono vittoriosi la partita.
“Ho visto buone cose in campo, c’è sempre da migliorare sotto alcuni punti di vista… dai quali inizieremo subito a lavorare in palestra da domani.” Queste sono le dichiarazioni del coach a fine partita.
UNDER 13 SILVER: LACTALIS ITALIA GATORS – GRANDA COLLEGE CUNEO 2011 54-43
Parziali: 9-15, 17-11, 14-5, 14-12.
LACTALIS ITALIA GATORS: Antolini D. 22, Iannuzzi 10, Berardo 9, Ferrua 6, Paschetta 3, Racca N. 2, Milanesio 1, Antolini N. 1, Mazzone, Lingua, Trizza, Racca P. All. Sabatino
CEVA: Tallone 11, Giordana 9, Marcellino 6, Lavallera 5, Franconiero 2, Dutto 2, Masaneo 2, Musabimana 2, Mondino, Malagno. All. Lelli
Percorso netto per i 2012 impegnati nel girone F del campionato Under 13 silver, che vincendo tra le mura amiche di Cavallermaggiore contro la formazione di Granda College 2011, chiudono imbattuti il girone di andata.
Gara decisamente in salita per i Gators che fanno difficoltà contro la maggiore fisicità degli avversari che hanno buon gioco nell’uno contro uno a a rimbalzo offensivo. I nostri ci provano ma le maglie della difesa cuneese sono troppo fitte e, complice un arbitraggio permissivo da una parte e stranamente fiscale dall’altra, i ragazzi sembrano demoralizzati. Il primo quarto vede i viaggianti in vantaggio di 6 lunghezze, ma ecco che sale in cattedra Daniel Antolini che che nel secondo quarto sembra imprendibile e sigla quei canestri che alla fine risulteranno fondamentali per ricucire lo strappo e aiutare i compagni per rimettersi in parità nel punteggio (26 pari alla pausa lunga).
Come avvenuto anche una settimana fa in quel di Ceva, il break e il cambio di inerzia avviene nel terzo quarto: il solito Iannuzzi, coadiuvato dall’altro Antolini (Nick) e da un super positivo capitan Berardo, alzano la difesa e non concedono agli avversari di avvicinarsi più di tanto alla metà campo offensiva, recuperando palloni e iniziando a tessere trame di gioco più fluide per tiri ben selezionati. Un ulteriore allungo nella quarta frazione congela anzitempo il punteggio, prima del ritorno dei ragazzi di Cuneo che accorciano la distanza col parziale a loro favore negli ultimissimi minuti.
“Una partita utile contro un avversario fisico e piuttosto organizzato. L’andamento della gara è soddisfacente perché come già avvenuto in precedenza si è passati da una situazione di sofferenza ad una di reazione e ripresa”, coach Sabatino a fine gara.
PROSSIMO INCONTRO: domenica 28/01/24 ore 10.00, Acaja Fossano – LACTALIS ITALIA GATORS (palazzetto dello sport, via Mons. Soracco Fossano)
UNDER 13 GOLD: PALLACANESTRO SALUZZO – ECOTEAM GATORS 46-58
Parziali: 15-16; 6-13; 18-11; 7-20.
Gators: Sordella 29, Barra 9, Casasole 6, Rosso 6, Rimonda 4, Ambrogio 4, Mukaj, Montagnana, Bossati, Correndo. All.: Toselli – Racca.
Cuneo: Perlo 20, Giulini 9, Vische 6, Paolino T. 5, Gagliardo 2, Lacinej 2, Gjergji 2, Turco, Kopshti, Kaj, Paolino G.. All: Ballatore
Sabato 20 Gennaio si è disputato il match di ritorno tra Saluzzo e i Gators, con i padroni di casa a caccia dei due punti per ribaltare la sconfitta subita all’andata. Continua la cavalcata dell’ Ecoteam Gators, dopo una sontuosa prestazione con la validissima formazione del Marchesato.
Gli Alligatori partono con il giusto approccio prendendo le redini del match fin da subito, faticando in attacco ma difendendo come una squadra molto unita. Sin dalle prime battute Saluzzo si affida al bomber Perlo, autore di ben 5 canestri da tre punti (9 in totale i canestri da tre punti per Saluzzo) e alle sue penetrazioni in area, mentre i Gators rispondono con la grande verve di Sordella, autore di pregevoli giocate e tantissimi contropiedi.
Encomiabile la prestazione difensiva di Rosso, che si incolla al temibile Perlo per la tutta la partita, limitandone l’efficacia. Dopo un primo quarto equilibrato, i Gators tentano il primo strappo nel secondo quarto, grazie alla bomba di Barra e alle giocate nel pitturato del solido lottatore Casasole e si va al riposo avanti 29 a 21 per gli ospiti. Nel terzo quarto Saluzzo si chiude in area e i Gators che lasciano il pallino del gioco ai padroni di casa, purtroppo non si riesce ad attaccare in maniera efficace il canestro e ragazzi di coach Ballatore arrivano a mettere il naso avanti nel punteggio.
Nel terzo quarto gli Alligatori alzano decisamente il ritmo con devastanti contropiedi di Capitan Rosso ben imbeccato da Sordella e Ambrogio può siglare il canestro che sancisce la vittoria biancoverde per 58 a 46.
“E’ stata una partita molto combattuta” commenta coach Toselli “Complimenti ai nostri avversari che ci hanno messo seriamente in difficoltà, ma sono queste partite che di fanno migliorare e tornare in palestra per superare i nostri limiti e migliorare. Siamo qualificati alla fase Top che ci vedrà giocarci il Titolo Under 13 Gold con le migliori 16 del Piemonte, una bella soddisfazione!!! Ci tengo a fare i complimenti ai miei ragazzi per l’impegno e la grande partecipazione agli allenamenti, bravi!”
PROSSIMO INCONTRO: domenica 4/02/2024 ore 15.00, Ecoteam Gators – Olimpo Alba (Palazzetto dello sport di Savigliano)
TROFEO AQUILOTTI
IGMB CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 2014 18-6
Parziali: 3-1, 3-1, 3-1, 3-1, 3-1, 3-1.
OLIMPO ALBA – GATORS SAVIGLIANO 2014 14-10
Parziali: 3-1, 1-3, 3-1, 3-1, 3-1, 1-3.
Domenica 21 gennaio per il campionato Aquilotti si è disputato a Cuneo un raduno valevole per la seconda fase del campionato, dove la formazione dei Gators 2014 di Savigliano ha affrontato la squadra di Cuneo ed Olimpo Alba. Nel primo match contro i forti padroni di casa, Cuneo si è imposta in tutti i sei mini tempi disputati, facendo valere la maggiore età e fisicità (tutti dell’annata 2013) rispetto agli alligatori. Nella seconda partita sputata contro Olimpo Alba si sono visti miglioramenti perché nonostante ci sia stata la sconfitta per 14 a 10 i ragazzi sono riusciti a imporsi in due tempi sui sei disputati.
“Il gruppo è al suo primo anno di campionato e stanno disputando gare contro squadre e ragazzi di un anno più grande quindi con maggiore esperienza e fisicità, sicuramente le difficoltà che stiamo affrontando adesso ci torneranno molto utili il prossimo anno, ma sono convinto che le soddisfazioni arriveranno a breve”. Questo il commento tecnico dell’Istruttore Nasari Marco
Prossimo incontro: martedì 6/2/2024 ore 17.30, Gators Savigliano 2014 – Gators Racconigi (Palazzetto dello Sport – Via Giovanni Giolitti, 9 – SAVIGLIANO, CUNEO)
IGMB CUNEO – GATORS SAVIGLIANO 2013 10-14
Parziali: 3-1, 1-3, 1-3, 3-1, 1-3, 1-3.
SALUZZO – GATORS SAVIGLIANO 2013 10-14
Parziali: 1-3, 3-1, 1-3, 1-3, 1-3, 3-1.
Domenica 21 gennaio per il campionato Aquilotti si è disputato a Cuneo un raduno valevole per la seconda fase del campionato, dove la formazione dei Gators 2013 di Savigliano guidata dall’istruttore Sabatino ha affrontato la squadra di Cuneo e di Saluzzo. In entrambe le gare i ragazzi saviglianesi si sono imposti con lo stesso risultato di 14-10 vincendo quattro dei sei tempi disputati. Le gare hanno mostrato i continui miglioramenti di questo gruppo sia dal punto di vista della responsabilità difensiva che dalla collaborazione offensiva dove tutti gli effettivi sono andati a segno.
Prossimo incontro: Sabato 17/2/2024 ore 8.30, Raduno a Racconigi, Palazzetto dello Sport – Via Principessa Mafalda, 9 – RACCONIGI – (CUNEO)
TROFEO ESORDIENTI
Parziali: 1-3, 1-3, 3-1, 1-3.
Sabato 20 gennaio 2024 si è disputata presso la palestra delle scuole medie di Racconigi la prima partita della seconda fase del Trofeo Esordienti girone B che ha visto a confronto la squadra di casa dei Gators di Racconigi contro la formazione di Bra del Monviso 1979.
La gara è stata combattuta e divertente con il punteggio in bilico per lunghi tratti. Nel primo quarto gli ospiti fanno valere la maggiore fisicità e riescono a prendere un vantaggio che manterranno fino alla fine il periodo termina con punteggio a favore degli ospiti per 10-4.
Nel secondo periodo arriva la reazione dei padroni di casa che si fanno valere vendendo cara la pelle, mail punteggio premia ancora gli ospiti per soli due punti di vantaggio.
Nel terzo periodo dei ragazzi del coach Nasari riescono a trovare le giuste misure difese e grazie a delle bellissime giocate di squadra riescono a importi con un punteggio metto di 12-4.
Nell’ultimo periodo le energie vengono a mancare e anche grazie alla bravura degli ospiti il periodo termina con un punteggio a favore di Bra per 10-4.
“Oggi si sono visti grossi miglioramenti da parte di tutti e 10 giocatori scesi in campo dobbiamo ancora migliorare su alcuni aspetti ma la cosa molto positiva è che quando siamo tutti e cinque concentrati in campo riusciamo a giocare a un buon livello, il terzo periodo di oggi ne è una dimostrazione pratica”. Questo il commento dell’ istruttore Nasari Marco.
Prossimo incontro: domenica 28/1/2024 ore 9.00, Pallacanestro Farigliano – Gators Racconigi (Palazzetto dello Sport – Piazza San Giovanni 12/ter – FARIGLIANO, CUNEO)