Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Le “Lezioni della Shoah” con Emanuele Fiano a “Trame di quartiere”

Le “Lezioni della Shoah” con Emanuele Fiano a “Trame di quartiere”

0
1

Lunedì 29 gennaio alle 18,30 nella Sala tematica de “Il Quartiere” Emanuele Fiano presenta il suo libro “Sempre con me. Le lezioni della Shoah” (edizioni Piemme).
L’evento è inserito nel programma del Comune di Saluzzo del Giorno della Memoria e si svolge nell’ambito della rassegna culturale della biblioteca civica “Lidia Beccaria Rolfi” “Trame di Quartiere”.
Dialogheranno con l’autore Attilia Gullino, assessora del Comune di Saluzzo e Paolo Allemano, presidente Anpi della provincia di Cuneo.
Fiano, originario di Milano, è un politico italiano ed è un ex deputato della Repubblica. Il padre Nedo fu deportato ad Auschwitz ed è l’unico di tutta la famiglia che ritornò in Italia dopo la fine della guerra.
“Nel libro – spiegano gli organizzatori – sono tenuti insieme i ricordi delle persone più care a Fiano stesso, da suo padre Nedo, per citarne alcuni, fino a Liliana Segre, da Primo Levi a Sami Modiano, con i gesti e le confessioni degli assassini. Riannodando i fili della memoria, il volume ci consegna una potente riflessione su ciò che è accaduto, sull’eredità della più grande tragedia del Novecento e soprattutto sul senso che essa ha per noi che viviamo tempi diversi e lontani”.
Emanuele Fiano riporta nelle pagine diversi interrogativi: “Qual è in fondo la lezione di chi è
tornato? Qual è la lezione contemporanea del male che hanno subito? Loro e quelli che non hanno potuto raccontare. E qual è la lezione che viene da coloro che li torturarono, da loro e da coloro che volsero il viso dall’altra parte, e da coloro che li separarono dalle madri e dai padri, e da coloro che li osservarono nudi, terrorizzati, esausti, soli, come insetti da schiacciare, e che li schiacciarono, come rane d’inverno. Ci sarà una lezione che la storia ci ha consegnato? Ci sarà di sicuro, è il sale della nostra vita, se vogliamo vivere con gli occhi aperti e sempre in ascolto».

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial