A fare la differenza o, meglio, a rendere Crea Consul un insieme di flessibilità, innovazione di servizio e processo sono i valori intrinsechi al DNA aziendale e personale di Francesco Cera, Giorgio Benzi, Enrico Bagnolatti e Monica Bisotti. Un team di professionisti, potenziato nel tempo con nuove figure e tanta passione, che hanno come obiettivo la crescita continua e la ricerca di soluzioni sempre all’avanguardia. Crea Consul si rivolge alle aziende, oggi sempre più alla ricerca dell’evoluzione del classico consulente, offrendo assistenza quotidiana e tempestiva nelle varie fasi di vita aziendale, dalla nascita allo sviluppo, dalla crescita al controllo e alla formazione dirigenziale. Li abbiamo incontrati nel loro quartier generale di Mondovì (via Torino, 36; tel. 388-8004485; www.creaconsul.it), per cogliere cosa significa per un’azienda poter contare su queste professionalità in prima linea.
Fare impresa significa confrontarsi ogni giorno con nuo-ve sfide: quale pensate sia il valore aggiunto offerto dalla vostra Crea Consul?
«Innanzitutto, la nostra precedente formazione come dipendenti nelle imprese del territorio», sottolineano i responsabili di Crea Consul, «ci ha fatto comprendere l’importanza della trasversalità nelle competenze che un consulente moderno deve offrire. A ciò occorre poi sommare la volontà di essere al fianco degli imprenditori per realizzare, nella loro azienda, le strategie e gli obiettivi che ci siamo posti insieme. Ecco, ci piace sottolineare “insieme”, perché talvolta l’imprenditore pensa di dover misurare e monitorare i risultati di gestione, espressi principalmente in termini economico-finanziari, dovendo coinvolgere tanti attori. Invece, scegliendo Crea Consul, egli potrà avvalersi di un ventaglio di competenze a 360 gradi racchiuse in una sola figura professionale che avrà il compito di interfacciarsi con gli esperti in ogni settore, per garantire all’imprenditore la risposta più corretta, veloce, sicura ed affidabile senza che lui debba togliere tempo alle sue attività operative. Non ci stanchiamo mai di rimarcare – ed è questa la caratteristica che ci rende differenti nel panorama non solo provinciale – che pensare al controllo di gestione come sinonimo di contabilità, numeri e grafici è una prospettiva che fornisce una fotografia parziale dell’impresa e del nostro stesso lavoro. È allora necessario spostare l’attenzione un po’ più in là, per comprendere pienamente il ruolo moderno ed attuale del servizio di controllo, consulenza strategica e direzionale in un’impresa che oggi non è solo legata ai numeri ma a competenze più estese e maggiormente specializzate».
Provare a raggiungere un obiettivo significa supportare l’imprenditore in tutti gli ambiti di gestione, quali?
«L’esperienza che ci ha visto realizzare, in prima persona, anche la nostra stessa realtà imprenditoriale, oggi ci consente di presentarci come partner e consulenti strategici per aziende di piccole e medie dimensioni, importanti per “snellire” ed alleggerire i processi decisionali e far risparmiar tempo ai propri clienti. Concretamente, i nostri professionisti sono in grado di sviluppare, a partire da zero, un sistema di Controllo di Gestione, di sviluppare la struttura commerciale e di redigere un report di sostenibilità; tutto questo attraverso progetti di Temporary Management che non comportano l’assunzione di personale dipendente e che risultano molto più flessibili e leggeri per i conti e la struttura aziendale. Semplificando al massimo, il nostro compito ed i nostri servizi devono permettere ad un’azienda e ai suoi amministratori di occuparsi di visione, strategia, innovazione e futuro, senza dover badare ai processi e alla burocrazia che spesso la gestione aziendale comporta quotidianamente; possiamo prevedere le conseguenze, positive e negative, che possono avere gli investimenti, le nuove assunzioni, l’acquisto di un gestionale, l’apertura di nuove sedi o di nuovi mercati».
Quindi, la vostra mission è fornire servizi pratici e prospettare strategie…
«Assolutamente sì. La nostra esperienza sul campo ci ha fatto comprendere che la consulenza da noi proposta, sempre condivisa e sottoposta al vaglio dell’imprenditore, consente allo stesso di trarre nuove energie e nuovi spunti da quel valore aggiunto che costituisce il nucleo del lavoro: ossia trovare il tempo e la leggerezza mentale per “creare” e plasmare l’azienda. Per fare questo, è necessario mettere a punto e scrivere un piano strategico da monitorare ogni sei mesi, che è proprio quello che rientra nella nostra missione. In poche parole, facciamo in modo che l’imprenditore si dedichi a fare l’imprenditore, mentre il resto della struttura funziona portando i collaboratori e tutto il team aziendale ad un nuovo livello di competenza e consapevolezza. Siamo consci che per molti imprenditori questa scelta possa apparire non facile, ma rappresenta, anche nelle fasi di passaggio generazionale, un’opportunità innovativa e dinamica, oltre che requisito fondamentale per le imprese che si proiettano nel futuro».
Indubbiamente questo servizio rappresenta una concreta novità…
«Beh le aziende devono essere vetture consolidate, capaci di adattarsi ad ogni percorso, ma soprattutto carrozzate per un lungo viaggio con tappe, controlli programmati e piloti interscambiabili nel tempo. Il motore dell’azienda, l’imprenditore, il bene più prezioso, non deve stancarsi, ma deve sempre trovare le condizioni ideali per continuare il percorso. Bisogna essere consapevoli che, prima o poi, si presenterà una curva, ma il navigatore ci avrà già aiutato a prevederla e a prepararci per affrontarla. Se questo parallelismo incuriosisce allora significa che è possibile approfondire la nostra attività di controllo e consulenza strategica attraverso un servizio nel quale sarà nostra priorità, chiacchierando insieme per qualche ora, effettuare una prima analisi gratuita dello stato dell’arte e redigere il nostro piano d’azione in una pagina».
Per nuovi orizzonti, idee, stimoli e strategie, Crea Consul è il partner professionale di riferimento.