Home Articoli Rivista Idea Parco Gesso e Stura: c’è un nuovo presidente

Parco Gesso e Stura: c’è un nuovo presidente

Eletta alla guida Roberta Robbione

0
1

Roberta Robbione, sindaco del Comu­ne di Borgo San Dalmazzo, è la nuova presidente del Parco fluviale Gesso e Stura.
A nominarla, con decisione unanime, è stata l’Assemblea dei Sindaci del Parco, che si è riunita martedì 16 gennaio, alla Casa del Fiume.
La neopresidente, Roberta Robbione, ha così commentato la sua elezione: «Il Parco fluviale Gesso e Stura è una realtà importante del nostro territorio, continua a crescere grazie al lavoro svolto dai presidenti che si sono alternati, dalle sindache e sindaci e dal prezioso staff guidato dal direttore, l’ingegner Mas­si­miliano Galli del Comune di Cuneo».
«Il nostro Parco – prosegue Robbione – abbraccia un territorio pedemontano e di pianura che rappresenta il suo valore aggiunto perché vede ambienti diversi che lo arricchiscono e ne evidenziano l’unicità e la peculiarità. Mi metto a servizio di questa realtà impegnandomi a proseguire sulla strada tracciata, attraverso nuovi progetti e nuove sfide che ci troveranno tutti uniti nella volontà di progredire per il bene dei nostri cittadini, tutelando l’ambiente e offrendo ulteriori contenuti che possano essere apprezzati anche da chi vive la nostra terra come turista. Ringrazio a nome di tutti il Presidente uscente per il prezioso contributo che ha dato in questi anni».
Robbione succede ad Ales­san­dro Dacomo, che con il 2023 ha terminato il suo triennio di presidenza, come previsto dalla convenzione di gestione del Parco e che, passando il testimone, ha dichiarato: «Il triennio che mi ha visto in carica ha segnato importanti traguardi sia dal punto di vista progettuale sia dal punto di vista strategico. L’obiettivo è stato quello di dotarsi di tutte le risorse a disposizione per rispondere alle sfide del cambiamento climatico e per rafforzare i rapporti tra i soggetti appartenenti all’area vasta. Auguro buon lavoro a Roberta Rob­bio­ne alla quale va la mia stima e quella di tutta l’Assemblea».
Nel corso della medesima seduta, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei quattordici Comuni facenti parte del territorio del Parco fluviale (Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Cuneo, Fossano, Montanera, Rittana, Roccavione, Roccasparvera, Sant’Albano Stura, Salmour, Trinità e Vignolo), è stato inoltre nominato il vicepresidente del Parco, che sarà Giacomo Doglio, sindaco di Rittana.
I nuovi eletti resteranno in carica fino al dicembre del 2027 con l’intento di continuare a lavorare in squadra per una progettazione condivisa, capace anche di attrarre finanziamenti a favore del territorio.