Home Articoli Rivista Idea «Più mobilità green: così la città sarà ancora più vivibile»

«Più mobilità green: così la città sarà ancora più vivibile»

Due importanti progetti a Cuneo: ciclabile e marciapiede per Madonna dell’Olmo e parcheggio in via Porta Mondovì

0
1

Due importanti can­tieri a beneficio della mobilità hanno preso il via in questi giorni, sul territorio cittadino, a Cuneo.
In via Torino, nello specifico, si è partiti con i lavori di pulizia della ripa, operazione preliminare per l’installazione del cantiere che realizzerà la pista ciclabile di collegamento tra l’altipiano e Madonna dell’Olmo. Si tratterà di una ciclabile in sede propria – larga 2,5 metri – con a fianco un marciapiede per i pedoni largo invece 1,5 metri. Saranno inoltre installate l’illuminazione pubblica e le videocamere di sorveglianza; contestualmente sarà implementata l’infrastruttura per la fibra ottica a beneficio di una migliore connettività della frazione. Lungo la strada saranno anche piantumati 57 nuovi alberi. La realizzazione del progetto ha un costo previsto di 1 milione e 169mila euro (oltre Iva e oneri). L’impresa aggiudicataria è la Edilscavi di Cuneo. Si cercherà di garantire sempre il transito veicolare nei due sensi di marcia e, per quanto possibile, un percorso pedonale. Eventuali interruzioni del traffico saranno concordate con l’Anas, ente proprietario della strada, e saranno comunicate alla popolazione.
Al contempo, lo scorso 15 gennaio, sono iniziati i lavori di realizzazione del parcheggio pubblico in via Porta Mondovì angolo via Parco della Gioventù, a lato del “Nuovo”. In un’area che ha anche facile accesso all’ascensore inclinato, si creeranno 135 posti auto (di cui 4 per disabili) e quattro posti moto. Poiché si tratta di una porzione di terreno in pendenza, si creeranno tre spazi pianeggianti a livelli diversi, collegati da scarpate verdi con alberate e passaggi carrabili, con pendenza media dell’8%. Si costruirà un nuovo muro di recinzione lungo via Parco della Gioventù, così come verrà risistemato tutto il perimetro del parcheggio, sul confine lato “Nuovo”, lungo via Porta Mondovì e sul lato che confina con il piazzale deposito legname. L’accesso e l’uscita dal parcheggio sono previsti da via Parco della Gio­ventù, mentre da via Porta Mondovì è previsto un accesso pedonale a gradoni. Tutta l’area verrà dotata di impianto di illuminazione e della predisposizione per l’impianto di videosorveglianza. I lavori dureranno circa 7 mesi e l’importo totale è di 400mila euro (oltre Iva e oneri). Ad eseguirli sarà l’impresa Sola Costruzioni di Cuneo. Non ci saranno particolari disagi per il traffico veicolare, essendo il lavoro svolto su un’area chiusa, se non per il passaggio di camion.
Commentando gli interventi prima descritti, l’assessore alla Mobilità del Comune di Cuneo, Luca Pellegrino, si è così espresso: «Al posto dell’attuale marciapiede promiscuo, in parte anche sconnesso, tra Madonna dell’Olmo, la frazione più popolosa, e il capoluogo, sarà realizzata una pista ciclabile su sede propria con marciapiede af­fiancato, entrambi illuminati. Questo intervento renderà più semplice e sicuro scegliere di usare la bicicletta al posto dell’auto o, comunque, incentiverà la scelta di spostarsi a piedi, considerata anche la vicinanza con il centro città».
Riferendosi invece al nuovo parcheggio, il vicesindaco Luca Serale ha fatto notare che lo stesso «incrementerà lo spazio auto disponibile per chi proviene da oltre Gesso e che, con l’ascensore inclinato, potrà arrivare in città comodamente. Risponderà anche alla necessità di chi intende frequentare le strutture ri­creative dell’area».
Sulla rilevanza di queste opere, il sindaco Patrizia Ma­nassero ha così chiosato: «Par­tono due cantieri importanti, due contributi ulteriori per rendere Cuneo ancora più vivibile e sostenibile».

Articolo a cura di Domenico Abbondandolo