Home Idea Sport Altri sport Coppa del Mondo Sci Alpino: buon 9° posto di Marta Bassino a...

Coppa del Mondo Sci Alpino: buon 9° posto di Marta Bassino a Cortina

0
2

Marta Bassino (Foto Pentaphoto)

Sabato 27 gennaio gara con esito a sorpresa a Cortina d’Ampezzo in occasione della seconda Discesa della Coppa del Mondo femminile. Sofia Goggia era davanti a tutte fino a quando la giuria ha sospeso la discese per oltre mezz’ora, a causa del forte vento sulla pista Olympia delle Tofane. Alla ripresa, la neve era più veloce e così è arrivata la beffa per la finanziera bergamasca, superata dalla norvegese Ragnhild Mowinckel dello Sportklubben Rival, con il tempo di 1’,33”,50.

Sofia si è vista sopravanzare anche dalla statunitense Jacqueline Wiles del White Pass Ski Club, staccata di 35/100 da Ragnhild Mowinckel. La vincitrice finale è partita con il numero 20 e la seconda con il 27, quindi molto tempo dopo l’azzurra, che alla fine ha accusato un distacco di 44/100 dal vertice della classifica. In chiave piemontese da annotare un’altra buona gara per Marta Bassino che, fino al penultimo intermedio era ampiamente in corsa per il podio: alla fine l’atleta borgarina del Centro Sportivo Esercito ha chiuso nona ad 89/100.

La carabiniera valdostana Federica Brignone, reduce da una caduta senza conseguenze venerdì 26 gennaio, ha ottenuto la dodicesima piazza, la finanziera trentina Laura Pirovano la quattordicesima, la finanziera gardenese Nicol Delago la diciottesima, la finanziera gardenese Teresa Runggaldier la ventesima e la poliziotta gardenese Nadia Delago la ventiduesima.

La classifica della seconda Discesa della Coppa del Mondo femminile a
Cortina

https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=AL&raceid=118473

c.s.