Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Attualità Il Comune di Cuneo sostiene una proposta educativa che pone al centro...

Il Comune di Cuneo sostiene una proposta educativa che pone al centro cibo e sostenibilità

0
0

Il progetto In Cibo Civitas, di cui il Comune di Cuneo è partner, rilancia l’opportunità di partecipare a un percorso educativo gratuito sui temi del cibo e della sostenibilità con la campagna “Le scuole in azione per il clima”.

Un’opportunità unica di apprendimento per insegnanti e studenti, incentrata sui sistemi alimentari sostenibili, con l’obiettivo di trasformare il sapere in consapevolezza e, soprattutto, in azioni concrete. Si tratta di una proposta educativa che pone al centro il cibo, strategica per formare giovani cittadini globali che possano diventare i veri ambasciatori di uno stile di vita più equilibrato e sostenibile.

 

Il percorso è aperto a tutte le scuole secondarie di 1° o 2° grado d’Italia. Iscrivendosi alla campagna i docenti hanno accesso a una piattaforma riservata da cui possono attingere ad una serie di materiali di approfondimento (schede di approfondimento sulle azioni “amiche del clima”, progettate per essere studiate in classe e implementate nella vita quotidiana, cinque podcast con contenuti audio originali prodotti da Slow Food; un video tutorial per partecipare alla challenge finale).

 

Studenti e studentesse delle classi aderenti dovranno poi girare un video racconto finale su come mettono in pratica una delle tredici azioni “amiche del clima”, in modo creativo e originale. I sei video più votati sul canale Youtube di Slow Food Italia saranno premiati. Per maggiori informazioni e per iscriversi alla campagna è possibile visitare il link: www.bit.ly/CampagnaScuoleICC.

 

All’interno del progetto “In Cibo Civitas” è previsto anche un percorso formativo gratuito dedicato ai docenti delle scuole secondarie di tutta Italia. Si tratta di un corso online da seguire in asincrono sulla piattaforma ImpactSkills (12 ore di interventi registrati e 8 ore di autoformazione) disponibile a partire da febbraio, incentrato sui sistemi alimentari sostenibili che collega gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle filiere produttive e distributive del cibo. La partecipazione al corso permette di ottenere un attestato di partecipazione e la certificazione dei 20 crediti formativi sulla piattaforma Sofia (corso 134444). Per maggiori informazioni: https://lvia.it/incibocivitas/

 

Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Cuneo, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial