Home Attualità Los Angeles: IDA premia la campagna “Il Futuro di Io è...

Los Angeles: IDA premia la campagna “Il Futuro di Io è Noi – Dietro una scelta personale, un benessere collettivo”

0
0

Una giuria internazionale ha premiato la campagna di brand identity ideata dall’agenzia di comunicazione IroniKa Adv nella categoria Graphic Design – Print Advertising con il riconoscimento “Honorable Mention”.

 

Sono stati oltre tremila i progetti di design all’avanguardia e i prodotti innovativi che da tutto il mondo hanno gareggiato nella diciassettesima edizione del premio IDA, International Design Award, a Los Angeles, prestigioso riconoscimento che negli ultimi anni è diventato uno dei principali in America.

L’IDA scopre, celebra e promuove il design in varie forme premiando i progetti maggiormente innovativi in campi quali architettura, progettazione di interni e di prodotti, grafica e moda.

 

La giuria internazionale che ha valutato i progetti, basandosi non solo sui più alti standard di progettazione ma anche mirando a scoprire talenti visionari che anticipano il futuro del design: ha premiato con la menzione d’onore la campagna Banca di Cherasco “Il Futuro di Io è Noi – Dietro una scelta personale, un benessere collettivo” realizzata nel 2023 dall’agenzia Ironika con sede a Marene.

 

Lo studio grafico ha visto una rielaborazione del logo identificativo del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale, il pittogramma quadrato che rappresenta simbolicamente tutti i componenti del gruppo (le banche aderenti, le società strumentali e la Capogruppo). Il logo è diventato il segno grafico convenzionalmente usato nei fumetti per contenere il messaggio principale, spiegato poi nella frase sottostante.

 

Il claim realizzato dai graphic designer ha saputo cogliere e tradurre la mission e i valori sui quali si fonda Banca di Cherasco: in queste parole ci sono l’identità e l’essenza del credito cooperativo. L’unione delle forze, il lavoro di gruppo, la condivisione leale degli obiettivi sono il futuro della cooperazione di credito.

L’Io che diventa Noi, il benessere individuale che lascia spazio al benessere collettivo, alla comunità, come espresso nell’Articolo 2 dello Statuto: “La Banca […] ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune”.