I presupposti per la debacle c’erano tutti: solamente 9 giocatori a disposizione, coach Frandino squalificato (sostituito dall’esordiente Andrea Eandi) e sfida a casa della capolista. Se poi si guarda alla precedente uscita al Ferrua, la peggiore sin qui delle Pantere, la partita poteva sembrare solamente una formalità.
Così è stato per i primo quarto d’ora dove i biancorossi hanno addirittura faticato a superare la doppia cifra nel punteggio, ma in difesa la grinta non è mancata e così anche i padroni di casa hanno trovato più difficoltà del solito nel segnare. Ne esce fuori un primo tempo spigoloso con le due formazioni a giocare sugli errori altrui e con Chieri comunque brava a chiudere all’intervallo sul +12.
Nel terzo periodo la musica cambia. Eandi (e Frandino dagli spalti) tirano fuori il meglio da ogni giocatore a disposizione che si sacrifica per la squadra. Le Pantere compiono una rimonta fin lì insperata e raggiungono la capolista grazie a un Bertello capace di sfruttare al massimo il bonus e i seguenti liberi. Nell’ultimo quarto la sfida è ad armi pari, ma un fallo poco lucido sul punteggio di 51-51, concede ad 1 secondo dalla fine due tiri dalla lunetta al play avversario, che non sbaglia. Nulla da fare sulla tripla finale tentata da Testera che si spegne sul primo ferro.
Dopo la brutta figura dello scorso sabato era importante per i ragazzi di cocah Frandino dare e soprattutto darsi un segnale e la sfida di questo lunedì dovrà essere un punto di ripartenza. La “promo” si dimostra finalmente coesa e grintosa, pronta per le prossime sfide.
ASD CHIERI vs MCDONALD’S SAVIGLIANO 53-51
13-5, 17-13, 7-18, 16-15
McDonald’s Savigliano: Cordasco, Lovera, Bertello 19, Bergese, Bravo 6, Mellano 4, Mondino 9, Tomatis, Testera 12. All.: Eandi
c.s.