Basket giovanile, il riassunto dei risultati del fine settimana in casa Amatori Basket Savigliano

0
2
Amatori Basket Savigliano
Tiwana (Under 13 Gold)

U17 Gold: capolista in difficoltà!
ABET BRA vs SAVIGLIANO 73-61

Buonissima prestazione da parte dell’U17 GOLD del duo Giannotto-Bacci che in casa della capolista sfoggia una convincente prestazione contro un avversario che all’andata gli aveva dato 35 punti di scarto.

Il match parte bene per le giovani pantere che sembrano concentrate fin da subito. Sanno cosa fare in attacco e in difesa e vogliono riscattarsi all’andata. Nei primi due quarti entrambe le squadre si danno battaglia senza esclusione di colpi, portando il match in parità.

Alla ripresa sono i padroni di casa che mettono in campo una difesa press che manda in difficoltà le giovani pantere portandosi sopra di 9 punti. Nell’ultimo quarto uno sforzo corale fatto di voglia e di grinta porta a giocarsela punto a punto finché nel finale alcune palle perse di troppo regalate agli avversari mettono fine al match.

“C’è rammarico – commenta coach Giannotto -, abbiamo fatto una buona prestazione, però nel finale abbiamo di nuovo buttato via la possibilità di vincere o quanto meno di arrivare punto a punto. Sicuramente la crescita c’è ed è evidente, il risultato è chiaro, all’andata avevamo perso di 35 ora ce la siamo giocata alla pari. Ci manca quel “quid” nei finali per vincere e portarci a casa delle soddisfazioni maggiori. Testa alla prossima!”

U14 Gold: Rimonta sfiorata!
CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO vs ROSTA BASKET 53-59
10-14, 8-24, 11-15, 24-6

Carrozzeria Longo Savigliano: Regis, Beccaria, Amato, Arese, Gjyrezi, Rispoli, Giolitti, Corradini, Pirjol, Zavoreti. All.: Gallo, Ramonda

Continuano il campionato Under14 Gold, con le Pantere targate Carrozzeria Longo, che ospitano, tra le mura amiche del Palaferrua il Rosta.

Le Pantere, nei primi minuti della gara, partono a rilento nella metà campo offensiva, dove un po’ di frenesia porta a tiri forzati a poche percentuali e ad alcune palle perse. Con il passare dei minuti, grazie a una difesa aggressiva sulla palla e senza, la squadra riesce a correre in contropiede e a trovare con più facilità la via del canestro. Il primo quarto termina con il risultato di 10-14 in favore di Rosta.

Secondo periodo totalmente in down per le giovani Pantere, in cui cala nettamente l’intensità difensiva e la grinta mostrata nei primi minuti, lasciando campo libero agli avversari di scappare via nel risultato mettendo a referto un parziale di 8-24.

Dopo l’intervallo, le Pantere entrano in campo con lo spirito giusto, ma purtroppo i molti errori offensivi dovuti alla preparata difesa avversaria permette agli ospiti di allungare nel punteggio.

Nell’ultimo periodo le Pantere alzano nettamente i giri in difesa e questo permette di trovare con maggior ritmo e continuità la via del canestro. Le giovani pantere riescono a recuperare quasi tutti i punti di svantaggio imponendo un parziale di 24-6 e spinti dall’entusiasmo riescono a portarsi fino a -6 a 30” dalla fine della gara, purtroppo senza riuscire a completare la rimonta.

“Abbiamo giocato un’ottima partita, finalmente abbiamo messo in campo i frutti dei nostri allenamenti e qualcosa ha iniziato a girare per il verso giusto, peccato per il secondo quarto. Ora dobbiamo prepararci al meglio per la partita contro Fossano”
Questo il commento di coach Gallo al termine della gara.

“Fun Cup” CSI Femminile: Esordio convincente!
VISUELLE PINK PANTHERS vs TWIN TOWNS 28-46

Prima partita anche nel campionato CSI per le ragazze del duo Giannotto-Bono che esordiscono contro Twin Towns Alba.

La partita non inizia nel migliore dei modi, le ragazze sembrano ancora fra le braccia di Morfeo e subiscono la fisicità delle avversarie, tutte più grandi di 1 anno. Nel secondo quarto però qualche canestro risveglia le giovani pantere dal torpore e iniziano a giocare molto bene sia in attacco che in difesa. Alla ripresa dopo l’intervallo saranno ancora le padrone di casa a tenere le redini del gioco arrivando fino al – 5. Nell’ultimo quarto però stremate, non abituate ad una partita da 4 tempi da 10’, le ragazze si devono arrendere alla più esperta e pronta squadra avversaria.

Abbiamo giocato una buona partita per essere la prima di tantissime ragazze tra l’altro, molte hanno iniziato quest’anno per cui siamo contenti. Continuiamo così!

U13 gold: Peccato!
MERCATO’ SAVIGLIANO vs FARIGLIANO 52-56
(17-13; 6-17; 15-16; 14-10)

Mercato’ Savigliano: Maggiore, Cravero, Pasqualetto, Pintavalle, Depetris, Pirela, Arnoldo, Allasia, Giraudo, Aurili, Cuni All. Fiorito, Ramonda

Abbastanza buona tutto sommato la prova delle pantere u13 Gold che, però, sprecano l’occasione tra le mura amiche del palaferrua di consolidare la bella vittoria ad Alba della settimana prima, perdendo sotto i colpi della Pf Farigliano.

Dopo un primo periodo giocato molto bene dalle pantere che partono meglio degli avversari e poi vengono agguantate, nel secondo quarto la musica cambia decisamente in favore dei ragazzi di Farigliano: Sono troppe le palle perse e i contropiedi concessi agli avversari, il tutto culmina in un attacco dove la palla sta troppo ferma e dove solo uno ad azione va a tirare senza nemmeno un passaggio, dopo aver subito nei minuti finali del secondo quarto un brutto parziale di 11-0 le pantere vanno negli spogliatoi sotto di 7 lunghezze, sul risultato di 23-30.

I ragazzi dei coaches Fiorito e Ramonda giocano successivamente un ottimo terzo quarto, salvo poi vanificare tutto il loro operato nell’ultimo minuto del terzo periodo, dove concedono addirittura 8 punti agli avversari non riuscendo mai a superare la metà campo facendosi intercettare per 2 volte consecutive la palla sulla rimessa. A ridosso degli ultimi 10 minuti il risultato dice 38-46 per Farigliano.

Nell’ultima frazione le pantere sembrano un po’ spente, forse complice la sberla presa nel finale del terzo quarto: fanno molta fatica a tenere gli 1v1 avversari e il risultato è una rimonta non riuscita nonostante gli sforzi fatti. Alla sirena il risultato dice 52-56.

L’obbiettivo ora sarà quello di consolidare la crescita, per sperare di potersela giocare con più squadre possibile del girone.

Eso-U13 silver: Uno su due!
MPM SAVIGLIANO vs OLIMPO ALBA 8-8 (48-28)

Mpm Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Barge, Singh, Angaramo, Nadile, Pasero, Monchiero, Bardhi, Cabrio. All: Bacci; Ass: Giraudo, Di Maria

GRANDA COLLEGE vs MPM SAVIGLIANO 44-39

Mpm Savigliano: Motta, Corradini, Bianco, Cravero, Barge, Frandino, Lissandro, Gaspri, Paschetta, Pasero, Nadile, Monchiero. All: Bacci; Ass: Giraudo, Di Maria

Partite molto simili le due del weekend per le pantere 2012 targate ABS.

In entrambe le partite grandi difficoltà dal punto di vista realizzativo nei primi due quarti, mentre nei secondi due tempi una crescita costante di tutti, che con Alba ha portato alla vittoria, mentre non è bastato con Cuneo.

Ottime le due prove difensive dei ragazzi che stanno mostrando tanta mentalità nella difesa 1v1. Da migliorare ancora le trame offensive, crescendo nel gioco senza palla e aumentando la capacità di prendere e mantenere vantaggi nel gioco di attacco. Ottimi segnali da parte di tutti i membri della squadra, anche da chi solitamente gioca leggermente di meno, merito di un gruppo molto unito e che lavora bene.
Bravi tutti!